LalineaEditoria

Laboratori di formazione editoriale

Il mestiere dell’editoria

Corso di formazione editoriale | decima edizione

con STEFANIA CANTELMO, GIUSEPPE D’ANTONIO, FIAMMETTA BIANCATELLI, ROBERTA DE MARCHIS, GIANCARLO PIACCI

4 febbraio – 20 maggio 2025

Il mestiere dell’editoria - Corso di formazione editoriale | Decima edizione

 


Sedici incontri con professionisti del settore editoriale per esplorare, analizzare e comprendere le dinamiche che regolano il mondo dell’editoria e del libro, tra lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e simulazioni di situazioni lavorative.

IL PROGRAMMA

4, 11, 18, 25 febbraio / 4, 11, 18, 25 marzo / 1, 8, 15, 22, 29 aprile / 6, 13, 20 maggio 2025

Martedì a cadenza settimanale h 18-20.30

Le lezioni si svolgeranno in diretta web su piattaforma Zoom

Sedici incontri con professionisti del settore editoriale per esplorare, analizzare e comprendere le dinamiche che regolano il mondo dell’editoria e del libro, tra sfere di competenza, strumenti e percorsi possibili: dalla struttura di una casa editrice al lavoro redazionale sui testi; dalla valutazione di un inedito all’editing alla correzione di bozze, fino alla promozione del libro e al suo ciclo di vita in libreria.

Sedici incontri per apprendere le basi del lavoro editoriale, tra lezioni teoriche, esercitazioni pratiche (editing, correzione di bozze, scheda di valutazione di un inedito) e simulazioni di situazioni lavorative.

Gli editor

Gli iscritti potranno partecipare in qualità di uditori, alle lezioni degli editor ospiti de Lalineascritta: Laura Bosio, Antonio Franchini, Manuela La Ferla, Giulia Ichino, Bruno Nacci, Alberto Rollo.

  • Laura Bosio
    Laura Bosio
    Scrittrice, editor e consulente editoriale. È stata docente di “Tecniche della scrittura” al Master in giornalismo dell’Università Cattolica di Milano e dal 2015 dirige la scuola di italiano per migranti Penny Wirton Milano
    Fra le sue pubblicazioni I dimenticati (Feltrinelli, 1993); Le ali ai piedi (Mondadori, 2002); Le stagioni dell’acqua (Longanesi, 2007, finalista Premio Strega); D’amore e di ragione. Donne e spiritualità (Laterza, 2012); Per seguire la mia stella (con Bruno Nacci, Guanda, 2017); La casa degli uccelli (con Bruno Nacci, Guanda, 2021); Una scuola senza muri (Enrico Damiani Editore, 2019), Erba matta (Aboca Edizioni, 2021).
    È ospite consueta de Lalineascritta nei corsi ordinari e nell’ambito del master universitario SEMA. Mestieri della scrittura e dell’editoria dall’artigianato al digitale, realizzato da Lalineascritta con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
  • Antonio Franchini
    Antonio Franchini
    è scrittore e curatore editoriale.
    Dal 2015 è direttore editoriale della narrativa, della saggistica e della varia non illustrata della casa editrice Giunti.
    A partire dal 1991 e per oltre un ventennio è stato direttore editoriale della narrativa italiana per Mondadori.
    Fra le sue pubblicazioni: Camerati. Quattro racconti sul diventare grandi (Leonardo 1989, Premio Bagutta Opera prima); Quando scriviamo da giovani (Sottotraccia 1996; nuova edizione, con racconti scelti anche da Camerati, Avagliano 2003).
    Per l’editore Marsilio ha pubblicato: Quando vi ucciderete, maestro? (1996); Acqua, sudore, ghiaccio (1998), L’abusivo (2001; nuova edizione tascabile 2009); Cronaca della fine (2003, Premio Letterario Internazionale Mondello - Città di Palermo).
    Seguono: Gladiatori (Mondadori 2006; nuova edizione Il Saggiatore 2016); La principessa, la scimmia e l’elefante (Gallucci 2009, con disegni di Sophie Fatus); nuovamente per Marsilio Signora delle lacrime (2010) e Memorie di un venditore di libri (2011). Del 2020 è la raccolta Il vecchio lottatore e altri racconti postemingueiani (NN Editore).
    Il suo ultimo lavoro è Leggere possedere vendere bruciare (Marsilio, 2022).
    È ospite consueto de Lalineascritta nei corsi ordinari e nell’ambito del master universitario SEMA. Mestieri della scrittura e dell’editoria dall’artigianato al digitale, realizzato da Lalineascritta con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
  • Giulia Ichino
    Giulia Ichino
    è responsabile editoriale della narrativa e della saggistica italiana in Bompiani.
    In editoria da più di vent’anni, ha iniziato a lavorare in Mondadori – prima come correttrice di bozze, poi come redattrice e editor di narrativa italiana – nel 2015 è passata in Giunti, in qualità di Senior Editor, e a partire dal 2017 ha assunto lo stesso ruolo in Bompiani.
    Ha seguito, tra gli altri, l’editing dei testi di Niccolò Ammaniti, Andrea Camilleri, Chiara Gamberale, Paolo Giordano, Claudio Magris, Marco Malvaldi, Margaret Mazzantini, Alessandro Piperno, Bianca Pitzorno, Giuseppe Pontiggia, Roberto Saviano e Antonio Scurati.
  • Manuela La Ferla
    Manuela La Ferla

