Lalineascritta Laboratori di Scrittura
presenta
STRANE COPPIE 2024 | 16ma edizione
Quarto incontro
Giovedì 7 novembre 2024
Liobreria Ubik Spazio Sette
ore 19.00
Via dei Barbieri 7, 00186 Roma RM [mappa]
VISIONARIE E VISIONARI
Paola Masino & Nikolaj Gogol’
con Marinella Mascia Galateria e Marta Barone
coordina Antonella Cilento
letture di Margherita Di Rauso
musica di Paolo Coletta
La riscoperta di Paola Masino è un dato di fatto negli ultimi decenni: fra le più influenti, raffinate e sperimentali scrittrici del nostro Novecento, troppo a lungo è stata dimenticata, insieme alla figura di Massimo Bontempelli, suo compagno di vita e mentore. Masino è una scrittrice di inventiva sorprendente, non a caso censurata dal Fascismo: elegante, innovativa e atipica con Vita e morte della massaia, Racconto grosso e Album di vestiti, insieme a numerosi racconti di recente ripubblicati, si rivela come un cardine del nuovo canone del Novecento che va recuperato e fatto conoscere a generazioni di lettrici e lettori.
L’accostamento con un grande classico della letteratura mondiale come Nikolaj Gogol’ non deve stupire: i due hanno in comune la città di Roma, dove Gogol’ scrisse il suo capolavoro, Le anime morte, e un’immaginazione fertile folle, che sconfina di continuo oltre la realtà delle apparenze.
L’idea del confronto viene da una delle relatrici, Marinella Mascia Galateria, che molto ha seguito e curato l’opera di Masino e Bontempelli, pensando a una speciale relazione fra la scrittura di Masino e uno dei racconti più celebri di Gogol’, Il ritratto.
Una serata speciale, grazie anche alla presenza di Marta Barone, traduttrice e scrittrice, finalista al Premio Strega 2020 con Città sommersa, che ci racconterà Gogol’.
Con Marta Barone, Marinella Mascia Galateria e Antonella Cilento a moderare l’incontro si compongono, così, tre generazioni di lettrici di Paola Masino, maestra del Novecento italiano: un tributo e una doverosa riscoperta.
Vai al programma completo di Strane Coppie 2024
Gli ospiti
Marinella Mascia Galateria
Docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea alla Sapienza, si è occupata di romanzo del primo Novecento, da Svevo a Borgese, a Palazzeschi a Bontempelli (Tattica della sorpresa e romanzo comico di Bontempelli, Bulzoni; Racconti allo specchio, Saggi bontempelliani, Bulzoni) al primo Moravia (Gli indifferenti, Mursia). Di Bontempelli ha curato: La vita intensa, La vita operosa, Mondadori, Vita e morte di Adria e dei suoi figli, SE; Gente nel tempo, Il figlio di due madri, L’amante fedele, Utopia.
Ha curato con Francesca Bernardini il volume Paola Masino, Fondazione Mondadori, e la mostra Paola Masino, Roma, Casa delle Letterature, 2001 e Parigi, Hotel de Galliffet 2002. Ha pubblicato, con sua introduzione e cura, Paola Masino, Album di vestiti, elliot. Anniversario, elliot edizioni, Periferia, Oèdipus, Racconto grosso e altri, Rina Edizioni, di Vita e morte della massaia ha curato le edizioni francese e spagnola: Naissance et mort de la fée du foyer, Parigi, La Martinière, e Nacimiento y muerte del ama de casa, Madrid, Alianza.
Ha curato il catalogo Pittori del Novecento e carte da gioco. La Collezione di Paola Masino, Roma, Palombi e la mostra a Palazzo Braschi, Roma 2016-2017 e a Palazzo Bufalini, Spoleto 2018.
È tra i fondatori dell’Archivio del Novecento presso Università di Roma “La Sapienza”.
Ha curato numerosi carteggi, tra cui Alvaro Bontempelli Frank, Lettere a “900”, Bulzoni.
