Ed eccoti qua: ancora non sai. Desideri raccontare di te, oppure vuoi raccontare qualunque cosa tranne te stessa o te stesso.
Hai smesso di scrivere da tanti anni eppure il sogno è ancora lì. Ogni volta che inizi ti interrompi: ma come si fa a continuare? Come si fa a costruire una storia?
Vorresti pubblicare, vuoi lasciare memoria di te. Ma anche: preferisci scomparire nella scrittura, dire cose invisibili, poiché puoi parlare solo così.
Insomma, questi scrittori che trucchi usano? Ti servono le basi, il metodo di allenamento, le pratiche indispensabili all’invenzione.
Questo è il momento de LalineaPrincipianti.
LalineaPrincipianti
Primo anno di scrittura creativa con Antonella Cilento per mettere le basi alla scrittura d’invenzione e al racconto breve
con Antonella Cilento
IN PRESENZA:
Da ottobre 2024 a luglio 2025 – tutti i lunedì
h 18.30-20.30 a cadenza settimanale
Tre trimestri per 72 h di lezioni e laboratorio
Il corso sarà fruibile solo in presenza
Max 30 partecipanti
A DISTANZA:
Da ottobre 2024 a luglio 2025 – tutti i martedì
h 18.30-20.30 a cadenza settimanale
Tre trimestri per 72 h di lezioni e laboratorio
Il corso sarà fruibile solo su Zoom
Max 30 partecipanti
Lalineaprincipianti
Primo anno di scrittura creativa con Antonella Cilento per mettere le basi alla scrittura d’invenzione e al racconto breve
Da ottobre 2024 a luglio 2025 – tutti i lunedì
h 18.30-20.30 a cadenza settimanale
Tre trimestri per 72 h di lezioni e laboratorio
Il corso sarà fruibile solo in presenza
Max 30 partecipanti
PROGRAMMA
7 ottobre 2024 – 7 gennaio 2025, 12 lezioni (l’ultima lezione è di martedì)
La coda della balena
Ti sembra di non aver mai tempo per scrivere: lo rubi al lavoro, alla tua famiglia, allo studio.
Forse scrivi su un file o su un blog, qualche volta sulle note del cellulare o hai ancora un quaderno di carta su cui registrare le immagini che ti attraversano e il diario quotidiano.
Ma cos’ è che ti ferma davvero?
Quali blocchi ti fermano la mano mentre cerchi di trascrivere la tua esperienza e basterà, poi, trascriverla? Ti pare di non aver mai avuto fantasia, oppure che ogni volta che scrivi non fai altro che lamentarti: sei stufa o stufo di scrivere di te…
E tuttavia, per afferrare le storie occorre prima sentirsi, ascoltarsi, esplorarsi: scendere in profondità e imparare a prendere per la coda le balene immaginarie che si muovono dentro di noi.
Questo è il tuo spazio, il tuo momento, il momento per cambiare.
Argomenti e materie di allenamento
- I blocchi della scrittura: la paura del foglio bianco
- Il metodo quotidiano
- I sensi e la memoria di finzione
- Il punto di vista: dall’io autobiografico al personaggio
- La memoria di finzione
- Primi elementi della storia in tre atti
Secondo trimestre: 13 gennaio – 31 marzo 2025, 12 lezioni
Di lama e di trama
Quando eri bambina o bambino molte voci parlavano dentro di te: parlavano le bambole, i pupazzetti, i disegni che facevi. Adesso devi tornare a quell’età se vuoi che un’idea narrativa si incarni in un personaggio. Chi racconta le voci che ti parlano dentro?
Un tuo alter ego, un personaggio principale, un testimone, un animale, un oggetto?
E in che persona accadrà?
Devi scoprire che emozioni e sensazioni non bastano a costruire una storia, ci vogliono fatti, eventi, svolte: occorre padroneggiare le azioni, scegliere angolazioni e disegnare trame.
Benvenuta o benvenuto nel trimestre in cui scoprirai modelli e ti eserciterai a trovare le tue forme.