    Lavora in campo editoriale da trentacinque anni.
    Come Editor di scrittori italiani (fiction/ no fiction) o Consulente per la Narrativa ha lavorato per Longanesi, Giunti, Einaudi, Theoria, Fazi, Feltrinelli, Hopefulmonster, Rizzoli, Cadmo, Adelphi.
    Come Literary Editor ha seguito in esclusiva la Collana «Arya» di Giunti dedicata a giovanissimi lettori.
    Ha collaborato per un oltre un decennio a diverse testate, tra cui «La Stampa», «Sette» del «Corriere della Sera», «Diario della settimana» ed «Elle».
    Ha pubblicato con Sellerio la prima biografia di Roberto Bazlen, Diritto al silenzio, curato testi di letteratura fantastica e scritto saggi di storia editoriale.
    Nel 2013 ha fondato a Firenze, dove vive e lavora, Casa dell'autore (casadellautore.it).
    Parallelamente alla sua attività da Editor, si occupa di Formazione e insegna Editing in Scuole e Corsi Magistrali. È professore a contratto dell’Università di Firenze per il «Master di Editoria cartacea e digitale» e insegnante al «Master di secondo livello in Editoria» dell’Università di Palermo.
    Da venti anni collabora come guest teacher ai Laboratori de Lalineascritta e tiene un modulo di Editing sin dalla I edizione del master «Sema. Mestieri della scrittura e dell’editoria dall’artigianato al digitale».

     

  • Bruno Nacci
    Bruno Nacci

    Traduttore e scrittore, ha tradotto classici della letteratura francese da Chamfort a Nerval, a Pascal, di cui ha curato, tra l’altro, i Pensieri (Garzanti 1994; nuova edizione Utet 2014). Su Pascal ha scritto una biografia: La quarta vigilia. Gli ultimi anni di Blaise Pascal (La Scuola di Pitagora 2014). Presso Archinto è uscito il racconto di un fatto di cronaca: L’assassinio della Signora di Praslin (2000). Con Laura Bosio ha raccolto un secolo di testimonianze sul carattere degli italiani in Da un’altra Italia (Utet 2014), Per seguire la mia stella (Guanda, 2017), La casa degli uccelli (con Bruno Nacci, Guanda, 2021).
    Per Solfanelli ha pubblicato i racconti La vita a pezzi (2018), Dopo l’innocenza (2019); per Edizioni Ares, ancora i racconti Destini. La fatalità del male (2020).
    È ospite consueto presso Lalineascritta di Antonella Cilento nei corsi ordinari e nell’ambito del Master universitario SEMA. Mestieri della scrittura e dell’editoria dall’artigianato al digitale, realizzato da Lalineascritta con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

