Lalineascritta Laboratori di Scrittura
presenta
STRANE COPPIE 2023 | 15ma edizione
Terzo incontro
giovedì 26 ottobre 2023
MUSAP - Museo Artistico Politecnico | Napoli
ore 18.00
Piazza Trieste e Trento, 48
SCRIVERE DALL'AFRICA
Assia Djebar & Nadine Gordimer
con Igiaba Scego e Titti Marrone
coordina Antonella Cilento
letture di Cecilia Lupoli
musica di Paolo Coletta
Dall’Algeria di Assia Djebar al Sud Africa di Nadine Gordimer, il racconto delle donne, dei confini fisici e mentali, dei pregiudizi, delle guerre intestine e interiori. Assia Djebar è stata una capofila della letteratura magrebina e una delle voci più autorevoli della letteratura magrebina; Nadine Gordimer, insignita del Premio Nobel nel 1991, ha raccontato il Sud Africa dell’apartheid in cui è cresciuta.
Vai al programma completo di Strane Coppie 2023
Gli ospiti
Igiaba Scego
Titti Marrone
La conduzione
Antonella Cilento
Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).
Le letture
Cecilia Lupoli
Laureata in “Lingue, lettere e culture comparate” all'Università “Orientale” di Napoli, ha compiuto la sua formazione nell’ambito della danza classica, moderna e contemporanea al LabArt Dance Theater Center e quella teatrale presso il Laboratorio Teatrale Permanente del Teatro Elicantropo diretto da Carlo Cerciello, che rimane il suo maestro e mentore e per la cui regia porta è in tournèe con il monologo Cassandra di Christa Wolf e Le troiane (in guerra per un fantasma), tratto da Seneca e da Sartre.
Sempre per la regia di Carlo Cerciello è stata in scena La Madre di B. Brecht (Vincitore Premio 12 Festival Della Resistenza, Fratelli Cervi), Il Presidente di T. Bernard, Audizioni, Ecuba, Verso Moby Dick.
Nel 2016 è stata in tournée con il Teatro Stabile di Genova con Il Sindaco del Rione Sanità di E. De Filippo, con Eros Pagni e la regia di M. Sciaccaluga.
Ha lavorato anche con Roberto Andò e ha partecipato alla fondazione del Collettivo LunAzione.
La musica
Paolo Coletta
Compositore, regista, drammaturgo e attore, ha collaborato con numerosi artisti internazionali, tra i quali Lindsay Kemp, Antonio Tabucchi e Josè Saramago. È autore di più di novanta musiche di scena e nel maggio del 2009 ha debuttato, in qualità di compositore nella stagione lirica del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro Stanislavskij di Mosca con il "Ballet avec chant“ Napoli zompa e vola di Amedeo Amodio, Manlio Santanelli, Paolo Coletta e Simona Marchini. Lavora come regista dal 1995, firmando sedici regie teatrali, ed è autore di numerose drammaturgie originali, adattamenti e riscritture. Dal 2014 è docente a contratto di Interpretazione e scrittura della canzone teatrale presso il laboratorio di alta formazione “Officina Pasolini” della Regione Lazio.
Di recente ha firmato la colonna sonora de Gli altri di Daniele Di Salvo, con Ida De Benedetto, ed è appena stata pubblicata la sua prima opera lirica, Il canto dell’amore trionfante, incisa per Da Vinci Classic ispirata a Turgenev e portata in scena a Cuba.
GUARDA LA DIRETTA
-------------------
Ufficio stampa:
Serena Talento
349.2648857