Corso annuale ottobre-giugno
Primo livello
Dal creatore al revisore, sensi e scrittura, punto di vista, storia e intreccio, memoria, editing. Dal punto di vista alla microstruttura: fabula e intreccio nella pratica narrativa. La "voce" e il punto di vista inseriti in piccole storie: proviamo a sviluppare intrecci a partire da modelli già dati e poi a confrontarli con gli intrecci che costruiamo in libertà. Allenamento al racconto.
Personaggio, dialogo, ambiente: caratteristiche portanti della narrazione.
La memoria di finzione: inventiamo le storie a partire dalla realtà. Da una definizione di George Perec scopriamo cos'è e come funziona la nostra memoria narrativa, la "memoria di finzione".
Le strutture del racconto.
Secondo livello
La costruzione del racconto breve: enciclopedia, elencazione, short story, novella. Elementi e struttura del racconto lungo.
Dal racconto breve al romanzo breve: elementi e struttura della storia, costruzione di ipotesi di soggetti. Attraverso la sceneggiatura teatrale e cinematografica, la scrittura del soggetto e lo sviluppo dei singoli elementi della narrazione, il passaggio dalla storia breve alla costruzione romanzesca.
Disperdere e raccogliere: forme aperte e forme chiuse della narrazione. Le scritture infinite e l'ingovernabile. Esperienze di laboratorio per costruire testi aperti (racconti a più uscite, intrecci di varianti) e testi chiusi (storie a tesi, racconti e romanzi di genere).