Lalineascritta Laboratori di Scrittura
presenta

STRANE COPPIE 2024 | 16ma edizione

Terzo incontro
 

Domenica 27 ottobre 2024  

Monastero delle Trentatré - Sala Maria Lorenza Longo
ore 18.00
Via Luciano Armanni, 16, Napoli   [mappa]

MAGICO DISTOPICO REALE
Angela Carter & Murakami Haruki

con Giuliana Misserville e Giorgio Amitrano
coordina Antonella Cilento

letture di Cecilia Lupoli
musica di Paolo Coletta

Angela Carter è stata come un’apparizione nel mondo delle lettere del tardo Novecento: impalpabile e carnale, fatata e cruenta, ha scritto racconti, o meglio “tales”, dove la fiaba, il sogno e la realtà convivono senza alcuna illusione consolatoria, e romanzi di sfrenata immaginazione. In Giappone ha anche vissuto e questo di avvicina a una delle voci più amate dal pubblico internazionale della letteratura nipponica, Murakami Haruki, che da decenni si muove con le sue pagine infrangendo i confini del tempo e dell’immaginazione, portando nuovi lettori di recenti generazioni sulla spiaggia dove si sognano mondi, che è in fondo la letteratura. In quest’incontro due tradizioni letterarie diverse si confrontano, tradizioni che però si sono a lungo influenzate, che hanno create numerose interferenze: Carter è scomparsa troppo giovane ma ha lasciato consistenti tracce in tutte le scrittrici che l’hanno seguita, oggi ad esempio molto visibili nella letteratura delle donne in Sud America e delle scrittrici ispano-americane, che hanno adottato il registro fantastico e visionario per narrare un nuovo femminismo. Murakami ci conduce nei paradossi temporali, nell’onniscienza della tecnologia sociale, nell’immaginario pop e nella grande letteratura con un sol gesto. Chi siamo, chi saremo, chi siamo stati? Un incontro di effervescente contemporaneità narrato da Giorgio Amitrano, traduttore di tanta narrativa giapponese contemporanea e dello stesso Murakami, scrittore, accademico e Giuliana Misserville, critica fra le più accorte, militanti e aggiornate sui temi del fantastico femminile.


L'incontro sarà preceduto, in mattinata (ore 11-13), dal primo dei

LABORATORI DI LETTERATURA SPAGNOLA CONTEMPORANEA
in lingua spagnola
a cura de Lalineascritta in collaborazione con Instituto Cervantes

Un laboratorio di letteratura curato da Lalineascritta Laboratori di Scrittura in collaborazione con con Instituto Cervantes dedicato a scrittrici e scrittori di lingua spagnola. Conducono Domenico Esposito, lettore ed esperto di sintassi, cura per Lalineascritta laboratori e comunicazione, Claudia Moschetti, redattrice di magazine letterari e bookblogger, Clara Quartarone, docente di discipline letterarie e studiosa della simbologia archetipica dei Tarocchi.

 

Durante tutta la giornata, (dalle 10 alle 20), sarà possibile partecipare a 

Install’Azione PHÓLEOS ONEIROS [caverna sogno]

Uno spazio sonoro in cui sognare, vagare, dormire

concezione e regia: Leopoldo Siano & Shushan Hyusnunts

Con questa Install’Azione, ispirata dagli antichi rituali di incubazione, il theatrum phonosophicum propone uno spazio in cui sognare, vagare, dormire attraverso il suono. Lo spazio è accessibile di volta in volta soltanto da 8 persone bendate che saranno guidate individualmente per mano da un phólarchos (un ‘signore della caverna’) attraverso gli archi della cantina del Monastero delle Trentatré. Il suono è sogno, ma può essere anche mezzo di risveglio. Risvegliarsi nel sogno… Un frammento di Eraclito dice: “Coloro che dormono sono artefici e complici delle cose che sorgono nel cosmo”.
Il theatrum phonosophicum è il ‘teatro’ della phonosophia (intesa come ‘conoscenza attraverso il suono’), un progetto di ricerca e di vita che incoraggia a creare spazi esperienziali in cui antichi saperi della Tradizione si coniugano con pratiche sperimentali (‘lecture-performance’, install’Azione, sound art, acusmatica, deep listening etc.). Una conoscenza non solo libresca dunque, ma esperita attraverso i sensi. Da qui l’aspirazione alla sintesi delle arti, al Gesamtkunstwerk (dal teatro greco antico a Richard Wagner e alle avanguardie). Fulcro centrale del theatrum phonosophicum è l’ascolto inteso come Seinserfahrung (‘esperienza dell’essere’) e il confronto antropologico col Suono, con i suoni nello spazio ovvero con il ‘paesaggio sonoro’ e gli archetipi acustici.

