SEMA 2025 - Mestieri della scrittura e dell'editoria - Master post laurea di I livello - VII Edizione


Vai a:

 

Dal 2019 è attivo SEMA: Mestieri della scrittura e dell'editoria dall'artigianato al digitale, un Master Universitario post-laurea che Lalineascritta realizza in collaborazione con UNISOB Università Suor Orsola Benincasa.

Il bando per la settima edizione (2025) è disponibile qui, sul sito di UNISOB. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro e non oltre l'8 novembre 2024 4 dicembre 2024

SEMA è il primo Master nel Sud Italia dedicato ai mestieri della scrittura e alla professionalizzazione nel mondo dell’editoria: nato dalla collaborazione fra UNISOB e Lalineascritta Laboratori di Scrittura, formerà gli allievi ai mestieri della scrittura e dei linguaggi della comunicazione, attraverso percorsi specialistici in narrativa, drammaturgia, comunicazione pubblicitaria grazie alla presenza di alcune delle voci più autorevoli nell’ambito della letteratura, dell’editoria, del cinema e del teatro oggi attive in Italia.

Al termine della didattica è previsto un periodo di stage di 500 ore presso una delle case editrici partner di SEMA:

arcana
bompiani
castelvecchi
edizioni -clichy-
elliott-
fandango
giunti-editore-e
grandi-og-logo
lesflaneurs
logo safara
lvf
mondadori
nottetempo
nutrimenti
topic-logo
treccani-200x
tunue
ultra logo
voland

Questa nuova edizione prevede 200 h di didattica in web conferenze interattiva e 200 h di didattica in presenza a Napoli presso le sedi de Lalineascritta e UNISOB.

Obiettivo di SEMA è formare specifiche figure professionali: scrittore, editor, content manager, drammaturgo e dramaturg, ufficio stampa di casa editrice, storyteller, service editoriale, agente letterario.

 

I docenti

Qui l'elenco completo dei docenti della sesta edizione (2024) 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.