Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie policy cliccando sul pulsante.

Il mestiere dell'editoria

Il mestiere dell'editoria

con Valentina Giannuzzi Stefania Cantelmo

venerdì, ore 18.00-20.30 | gennaio / giugno 2019

11 e 25 gennaio | 8 e 22 febbraio | 8 e 22 marzo | 5 e 26 aprile | 10 e 24 maggio | 7 e 21 giugno

Un corso semestrale con cadenza quindicinale (12 lezioni) per avviarsi alla professione editoriale e per comprendere meglio il proprio lavoro di scrittura

editoria

Quanti e quali volti si nascondono dietro un titolo riuscito? Quello dell’autore, certo, che lo firma. Ma anche tanti altri: direttori di collana, editor, redattori, traduttori, grafici, uffici stampa, agenti letterari. Figure professionali che vengono da mondi diversi e condividono due parole chiave: passione e competenza. Un percorso in 12 incontri alla scoperta di questi volti, tra lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e role playing formativi.

 

venerdì 11 gennaio 2019

Introduzione al panorama editoriale italiano

Il mercato editoriale tra vecchie e nuove tendenze e lo stato della lettura in Italia: quanto si pubblica e quanto si legge. Il lettore “forte” e il lettore “debole”, i target di riferimento, l’editoria al tempo della crisi. La storia dell’editoria e l’evoluzione del mercato editoriale fino all’età contemporanea: dall’editore-tipografo all’editore 2.0. Monopoli editoriali ed editoria indipendente: due mondi a confronto.

venerdì 25 gennaio 2019

La struttura di una casa editrice: organizzazione dei ruoli, competenze e funzioni

Gli attori coinvolti nel lavoro editoriale: dall’editore al direttore, dal redattore all’editor, passando per ufficio stampa, ufficio diritti, grafico, direttore commerciale e collaboratori esterni. Definizione di ruoli e compiti all’interno di una redazione. Il piano editoriale: mission della casa editrice, scouting, selezione dei testi e loro collocazione sul mercato editoriale; calendario programmazione e uscita titoli.

venerdì 8 febbraio 2019

Genesi di un libro

Se e perché un libro può essere definito un oggetto. L’oggetto scomposto: componenti testuali e paratestuali, come si stabilisce un formato e come si decide un allestimento, copertina, quarta, bandelle. Glossario di riferimento (pagine di cortesia, frontespizio, Isbn, dedica, epigrafe, colophon, ringraziamenti, indice, font, corpo). Dalla scrivania dell’editore all’uscita in libreria, alla rotazione sullo scaffale.

venerdì 22 febbraio 2019

Come approda un testo in casa editrice

Gli agenti del campo letterario: premi, scuole di scrittura, riviste, manifestazioni per esordienti. L’agenzia letteraria: servizi, costi e vantaggi. Il diritto d’autore: legislazione vigente, contratti (d’autore, di traduzione, di pre e post pubblicazione), royalties.

venerdì 8 marzo 2019

Come si valuta una proposta editoriale

La scheda di lettura, le schede di lettura (per l’autore, per l’editore). Modalità di stesura delle schede di valutazione e strumenti di base per l’analisi della proposta editoriale (inquadramento dell’opera; stile; struttura; sinossi; personaggi; ambientazione; lessico; grammatica). Generi letterari e letteratura di genere. Spendibilità editoriale, target di riferimento e possibile inserimento per i tipi di una data collana.

venerdì 22 marzo 2019

Come si interviene su un testo

I diversi livelli del testo tra analisi del linguaggio e rispetto della lingua madre dell’autore; dall’editing propriamente detto – formale, strutturale e contenutistico – alla riscrittura, al ghostwriting. Interventi sulle componenti testuali e paratestuali del testo.5 aprile EDITING Esercitazione pratica.

venerdì 26 aprile 2019

La correzione delle bozze

Metodi e simboli della correzione di bozze. Le norme redazionali e i giri di bozze. Errori ortografici, lessicali e sintattici: gli esempi più comuni.

venerdì 10 maggio 2019

Correzione delle bozze e verifica elaborati

Esercitazione pratica di correzione di bozze. Revisione e commenti degli elaborati precedenti (editing e schede di valutazione).

venerdì 24 maggio 2019

Promozione e distribuzione

Come si promuove un nuovo titolo sul mercato: dalla scheda promozione al copertinario; dall’agente promotore alle grandi reti distributive. Librerie di catena, librerie indipendenti e librerie on line.

venerdì 7 giugno 2019

L’ufficio stampa

Ruoli, strategie e materiale: la cartella stampa; la rassegna stampa; il database (l’agenda) dell’ufficio stampa; il rapporto con i giornalisti e con gli addetti ai lavori; l’organizzazione di eventi: tutto quello che si deve o non si deve fare. Il comunicato stampa: che cos’è e come si redige.

venerdì 21 giugno 2019

L’editoria multimediale e le nuove forme di comunicazione

La nascita dell’ebook e possibili futuri del libro. Comunicazione digitale: i social network (Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest).


Termine iscrizioni 6 ottobre 2018 (Vedi pagina Iscrizioni e costi)

Per informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Valentina Giannuzzi

valentina giannuzzi 100(Galatina, 1978). Si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino. Si è formata, nell’ambito dell’editoria, frequentando dei corsi specifici (Con.Testi a Torino; Herzog a Napoli) e superando la selezione per accedere agli stage in casa editrice. Ha collaborato con varie case editrici (L’ancora del mediterraneo, Marotta&Cafiero Editori, Cuzzolin Editore, Tullio Pironti Editore, Cultura Nova Editore, NN Editore). Ha frequentato svariati corsi di scrittura creativa (con Massimo Tallone, Elena Varvello, Paolo Cognetti) e dal gennaio 2014 si forma presso la scuola di scrittura creativa de Lalineascritta, collaborando con l’associazione Aldebaran Park, a partire da dicembre 2014, nell’ambito dei servizi editoriali. Presso Fitzcarraldo a Torino consegue il titolo di Responsabile di Progetti Culturali, sempre per conto de Lalineascritta, per la quale, dal 2017, co-conduce, con Antonella Cilento e Stefania Cantelmo, il Laboratorio di scrittura narrativa III e, con Stefania Cantelmo, il corso Il mestiere dell’editoria.

Stefania Cantelmo

Stefania Cantelmo

(Avellino, 1978). Vive e lavora a Napoli. Dopo un corso di formazione promosso dall’agenzia letteraria Herzog, dal 2008 entra a far parte della Tullio Pironti Editore, prima come lettrice e correttrice di bozze, poi come redattrice ed editor, affiancando l’ufficio stampa nell’organizzazione di eventi, campagne promozionali e fiere. Dal 2016 è interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana). Dal 2017 collabora con Lalineascritta: co-conduce, con Antonella Cilento e Valentina Giannuzzi, il Laboratorio di scrittura narrativa III e, con Valentina Giannuzzi, il corso Il mestiere dell’editoria.

Copyright © 1993 - 2016 Associazione Culturale Aldebaran Park - Lalineascritta Laboratori di Scrittura
Sede legale: via Caravaggio, 30 - 80126 Napoli | Codice Fiscale 94141660632

Le Opinioni e i Contenuti all'interno de lalineascritta.it esprimono esclusivamente il parere dei rispettivi autori.