Argomenti e materie di allenamento
- Carattere e personaggio
- Il conflitto e la pressione narrativa
- Il dialogo
- Il nucleo atomico
- Il tempo nelle storie
- Sommari e scene
- Storia aperta e storia chiusa
- Le svolte dei tre atti
Terzo trimestre: 7 aprile – 7 luglio 2025, 12 lezioni
Arare il racconto
Ti sarai chiesto mille volte come si fa a finire un racconto, da dove inizia una storia e quando veramente arriva al suo termine. Insomma, che differenza c’è fra gli abbozzi che porti con te e le storie pubblicate, che hai sempre letto.
Ti agitano mille conflitti: bene. Ti servono. Senza un buon conflitto le storie non esistono: romanzi e racconti sono sempre il disegno di una trasformazione, la risposta a una domanda che muove i personaggi, una e una sola, e si raccolgono attorno a un nucleo segreto e brillante.
Pensavi di scrivere e non di darti all’agricoltura? E invece è proprio qui che andremo insieme: occorre un’accurata semina di indizi che disponga il campo del racconto e faccia crescere e maturare i semi che hai sparso.
E poi dobbiamo affrontare la riscrittura: in cosa consiste l’editing, misterioso strumento (scienza o arte? correzione scolastica o idraulica del testo?) indispensabile da governare per te che vuoi davvero raccontare.
Argomenti e materie di allenamento
- La domanda drammaturgica
- La semina
- Editare le proprie storie
- Le voci del discorso
- La punteggiatura
- La coerenza
- Scrivere una sinossi
Nel terzo trimestre aprile-giugno leggeranno i migliori racconti degli studenti di tutti i corsi de LalineaNarrativa alcuni dei più autorevoli editor italiani:
Laura Bosio, Bruno Nacci, Antonio Franchini, Manuela La Ferla
COSTI
Un trimestre: 360 euro adulti / 315 euro studenti
(+15 euro di tesseramento annuale obbligatorio)
È POSSIBILE PAGARE IN DUE RATE OGNI TRIMESTRE:
Adulti
Acconto € 200 all’atto dell’iscrizione +15 euro di tesseramento annuale obbligatorio
Saldo a metà trimestre €160
Studenti
Acconto € 200 all’atto dell’iscrizione+15 euro di tesseramento annuale obbligatorio
Saldo a metà trimestre €115
Promo annuale con pagamento in un’unica soluzione:
Adulti 920 euro invece di 1080 (+15 euro di tesseramento annuale obbligatorio)
Studenti 800 euro invece di 945 (+15 euro di tesseramento annuale obbligatorio)
in caso di ritiro anticipato chi si è iscritto sarà comunque tenuto al saldo del corso.
Iscriviti online
Con paypal o carta di credito
Con bonifico
all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione Lalineaprincipianti."
Dopo l’avvenuto pagamento, è indispensabile inviare la ricevuta via mail a
CHI CONDUCE
Antonella Cilento
Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).
LalineaPrincipianti_Così lontano, così vicino
Primo anno di scrittura creativa con Antonella Cilento per mettere le basi alla scrittura d’invenzione e al racconto breve
Da ottobre 2024 a giugno 2025 – tutti i martedì
h 18.30-20.30 a cadenza settimanale
Tre trimestri per 72 h di lezioni e laboratorio
Il corso sarà fruibile solo su Zoom
Max 30 partecipanti
PROGRAMMA
Primo trimestre: 8 ottobre 2024 – 8 gennaio 2025, 12 lezioni (l’ultima lezione è di mercoledì)
La coda della balena
Ti sembra di non aver mai tempo per scrivere: lo rubi al lavoro, alla tua famiglia, allo studio.
Forse scrivi su un file o su un blog, qualche volta sulle note del cellulare o hai ancora un quaderno di carta su cui registrare le immagini che ti attraversano e il diario quotidiano.
Ma cos’ è che ti ferma davvero?
Quali blocchi ti fermano la mano mentre cerchi di trascrivere la tua esperienza e basterà, poi, trascriverla? Ti pare di non aver mai avuto fantasia, oppure che ogni volta che scrivi non fai altro che lamentarti: sei stufa o stufo di scrivere di te…
E tuttavia, per afferrare le storie occorre prima sentirsi, ascoltarsi, esplorarsi: scendere in profondità e imparare a prendere per la coda le balene immaginarie che si muovono dentro di noi.