  • Alberto Rollo
    Alberto Rollo
    Scrittore, saggista, critico letterario, traduttore, direttore editoriale.
    Ha sempre lavorato nell’editoria e attualmente è consulente per la Narrativa Mondadori.
    Inizia a lavorare con Editori Riuniti, tra il 1980 e il 1989, avviando poi collaborazioni con Mondadori e Rizzoli, in particolare per l’area angloamericana.
    Dal 1990 lavora alla collana “Grandi Opere” di De Agostini Editore, passando quindi nel 1994 in Feltrinelli, dove resta una ventina d’anni, prima come responsabile dell’area tascabile e poi come direttore letterario.
    Fra il 2001 e il 2010 avvia la “Super UE”, collana di tascabili originali di narrativa e di non fiction, e cura la ripresa della collana “Le Comete”.
    Nel 2017 Michele Dalai gli offre la direzione editoriale di Baldini+Castoldi, ma l’esperienza si concluderà nel volgere di un anno.
    Ha collaborato, in veste di recensore, con varie testate nazionali, è stato condirettore della rivista «Linea d’Ombra» e ha scritto saggi per diverse riviste letterarie – tra le altre, «Belfagor», «Quaderni Piacentini», «Letteratura e letterature», «Tirature».
    Ha inoltre lavorato come traduttore di autori inglesi e americani contemporanei, da William Faulkner a Washington Irving, passando per Jonathan Coe e Frank Capra.
    Ha firmato per Garzanti la nuova edizione di A sangue freddo di Truman Capote (2019) e del 2022 è la traduzione e curatela di uno dei racconti più celebri di Henry James, La bestia nella giungla (Il Saggiatore).
    Ha esordito nella narrativa con Un’educazione milanese (Manni, 2016, finalista Premio Strega 2017, Premio Alvaro-Bigiaretti, Premio Pisa), cui sono seguiti il monologo in versi L’ultimo turno di guardia (Manni, 2020, Premio Laudomia Bonanni) e il romanzo Il miglior tempo (Einaudi Stile Libero, 2021).
    Il suo ultimo lavoro è Il grande cielo. Educazione sentimentale di un escursionista (Ponte alle Grazie, 2023).


Argomenti

  • Introduzione al panorama editoriale italiano
  • I mestieri della casa editrice: struttura, organizzazione, ruoli, competenze e funzioni
  • Dal manoscritto al libro stampato: l’oggetto libro
  • Come si valuta una proposta editoriale
  • L’editing: la cura redazionale del testo
  • La correzione delle bozze di stampa
  • Promozione e distribuzione
  • Il mestiere dell’ufficio stampa
  • Il mestiere dell’agente letterario
  • Il mestiere del libraio


Al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di frequenza a quanti avranno partecipato ad almeno due terzi degli incontri.

 

Chi conduce

Stefania Cantelmo

Stefania Cantelmo

In editoria da più di quindici anni, ha lavorato alla Tullio Pironti Editore, prima come lettrice e correttrice di bozze, poi come redattrice e editor, e infine come caporedattrice.
Dal 2017 collabora con Lalineascritta, per la quale conduce corsi, workshop, stage e il percorso di tutoraggio Viaggio al termine del romanzo.
È docente di editoria, nonché tutor degli studenti, al Master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Dal 2016 è interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).

 

Giuseppe D'Antonio

Giuseppe D'Antonio

Lavora in editoria da quindici anni. Dopo essere stato redattore a L’ancora del mediterraneo/Cargo edizioni (Napoli) si è dedicato alla libera professione e ha iniziato a collaborare con case editrici e service editoriali in qualità di copyeditor, correttore di bozze e impaginatore.
Dal 2008, a questa attività, ha affiancato quella di formatore in corsi per redattori editoriali, tra cui quelli per Lalineascritta.
Dal 2019 è docente di editoria al master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

