Corso annuale settembre-giugno
Primo livello e Secondo Livello
Sensi e scrittura
Dalla creazione alla revisione, dalla paura del foglio bianco alla scrittura sensoriale fino all'uso del punto di vista, un attraversamento delle tecniche-base della scrittura creativa per la scrittura del racconto, ma anche del diario, della cronaca, del testo poetico. Il laboratorio è pratico-teorico e prevede scrittura e rilettura dei testi prodotti.
I ritmi del testo
Come suona una frase, quando la si deve spezzare,come costruire un effetto: alla scoperta delle costruzioni del periodo e dell'uso della punteggiatura narrativa. La storia della frase dentro la storia raccontata.
Dialoghi
Corso unico aperto sia al I sia al II livello
Il romanzo come genere letterario e come summa di generi: la sua storia, i modelli, le forme in evoluzione. Come costruire il personaggio, l'ambientazione, la trama. Problemi e querelle. Nell'ambito di questo trimestre sono previsti Mini-stage di lunga durata con autori, critici ed Editor.
Racconti: il racconto in Italia
Corso unico aperto sia al I sia al II livello. Da Moravia a Parise, da Alvaro a Flaiano, da Rea a Ortese, da D'Arzo a Gadda a Banti fino alle ultime generazioni: come è cambiato il genere del racconto e come è affrontabile oggi. Tecniche, strumenti, visioni del racconto breve (e lungo).