Intervistesporche landscapeSul blog dell'editore Antonio Russo De Vivo è uscita lo scorso 21 marzo un'intervista a tutto campo ad Antonella Cilento, scrittrice e fondatrice de Lalineascritta. 

Questo l'incipit dell'articolo:

La terza intervista di #intervistesporche me l’ha concessa Antonella Cilento.

Antonella Cilento è scrittrice (Giunti, Guanda, Laterza, Mondadori, ecc…) e insegnante di scrittura creativa. È stata una delle prime a aprire una scuola altamente professionalizzata: Lalineascritta, nel 1993.

Parlare con lei è una occasione preziosa per affrontare la storia delle Scuole di Scrittura in Italia, e per approfittare di uno sguardo esperto e concreto sul panorama attuale di questo settore in espansione. Il tema già l’ho affrontato nell’intervista a Alfio Squillaci (potete leggerla qui).

Il format di intervistesporche prende il nome dalla mia passione per il punk e dalla mia volontà di interagire con alcune persone senza troppi filtri, in modo critico e politicamente scorretto. In questi anni in cui si vorrebbe ripulire tutto, dal linguaggio ai luoghi in cui viviamo (non odierò mai troppo il concetto di decoro urbano), è vivificante lasciare delle orme, dei segni, dis-ordinare, “sporcare” se necessario.

Vai all'articolo integrale su Antoniorussodevivo.it

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.