Fiammetta Biancatelli

Fiammetta Biancatelli
Dopo aver scoperto Salgari a nove anni, ha cominciato a sognare di lavorare con i libri.
Si è avvicinata all’editoria come traduttrice e negli anni ha tradotto, tra gli altri, racconti e romanzi di Vila-Matas, Marsé, Atxaga, Sepúlveda, Paco Ignacio Taibo II, Savater, Pérez-Reverte, Lindo, Zambra e Correa.
È stata uno dei cinque soci fondatori della casa editrice nottetempo (www.edizioninottetempo.it/it/), partecipando alla nascita e allo start up della casa editrice e occupandosi di redazione, produzione, diritti, ufficio stampa ed eventi. Dopo aver lavorato una decina di anni come ufficio stampa editoriale per medi e piccoli editori, ma anche per Festival e Premi letterari, ha capito che era arrivato il momento di dare una svolta alla sua vita professionale e di mettersi in proprio.
Come socia fondatrice di Walkabout (www.walkaboutliteraryagency.com/) si occupa del settore editoriale, italiano e straniero.
 

Roberta De Marchis

Roberta_De_Marchis
Lavora nell’editoria dal 2012. È responsabile comunicazione e ufficio stampa di Italo Svevo Edizioni, Utopia e Quinto Quarto.
Ufficio stampa freelance per riviste e progetti editoriali indipendenti: Rvm Hub, Krisis Publishing, effe – Periodo di Altre Narratività, readerforblind, CTRL magazine.
Dal 2019 ha curato la comunicazione dello Strega Off, Libri in Nizza, e dal 2021 di Libri da Asporto + GoodBook.it., Promemoria e di Sefirot.
 

Giancarlo Piacci

Giancarlo Piacci

napoletano, classe 1981, è direttore commerciale della libreria Ubik di Napoli.
Laureato in Storia contemporanea, per qualche anno ha insegnato Storia di Napoli nei progetti formativi della provincia.
Intanto coltiva la sua passione per la libreria e frequenta il Corso di Alta Formazione per la gestione della libreria a Orvieto.
Collabora con numerose librerie prima di approdare alla Ubik di Napoli, dove lavora dal 2011.
Nel 2015 fonda, insieme ad alcuni colleghi, un’associazione per la formazione e l’aggiornamento dei librai, per la quale sarà docente fino al 2018.
Del 2022 è il suo esordio in narrativa, con il romanzo I santi d’argento, edito da Salani.

 

Le testimonianze di chi ha frequentato il corso

Qui il video di questa testimonianza: https://youtu.be/AfWg8_SU7BU

La Caffettiera di Carta di Antonella Cilento (edito da Bompiani), che ho acquistato di frettissima sullo scaffale dei libri da cucina di una libreria – non so chi lo aveva infilato lì – all’inizio del 2022 e sono andata a curiosare sul sito de Lalineascritta: ho trovato il corso “Il mestiere dell’editoria”, tenuto da Stefania Cantelmo e Giuseppe D’Antonio, con interventi meravigliosi del calibro di Antonio Franchini. Ho trovato una realtà disponibilissima, di una dolcezza infinita e un incontro con una professionalità e un amore sconfinato per i libri, per quello che ci possono dare, per come li leggiamo e per come li lavoriamo. Pensare a “come bollono le storie” (incipit del libro di Antonella) è stato proprio quello che ho fatto durante tutta la frequenza del corso. Infine il confronto che c’è stato all’interno della classe, mi ha aiutato a vedere attraverso altri punti di vista che – ahimè – ogni tanto si perdono; questo, secondo me, è stato davvero il valore aggiunto del corso, oltre ai tantissimi interventi da parte delle direttrici delle agenzie letterarie, degli uffici stampa e tutti gli interventi degli editor, che noi abbiamo potuto seguire come una sorta di “bonus” dei vari corsi di scrittura tenuti da Antonella Cilento. […] Ringrazio davvero tantissimo Giuseppe e Stefania per tutto quello che hanno dato durante questo corso e non soltanto di tecnica, ma anche di tanta umanità e di comprensione. Una congiunzione di cose che mi hanno permesso poi di continuare con una carica diversa, un approfondimento diverso e un modo diverso di vedere quello che facciamo. Consiglio questo corsi sia a chi come me già lavorava e lavora nel settore, sia a chi inizia a muovere i primi passi nei mestieri straordinari, mirabolanti della cura dei libri.

