ocampoblixen890

SC Campobasso 350

FANTASTICO FEMMINILE

Karen Blixen Vs Silvina Ocampo
con
Giuseppe Montesano e Antonella Cilento
Letture di Gea Martire

 

Venerdì 16 dicembre 2016, alle 19, a Campobasso presso l'Auditorium Palazzo GIL, in via Milano, si terrà l'evento speciale di anteprima di Strane Coppie 2017, la manifestazione ideata e diretta da Antonella Cilento che ogni anno mette a confronto grandi personaggi e classici della letteratura internazionale discussi da scrittori. L'ingresso è libero.

In occasione dell'uscita di Lettori selvaggi. Dai misteriosi artisti della preistoria a Saffo a Beethoven a Borges la vita vera è altrove (Giunti) di Giuseppe Montesano, Strane Coppie sbarca eccezionalmente a Campobasso: una scrittrice danese e una argentina, due aristocratiche viaggiatrici per una sfida fra grandi classici del Novecento.

Di Silvina Ocampo (1903-1994) disse Borges, che con lei e Adolfo Bioy Casares, suo marito, aveva curato la celebre Antologia della letteratura fantastica, che era la più brava di tutti. E Italo Calvino appuntava, a proposito della sua uscita italiana, che bisognava darle la precedenza su chiunque nella traduzione. Scrisse racconti ininterrottamente per oltre cinquant’anni (Porfiria, Un’ innocente crudeltà, Autobiografia di Irene e molti altri) e un solo romanzo: La promessa.
Visionaria, onirica, allucinata, ironica è una dei misteri della letteratura del Novecento.

Le si addice, dunque, essere accostata a Karen Blixen (1885-1962) che dalle Sette storie gotiche a Ehrengard al Pranzo di Babette fu autrice di innumerevoli racconti e di alcuni straordinari romanzi (I vendicatori angelici, La mia Africa) che dal biografico scivolarono spesso nel fantastico: sono solo una narratrice, diceva di sé, una racconta-storie.

Entrambe dall’ombra trassero le fila di Sheherazade: raccontare, raccontare sempre, “senza speranza e senza disperazione”, come scrisse Blixen.

Fantastico femminile esplorerà la linea femminile del fantastico novecentesco che dalle lontane origini della ghost story e della novella nera approda, attraverso il clima perturbante del Novecento, alle inquietudini della modernità.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.