Corso annuale settembre-giugno
Primo Livello
Introduzione alla Scrittura Creativa
Dal foglio bianco alla narrazione: scrittura e sensi, punti di vista, microstrutture.
Come fare a non fermarsi davanti al foglio bianco? E cosa distingue una pagina di diario da una storia compiuta? Come si usa il punto di vista, cos’è la memoria di finzione? Strumenti e allenamenti per allungare il fiato della scrittura. Uno step introduttivo indispensabile a chi inizia.
Il racconto: forme, generi, strutture.
Da Cechov a Anna Banti, da Ian McEwan a Julio Cortàzar, le forme e le tipologie della narrazione breve: cos’è un racconto? Come finisce una storia? Trasformazioni, ostacoli e elementi del narrar breve. Dopo un trimestre di allenamento sul fiato della scrittura, ecco una sezione dedicata alla voce, allo stile e alla costruzione narrativa.
Editing: editare e dare forma alla narrazione
E dunque, come si arriva al testo definitivo? Quante stesure sono necessarie? Come si mantiene la coerenza di lingua e di trama? Un trimestre dedicato ai materiali dei partecipanti con esercitazioni pratiche e lezioni di editor di grandi case editrici.
Secondo livello
Laboratorio di Scrittura: Romanzo&Racconto lungo
Vero e verisimile, le storie che respirano
Quando dal racconto breve si passa a un racconto lungo la scrittura si distende, ci si accorge se c’è “fiato” oppure no. Il racconto lungo, o romanzo breve, è la fase intermedia che mette a confronto chi scrive short stories con le difficoltà di edificare e far durare un mondo più complesso: da Doris Lessing ad Alice Munro, un’esplorazione delle narratrici e dei narratori di storie da “cento pagine”, come le definiva Calvino.
Il romanzo: fare esperienza
“Chi non nutre speranze, non scrive romanzi.” Flannery ‘O Connor
Il tempo e lo spazio della narrazione romanzesca: personaggi, trame, ambientazioni, il ritmo della partitura. Articolazione della scrittura, simboli, ombre. Il romanzo e le sue tipologie: autobiografico, storico, giallo o noir. Un percorso esperienziale nell’avventura dell’invenzione di altri mondi…
Leggiamo l’autore (e ascoltiamolo..)
Sei lezioni sui testi e sei incontri con gli autori e le autrici che li hanno scritti.