Gloria Macaluso

Gloria Macaluso

Editor e redattore freelance

Sono venuta a conoscenza del corso di formazione editoriale “Il mestiere dell’editoria”, promosso da Lalineascritta, grazie a una sponsorizzazione sui social. Da sempre amante della lettura, del mondo editoriale, di tutto quello che c’è dietro la nascita di un libro, ho preso al volo l’occasione di poter frequentare questo corso che, tra l’altro, si tiene online, quindi molto comodo per chi come me non vive a Napoli. Il corso è tenuto da Stefania Cantelmo e Giuseppe D’Antonio, docenti preparati, attenti e super disponibili. Attraverso le loro lezioni, sia teoriche che pratiche, sono riuscita a prendere confidenza con il mondo dell’editing e della correzione di bozze, oltre a farmi un’idea sui diversi ruoli che sono presenti all’interno di una casa editrice. È un corso estremamente interessante, per niente monotono, ogni lezione è arricchita da discussioni, esercitazioni, e tante curiosità che hanno arricchito moltissimo il mio bagaglio di formazione. Oltre a queste lezioni ci sono anche incontri con editor, uffici stampa e librai tra i più importanti del panorama editoriale italiano. Senza dimenticare che, dopo ogni lezione, c’è la possibilità di consultare i materiali che Stefania e Giuseppe forniscono settimanalmente. Insomma, è stato un bellissimo viaggio di formazione che va ad aggiungere un tassello importante alla costruzione di un sogno che rincorro da un po’ di anni.

Rossella Martucci

Rossella Martucci

Per me il corso «Il mestiere dell’editoria» è stato un approdo. Ho naufragato a lungo nell’incertezza su quale fosse la strada più giusta per me, come capita a tanti. Nascosto in fondo alla tasca ho conservato il sogno di avvicinarmi al mondo dell’editoria, che tanto mi affascinava e tutt’oggi m’incanta. Poi ho avuto il piacere e la fortuna di imbattermi nell’energia di Antonella Cilento e di scoprire Lalineascritta. Giuseppe D’Antonio, Stefania Cantelmo e tutti i professionisti che hanno portato la loro esperienza e competenza nel campo mi hanno entusiasmata, emozionata, accompagnata e, soprattutto, mi hanno trasmesso un piccolo e prezioso bagaglio che tutt’oggi utilizzo. Grazie a questo corso ho trovato la rotta giusta per me.

Deborah Petriconi

Deborah Petriconi

Una volta terminato il mio percorso di laurea triennale in lingue e letterature, cercavo un qualcosa che potesse arricchire il mio bagaglio di conoscenze in merito ai libri e al loro processo di creazione. Volevo conoscere e approfondire i motivi di determinate scelte relative, ad esempio, alla copertina di un libro, al suo aspetto testuale o alla struttura che lo contraddistingueva rispetto ad un altro libro. Così, un giorno, cercando casualmente su internet, mi sono imbattuta sul sito web Lalineascritta e la mia attenzione cadde sul corso “Il mestiere dell’editoria” che sembrava racchiudere al suo interno proprio ciò che m’interessava conoscere del mondo dell’editoria, in vista di un futuro lavorativo nell’ambito. Tuttavia, avevo paura che, non avendo alcuna esperienza nel settore, se non quella di lettrice assidua di libri, avrei trovato difficoltà nell’integrarmi con gli argomenti affrontati e con gli altri compagni del corso. E invece mi sbagliavo! Ho trovato molto facile esprimere il mio punto di vista e soprattutto ascoltare quello degli altri. L’ambiente è sempre stato molto stimolante. Dopo quasi un anno dall’inizio del corso, posso dire di aver imparato tanto. Infatti, ho avuto la possibilità, innanzitutto di approfondire il grande panorama editoriale italiano, ed in seguito di conoscere le diverse figure che operano nel mondo dell’editoria: dall’editor al correttore di bozze; dall’ufficio stampa alla promozione sui social network, fino ad arrivare alle figure del libraio e dell’agente letterario. Ricordo ancora, inoltre, una delle mie lezioni preferite del corso, la quale riguardava proprio l’oggetto libro e tutte le sue componenti, tanto testuali come paratestuali. Ovviamente, ciò che ha reso il corso davvero appassionante è stata proprio la passione dei due docenti Stefania Cantelmo e Giuseppe D’Antonio, i quali – anche se a distanza – sono riusciti a trasmettere la loro grande passione per i libri, la loro costante disponibilità e la loro straordinaria preparazione in modo egregio, e soprattutto sempre col sorriso. Infine – dulcis in fundo – il corso mi ha permesso di conoscere alcuni professionisti del settore, i quali hanno raccontato la loro esperienza lavorativa, senza tralasciare tutti i pro e i contro che ne derivano.

