Corso annuale settembre-giugno
Primo livello e Secondo Livello

Sensi e scrittura
Dalla creazione alla revisione, dalla paura del foglio bianco alla scrittura sensoriale fino all'uso del punto di vista, un attraversamento delle tecniche-base della scrittura creativa per la scrittura del racconto, ma anche del diario, della cronaca, del testo poetico. Il laboratorio è pratico-teorico e prevede scrittura e rilettura dei testi prodotti.

I ritmi del testo
Come suona una frase, quando la si deve spezzare,come costruire un effetto: alla scoperta delle costruzioni del periodo e dell'uso della punteggiatura narrativa. La storia della frase dentro la storia raccontata.

Dialoghi
Corso unico aperto sia al I sia al II livello
Il romanzo come genere letterario e come summa di generi: la sua storia, i modelli, le forme in evoluzione. Come costruire il personaggio, l'ambientazione, la trama. Problemi e querelle. Nell'ambito di questo trimestre sono previsti Mini-stage di lunga durata con autori, critici ed Editor.

Racconti: il racconto in Italia
Corso unico aperto sia al I sia al II livello. Da Moravia a Parise, da Alvaro a Flaiano, da Rea a Ortese, da D'Arzo a Gadda a Banti fino alle ultime generazioni: come è cambiato il genere del racconto e come è affrontabile oggi. Tecniche, strumenti, visioni del racconto breve (e lungo).

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.