Per maggiori informazioni: https://theatrumphonosophicum.art/

Vai al programma completo di Strane Coppie 2024

Gli ospiti

Giuliana Misserville

Giuliana Misserville

Si occupa di critica letteraria femminista.
Ha pubblicato nel 2020 il saggio Donne e fantastico. Narrativa oltre i generi (Mimesis), nel 2024 Ursula K. LeGuin e le sovversioni di genere (Asterisco) e ha curato la raccolta di racconti Stasera faremo cadere il cielo (Zona 42).
Con Federica Fabbiani ha ideato e realizzato “La mano sinistra. Il podcast delle storie fantastiche” e nel corso degli anni ha contribuito alla fondazione e diffusione della Società italiana delle letterate (SIL) di cui è stata Presidente nel biennio 2014-2015; e per la SIL, da circa venti anni, organizza assieme ad altre socie e amiche il Seminario residenziale estivo. Sempre per la SIL ha organizzato le passeggiate letterarie su Ingeborg Bachmann e Elsa Morante e su quest’ultima ha co-curato nel 2015 il volume Morante la luminosa (Iacobelli editore) che offre una nuova e originale rilettura dell’opera della scrittrice.
Sugli svariati incroci della letteratura e dell’arte nell’era digitale, ha curato assieme a Monica Luongo Il tempo breve: narrative e visioni (Iacobelli 2019). Collabora con Leggendaria dall’inizio della sua avventura editoriale e per la rivista ha curato nel tempo il piccolo dizionario beauvoiriano, uno speciale su Trans/scritture (n. 132/2018) e il tema “Mixtopia” (n. 143/2020) mentre dal 2018 firma la rubrica “Giardini immaginari”.

 

Giorgio Amitrano

Giorgio Amitrano

È uno dei massimi nipponisti italiani. Per quattro anni direttore dell’Istituto di Cultura italiana a Tokyo, è attualmente titolare della cattedra di Lingua e letteratura giapponese all’Università degli studi di Napoli L’Orientale. È traduttore in italiano delle opere di Banana Yoshimoto e Murakami Haruki; ha anche tradotto romanzi di Kawabata Yasunar, Inoue Yasushi e Kenji Miyazaka e il capolavoro di Murasaki Shikibu, Storia di Genji e il principe splendente. Per il suo lavoro, ha vinto nel 2008 il Premio Grinzane Cavour per la traduzione e il XII Premio Noma Bungei per la traduzione.
È vice direttore della rivista Poetica, mentre dal 2004 scrive per il mensile di arte figurativa e letteratura Paragone. È collaboratore sulle principali testate culturali italiane: Corriere della Sera, la Repubblica, Il Manifesto, Alias, L'indice dei libri del mese e Nuovi argomenti.
Come autore, ha pubblicato a cura della Italian School of East Asian Studies il volume The New Japanese Novel: Popular Culture and Literary Tradition in the Work of Murakami Haruki and Yoshimoto Banana (1996) e per l'editore Feltrinelli Il mondo di Banana Yoshimoto (1999; edizione ampliata 2007). Sempre nel 2007, ha curato l'introduzione al libro I miei cani dell'artista Giosetta Fioroni.
Nel 2018 è uscito Iroiro. Il Giappone tra pop e sublime (DeA Planeta), meraviglioso attraversamento del Giappone letterario, artistico e popolare, autentica guida “interna” a uno dei paesi più misteriosi, amati e influenti della nostra contemporaneità. 
Di recente sua è la postfazione a La ballata di Narayama di Fukazawa Schichiro edito da Adelphi.

 

 

La conduzione

Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

 

Le letture

Cecilia Lupoli

Cecilia Lupoli

Laureata in “Lingue, lettere e culture comparate” all'Università “Orientale” di Napoli, ha compiuto la sua formazione nell’ambito della danza classica, moderna e contemporanea al LabArt Dance Theater Center e quella teatrale presso il Laboratorio Teatrale Permanente del Teatro Elicantropo diretto da Carlo Cerciello, che rimane il suo maestro e mentore e per la cui regia porta è in tournèe con il monologo Cassandra di Christa Wolf e Le troiane (in guerra per un fantasma), tratto da Seneca e da Sartre.
Sempre per la regia di Carlo Cerciello è stata in scena La Madre di B. Brecht (Vincitore Premio 12 Festival Della Resistenza, Fratelli Cervi), Il Presidente di T. Bernard, Audizioni, Ecuba, Verso Moby Dick.
Nel 2016 è stata in tournée con il Teatro Stabile di Genova con Il Sindaco del Rione Sanità di E. De Filippo, con Eros Pagni e la regia di M. Sciaccaluga.
Ha lavorato anche con Roberto Andò e ha partecipato alla fondazione del Collettivo LunAzione.

 
 


La musica

Paolo Coletta

Paolo Coletta

Compositore, regista, drammaturgo e attore, ha collaborato con numerosi artisti internazionali, tra i quali Lindsay Kemp, Antonio Tabucchi e Josè Saramago. È autore di più di novanta musiche di scena e nel maggio del 2009 ha debuttato, in qualità di compositore nella stagione lirica del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro Stanislavskij di Mosca con il "Ballet avec chant“ Napoli zompa e vola di Amedeo Amodio, Manlio Santanelli, Paolo Coletta e Simona Marchini. Lavora come regista dal 1995, firmando sedici regie teatrali, ed è autore di numerose drammaturgie originali, adattamenti e riscritture. Dal 2014 è docente a contratto di Interpretazione e scrittura della canzone teatrale presso il laboratorio di alta formazione “Officina Pasolini” della Regione Lazio.
Di recente ha firmato la colonna sonora de Gli altri di Daniele Di Salvo, con Ida De Benedetto, ed è appena stata pubblicata la sua prima opera lirica, Il canto dell’amore trionfante, incisa per Da Vinci Classic ispirata a Turgenev e portata in scena a Cuba.

 

 

 

GUARDA LA DIRETTA

 
 
 
 
 
 
------------------ 
Ufficio stampa: 

Serena Talento
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
349.2648857

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.