Michaela Saponaro

Michaela Saponaro

Ho scelto questo corso perché la mia ambizione è da sempre quella di lavorare in ambito editoriale. La mia curiosità data dall'amore per i libri mi ha portato a voler conoscere più a fondo la storia dietro a essi, alle case editrici, e a cercare un posto mio all'interno di questo mondo. Ho valutato su internet vari corsi, fino a quando l'algoritmo non mi ha presentato quello che poi si è rivelato migliore per me. Insieme alla mia classe ho visto quali sono le figure fondamentali nella creazione e nella distribuzione dei libri, abbiamo potuto ascoltare professioniste e professionisti del settore, e dialogare con loro. Il corso infatti oltre a fornire importanti nozioni ci ha anche permesso di mettere alla prova le nostre stesse capacità, per poi confrontare i nostri diversi punti di vista. Gli insegnanti sono sempre stati disponibili e gentili, e il confronto con loro era diventato un appuntamento tanto importante nella mia settimana che finite le lezioni una parte di me sperava di poterle invece continuare. Da un lato sono stata grata per la possibilità di seguire il corso a distanza, dall'altra mi è dispiaciuto perché sono sicura che incontrando i miei compagni e le mie compagne di corso prima e dopo le lezioni avremmo potuto scambiarci opinioni più frequentemente: eravamo una classe abbastanza variegata.

Antea Maiuri Palermo

Antea Maiuri Palermo

Lo scorso febbraio, a pochi giorni dalla fine del mio percorso universitario, mi sono iscritta al corso “I mestieri dell’editoria”, con la consapevolezza che, pur avendo già qualche esperienza nel settore, fosse (e sia tuttora) necessaria una formazione continua e aggiornata. Così, il giorno dopo la mia laurea, ho iniziato questo corso tenuto da Stefania Cantelmo e Giuseppe D’Antonio, docenti preparati, attenti, disponibili e soprattutto appassionati. Proprio ciò che mi serviva: persone che mi dimostrassero che una passione può trasformarsi in un lavoro, senza far mistero di tutti gli ostacoli che, in questo come in altre professioni, bisogna superare. Stefania e Giuseppe hanno trattato gli argomenti con cura, sono stati sinceri nel darci consigli e illuminanti nelle esercitazioni, ci hanno offerto l’opportunità di partecipare ad altri progetti culturali, hanno creato un ambiente sereno e aperto al dialogo. La modalità da remoto non ha limitato l’apprendimento, l’ha anzi reso più immediato, permettendo il confronto tra studenti di più parti d’Italia, l’incontro con esperti della filiera editoriale e lo scambio di materiale teorico e pratico (allegato in mail di riepilogo sempre puntuali e approfondite). Posso senza dubbio considerare “I mestieri dell’editoria” come uno dei corsi meglio strutturati che abbia frequentato. Lo consiglio a chiunque voglia una panoramica completa del mondo editoriale e delle sue figure lavorative: dall’editor all’ufficio stampa, dall’agente letterario al libraio, ruoli accomunati dal rispetto per l’autore e per il lettore.

Irene De Dominicis

Irene De Dominicis

Il mestiere dell’editoria più che un corso è un’esperienza di gruppo guidata con maestria e gentilezza da Stefania Cantelmo e Giuseppe D’Antonio. Come perfetti ciceroni del mondo editoriale, Stefania e Giuseppe riescono ad unire alla loro preparazione ed esperienza il loro unico garbo e la passione per quello che fanno, che sa arrivare dritto a chi li ascolta. Non troverete un corso monotòno ma lezioni interattive e dinamiche, l’una diversa dall’altra, arricchite dalla presenza di esperti del settore che Stefania e Giuseppe sapientemente introducono - anche quest’anno - per offrire un quadro più completo e reale possibile di quell’affascinante macchina umana che è l’editoria, che sicuramente incuriosisce voi come ha incuriosito me! Quello che vi consiglio è di lasciare che questa curiosità e questo interesse vi portino qui…ne varrà assolutamente la pena!