Marta Barone
Traduttrice e consulente editoriale, ha studiato Letterature Comparate all’Università di Torino, Dal 2017 è curatrice dell’opera di Marina Jarre in ripubblicazione da Bompiani. Ha pubblicato tre libri per ragazzi con Rizzoli e Mondadori, Miriam delle cose perdute, I giardini degli altri, I 7 colori per 7 pittori.
Con il suo primo romanzo, Città sommersa (Bompiani, 2020), in corso di pubblicazione in diversi paesi, ha vinto il premio Vittorini e il premio Fiesole ed è stata nella dozzina del Premio Strega.
La conduzione
Antonella Cilento
Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).
Le letture
Margherita Di Rauso
È attrice di teatro, cinema, tv, speaker, insegnante di recitazione.
È attualmente una delle interpreti della serie La legge di Lidia Poet in onda su Netflix nel ruolo di Giuditta Ancelli, una donna rinchiusa in manicomio e accusata di omicidio (quinta puntata) e della popolare serie Mare Fuori in onda su Rai, Raiplay e Netflix nel ruolo della Madre di Edoardo. Al cinema e su Amazon Prime è in Benedetta Follia, regia di Carlo Verdone nel ruolo di Antonietta; è stata diretta anche da Woody Allen in To Rome with Love. Inoltre la ricordiamo in: Into Paradiso di Paola Randi (festival di Venezia 2010), My best enemy, film in lingua tedesca, di Wolfgang Murnberger in concorso al Festival di Berlino 2011.
Diplomata nel 1993 presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler, vince il prestigioso Premio Hystrio alla vocazione a ventitrè anni ma è stata anche finalista ai premi Olimpici per il teatro – Eti per il ruolo della vedova Shin ne L’anima buona di Sezuan di Brecht, protagonista Mariangela Melato, regia Bruni-De Capitani, a “Le Maschere del teatro italiano” per il ruolo della Signora Peachum ne L’opera da tre soldi di Brecht con Massimo Ranieri, Lina Sastri, regia Luca De Fusco (e qui ricordiamo che ha interpretato il ruolo della signora Peachum anche per la regia di Damiano Michieletto con Peppe Servillo e Rossy De Palma), per il ruolo di Ida in Week End di A. Ruccello, regia Luca De Bei e per Laramie project di Moises Kaufmann, regia Elio de Capitani e Ferdinando Bruni.
Ha collaborato anche con Luca Ronconi, Glauco Mauri, Kristoph Warlikowskj, Andrée Ruth Shammah, Geppy Gleijeses, Maurizio Nichetti, Michele Placido, Giancarlo Sepe, Massimo Luconi, Damiano Michieletto, Anna Maria Guarnieri, Toni Servillo, Franco Branciaroli, Massimo Popolizio, Ferruccio Soleri, Simona Marchini,.
Ha interpretato e prodotto spettacoli attingendo alla drammaturgia contemporanea, da Itagliani! di Antonella Cilento a Louise Bourgeois, falli ragni e ghigliottine di Luca De Bei a Belle Epoque e Polvere da sparo commedia musicale di Paolo Coletta.
La musica
Paolo Coletta
Compositore, regista, drammaturgo e attore, ha collaborato con numerosi artisti internazionali, tra i quali Lindsay Kemp, Antonio Tabucchi e Josè Saramago. È autore di più di novanta musiche di scena e nel maggio del 2009 ha debuttato, in qualità di compositore nella stagione lirica del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro Stanislavskij di Mosca con il "Ballet avec chant“ Napoli zompa e vola di Amedeo Amodio, Manlio Santanelli, Paolo Coletta e Simona Marchini. Lavora come regista dal 1995, firmando sedici regie teatrali, ed è autore di numerose drammaturgie originali, adattamenti e riscritture. Dal 2014 è docente a contratto di Interpretazione e scrittura della canzone teatrale presso il laboratorio di alta formazione “Officina Pasolini” della Regione Lazio.
Di recente ha firmato la colonna sonora de Gli altri di Daniele Di Salvo, con Ida De Benedetto, ed è appena stata pubblicata la sua prima opera lirica, Il canto dell’amore trionfante, incisa per Da Vinci Classic ispirata a Turgenev e portata in scena a Cuba.
GUARDA LA DIRETTA
------------------
Ufficio stampa:
Serena Talento
349.2648857