Lisa Ginzburg Marta Morazzoni

Tra fine gennaio e metà febbraio i nostri laboratori di scrittura narrativa ospiteranno tre lezioni speciali con delle docenti d'eccezione: le scrittrici Marta Morazzoni e Lisa Ginzburg. Queste lezioni, che tratteranno due argomenti importanti per chi racconta, ovvero la relazione tra gli eventi storici e l'invenzione letteraria, e tra quest'ultima e l'autobiografia, saranno aperte anche a chi non è iscritto al laboratori, con un contributo di 15 euro.

Mercoledì 31 gennaio
Il Romanzo storico e la sua invenzione
con Marta Morazzoni

Fonti, ricerche, percorsi: la Storia che si piega all'invenzione o l'invenzione che ricrea la Storia?
Una lezione speciale in occasione della presenza di Marta Morazzoni al primo incontro di STRANE COPPIE Gold decima edizione (il giorno 1 febbraio racconterà al Cinema Hart di Patrick Leigh Fermor, narratore e viaggiatore della Storia e del tempo) che metterà a vostra disposizione la lunga esperienza di scrittura di titoli fortunatissimi, da La ragazza col turbante al Caso Courier, da L'invenzione della verità a La nota segreta al reportage di ricerca intorno a un romanzo mai scritto, Il fuoco di Jeanne.

 

Lunedì 19 e martedì 20 febbraio
Inventare, raccontarsi.
Due incontri con Lisa Ginzburg sullo statuto della fantasia al tempo dei social

Quale grado di distanza da se stessi è necessario, perché da mero diario intimo, privato, un testo a sfondo autobiografico conquisti una portata più universale, trovi un suo spessore letterario autonomo ?

In questi tempi di enfasi posta sull'autorappresentazione di se stessi (moltiplicata dai social, facebook in primo luogo) quanto spazio esiste ancora, per la pura immaginazione ? Non è chiaro, se inventare e rinventarsi siano ancora opzioni possibili, o se il fare del racconto di sé letteratura sia scelta ostacolata dalla letteralità dell'io. Analogamente a quel che avviene per la forma-romanzo – minacciata e messa in crisi dal proliferare della non-finzione – pensare il riferimento fattuale come imprescindibile inficia le potenzialità letterarie della narrazione di sé.

Si parlerà di testi autobiografici (Ferito a morte di Raffaele La Capria, Passaggio in ombra di Maria Teresa Di Lascia, Autobiographie de mon père di Pierre Pachet, i romanzi di Annie Ernaux Il posto, Gli anni, L'altra figlia) considerandone i diversi gradi di narratività – quel libero spaziare della fantasia che sa rendere più ariosa e universale la propria storia individuale. Perché scrivere di altre storie, dialogare con altre vite, è possibile a proporzione di quanto la vicenda propria la si è saputa guardare da lontano. E perché al di là di ogni possibile auto-fiction, resta trasfigurare, il più letterario dei miracoli che l'atto di scrivere sappia generare.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.