Ilaria Buonaguro

Ilaria Buonaguro

Avete presente quando gli astri si congiungono e sembra che la vita vi stia dicendo che dovete intraprendere quel determinato percorso? Ecco, questo è stato per me il corso Il mestiere dell'Editoria de Lalineascritta: una semplice sponsorizzazione di Instagram mi ha permesso di conoscerlo e, grazie alle preziose indicazioni e alla generosissima disponibilità di Domenico Esposito, mi sono potuta iscrivere l'ultimo giorno disponibile. Durante questo corso, le mie compagne provenienti da tutta Italia ed io (grazie alla modalità da remoto delle lezioni) siamo state guidate da due bellissime persone e professionisti, Stefania Cantelmo e Giuseppe D'Antonio, che ci hanno insegnato non solo le basi dell'editoria attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni, ma anche i rapporti umani che ci sono dietro. Grazie agli incontri con alcune figure professionali del settore ci hanno permesso di conoscere dal vivo e più approfonditamente cosa significhi lavorare nel mondo dell'editoria come editor, ufficio stampa e librai. Non vedo l'ora di intraprendere un nuovo bellissimo percorso con Lalineascritta, lo consiglio a chiunque possa essere interessato perché è davvero un'esperienza unica.

Flavia Bonanni

Flavia Bonanni

Ho sempre desiderato lavorare nell'editoria. Lo so, è quello che dicono un po' tutti ma io lo desideravo davvero. Ho sempre letto e scritto moltissimo, mettendo su carta emozioni e pensieri che poi sono diventati recensioni e articoli per il mio blog. Ma volevo fare di più. Volevo diventare parte integrante della complessa macchina editoriale. Io sui testi ci volevo anche lavorare. Valutarli, editarli e correggerli. Mi sono messa alla ricerca di un buon corso di formazione per redattori editoriali che mi permettesse di apprendere al meglio i segreti e i meccanismi che si celano dietro alla pubblicazione di un testo. Sebbene fossimo in piena emergenza Covid, quel corso l'ho trovato a Lalineascritta grazie alla loro modalità di incontri online. Un ambiente culturale vivo e dinamico gestito da veri professionisti del settore. Stefania Cantelmo e Giuseppe D'Antonio i miei docenti, veterani della scrittura nonché persone squisite. La loro esperienza di editor e correttori messa al nostro - al mio - servizio per apprendere le tecniche di editing e correzione dei testi attraverso esempi pratici, esercitazioni e correzioni. Un clima sereno il nostro. Fatto di tante risate e scambi di opinioni utili, perché anche questa è esperienza secondo me. Un'avventura formativa importante a cui devo molto, che mi ha responsabilizzato e aperto gli occhi sulla serietà di questo mestiere. È grazie a loro se ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo dell'editoria valutando inediti e correggendo bozze per le case editrici.

Monica Tino

Monica Tino

Beta reader e correttrice di bozze per case editrici

Costi

  • € 490,00 adulti (+15 euro di tesseramento associativo annuale per i non soci)
  • € 440,00 studenti (+15 euro di tesseramento associativo annuale per i non soci)

È possibile pagare in tre rate:

Adulti 

170 euro all'iscrizione + 15 euro di tesseramento associativo annuale
160 euro entro il 15 marzo 2025
160 euro entro il 15 aprile 2025

Studenti

170 euro all'iscrizione + 15 euro di tesseramento associativo annuale
135 euro entro il 15 marzo 2025
135 euro entro il 15 aprile 2025

in caso di ritiro anticipato chi si è iscritto sarà comunque tenuto al saldo del corso 

ISCRIVITI ONLINE

Con paypal o carta di credito

Seleziona tipo di iscrizione
Aggiungi un messaggio / nota


Con bonifico

all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione Il mestiere dell'editoria"

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.