Questo è il tuo spazio, il tuo momento, il momento per cambiare.
Argomenti e materie di allenamento
- I blocchi della scrittura: la paura del foglio bianco
- Il metodo quotidiano
- I sensi e la memoria di finzione
- Il punto di vista: dall’io autobiografico al personaggio
- La memoria di finzione
- Primi elementi della storia in tre atti
Secondo trimestre: 14 gennaio – 1 aprile 2025, 12 lezioni
Di lama e di trama
Quando eri bambina o bambino molte voci parlavano dentro di te: parlavano le bambole, i pupazzetti, i disegni che facevi. Adesso devi tornare a quell’età se vuoi che un’idea narrativa si incarni in un personaggio. Chi racconta le voci che ti parlano dentro?
Un tuo alter ego, un personaggio principale, un testimone, un animale, un oggetto?
E in che persona accadrà?
Devi scoprire che emozioni e sensazioni non bastano a costruire una storia, ci vogliono fatti, eventi, svolte: occorre padroneggiare le azioni, scegliere angolazioni e disegnare trame.
Benvenuta o benvenuto nel trimestre in cui scoprirai modelli e ti eserciterai a trovare le tue forme.
Argomenti e materie di allenamento
- Carattere e personaggio
- Il conflitto e la pressione narrativa
- Il dialogo
- Il nucleo atomico
- Il tempo nelle storie
- Sommari e scene
- Storia aperta e storica chiusa
- Le svolte dei tre atti
Terzo trimestre: 8 aprile – 24 giugno 2025, 12 lezioni
Arare il racconto
Ti sarai chiesto mille volte come si fa a finire un racconto, da dove inizia una storia e quando veramente arriva al suo termine. Insomma, che differenza c’è fra gli abbozzi che porti con te e le storie pubblicate, che hai sempre letto.
Ti agitano mille conflitti: bene. Ti servono. Senza un buon conflitto le storie non esistono: romanzi e racconti sono sempre il disegno di una trasformazione, la risposta a una domanda che muove i personaggi, una e una sola, e si raccolgono attorno a un nucleo segreto e brillante.
Pensavi di scrivere e non di darti all’agricoltura? E invece è proprio qui che andremo insieme: occorre un’accurata semina di indizi che disponga il campo del racconto e faccia crescere e maturare i semi che hai sparso.
E poi dobbiamo affrontare la riscrittura: in cosa consiste l’editing, misterioso strumento (scienza o arte? correzione scolastica o idraulica del testo?) indispensabile da governare per te che vuoi davvero raccontare.
Argomenti e materie di allenamento
- La domanda drammaturgica
- La semina
- Editare le proprie storie
- Le voci del discorso
- La punteggiatura
- La coerenza
- Scrivere una sinossi
Nel terzo trimestre aprile-giugno leggeranno i migliori racconti degli studenti di tutti i corsi de LalineaNarrativa alcuni dei più autorevoli editor italiani:
Laura Bosio, Bruno Nacci, Antonio Franchini, Manuela La Ferla
COSTI
Un trimestre: 360 euro adulti / 315 euro studenti
(+15 euro di tesseramento annuale obbligatorio)
È POSSIBILE PAGARE IN DUE RATE OGNI TRIMESTRE:
Adulti
Acconto € 200 all’atto dell’iscrizione +15 euro di tesseramento annuale obbligatorio
Saldo a metà trimestre €160
Studenti
Acconto € 200 all’atto dell’iscrizione+15 euro di tesseramento annuale obbligatorio
Saldo a metà trimestre €115
Promo annuale con pagamento in un’unica soluzione:
Adulti 920 euro invece di 1080 (+15 euro di tesseramento annuale obbligatorio)
Studenti 800 euro invece di 945 (+15 euro di tesseramento annuale obbligatorio)
in caso di ritiro anticipato chi si è iscritto sarà comunque tenuto al saldo del corso.
Iscriviti online
Con paypal o carta di credito
Con bonifico
all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione Lalineaprincipianti_Così lontano, così vicino".
Dopo l’avvenuto pagamento, è indispensabile inviare la ricevuta via mail a
CHI CONDUCE
Antonella Cilento
Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).