Scrivere il segreto  (o il segreto della scrittura)  Workshop di scrittura creativa con Antonella Cilento

 

Scrivere il segreto (o il segreto della scrittura)

Workshop di scrittura creativa

Con Antonella Cilento

venerdì 28 e sabato 29 giugno 2024

Biblioteca comunale G. Pieraccini | Auditorium Accabì | Via Giosuè Carducci 1, Poggibonsi (SI)
in collaborazione con Mixed Media


Ogni buon racconto nasconde un segreto: il segreto è la visione che si rivela ai personaggi, l’apparizione improvvisa, la comprensione svelata.

In un racconto di Katherine Anne Porter è una manciata di coniglietti morti, in un racconto di Saki la tana di un furetto, in un racconto di Isaac Babel’ una storia falsa detta a una prostituta vera, in un celebre racconto di Raymond Carver il segreto è una torta e in uno altrettanto noto di Roald Dhal è un cosciotto d’agnello.

Però, non si può nascondere un segreto apposta perché venga trovato.

Se scriviamo intorno a un segreto che vogliamo nascondere spesso lo riveliamo troppo in fretta, lo segnaliamo in eccesso e tutto accade solo perché ci sia l’effetto sorpresa del segreto, che alla fine non sorprende il lettore, anzi lo annoia.

Invece, il segreto più nascosto della scrittura è che il segreto si rivela man mano che scriviamo. Non lo cercavamo ma eravamo in attesa: il segreto è apparso.

Ora, il difficile sta nel non sprecarlo.

In questo workshop, ci occuperemo della disciplina che determina le visioni e proveremo ad averne. E poi a ragionare su come non dissolverle, su come valorizzarle, su come sfruttare al meglio la visione che abbiamo avuto.

QUANDO E DOVE

Venerdì 28 giugno
h 10-13

Sabato 29 giugno

h 10-13

pausa pranzo

h 15-17

CHI CONDUCE

Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Il suo ultimo libro, uscito nella primavera del 2024, è Il sole non bagna Napoli (Bottega Errante). Del 2022 è Solo di uomini il bosco può morire (Aboca). Nel settembre 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta.
Nel maggio 2019 è uscito Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

COSTI

120 euro

Sconto soci Lalineascritta: 80 euro

Sconto gruppo di lettura indipendente “Lettori sotto scala”: 80 euro

Iscriviti online

Con paypal o carta di credito

Scegli il tipo di iscrizione:


Con bonifico

all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione Scrivere il segreto"

Per informazioni e iscrizioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 08155604013 / 3426075190
whatsapp 3792137504

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.