Strane Coppie 2024 incontro 1 - 10 ottobre 2024 Milano

Lalineascritta Laboratori di Scrittura
presenta

STRANE COPPIE 2024 | 16ma edizione

Primo incontro
 

giovedì 10 ottobre 2024  

Banco BPM | Sala delle colonne
ore 18.00
Via San Paolo 12, Milano

SOGNATORI E SOGNATRICI
E. M. Forster & Carson McCullers

con Mario Fortunato e Anna Toscano
coordina Antonella Cilento

letture di Arianna Scommegna
musica di Paolo Coletta

Pochi sono gli autori che hanno avuto una così grande influenza nel corso del Novecento come le due voci di cui in questo incontro narriamo: E. M. Forster ha segnato la storia del romanzo e anche la teoria della scrittura con la sua opera. Forse il più sognatore fra i protagonisti del gruppo di Bloomsbury, segna con la sua opera una vera rivoluzione e la più manifesta battaglia per l’identità omosessuale dopo la vicenda di Oscar Wilde. Carson Mc Cullers, nata negli Stati Uniti del Sud, sensibilissima narratrice di vite marginali e dimenticate, drammaturga e romanziera, arrivata al successo a soli ventitré anni con un capolavoro, Il cuore è un cacciatore solitario, e morta a soli cinquant’anni dopo aver scritto alcune pietre miliari della letteratura americana, da Riflessi di un occhio d’oro a La ballata del caffè triste. I romanzi di Forster e McCullers hanno alimentato senza sosta la macchina dei sogni cinematografica: i capolavori di James Ivory (Camera con vistaMauriceCasa Howard) e David Lean (Passaggio in India), Bagdad Café, vincitore di un Cèsar e nominato agli Oscar, Riflessi di un occhio d’oro, celeberrimo film con Liz Taylor e Marlon Brando, sono solo alcuni dei titoli ispirati ai loro romanzi e racconti.
McCullers e Forster realizzano indimenticabili ritratti di famiglia rendendo palpabile l’invisibile, la povertà, l’emarginazione, la malattia, la guerra, l’identità.
A raccontarli per noi, saranno Mario Fortunato, scrittore, traduttore, critico letterario, che a Forster ha dedicato pagine in Autobiografia della gaffe e il suo nuovo romanzo di prossima uscita, e Anna Toscano, poeta, fotografa, accademica e studiosa della scrittura delle donne.

Vai al programma completo di Strane Coppie 2024

Gli ospiti

Mario Fortunato

Mario Fortunato

Scrittore, critico letterario, traduttore, ha diretto l’Istituto di Cultura italiana di Londra. La sua voce critica e la sua presenza editoriale è fra le più autorevoli degli ultimi quarant’anni: ha tradotto, fra gli altri, Maupassant, Virginia Woolf e Evelyn Waugh. Di Virginia Woolf oltre aver tradotto e curato la raccolta completa dei racconti, Lunedì o martedì, è di recente uscito Londra (entrambi per Bompiani).
Ha scritto a lungo per L’Espresso, Panorama e per la Suddeutsche Zeitung.
I suoi romanzi, i memoir e i saggi non si contano, quasi venti titoli molti tradotti in numerosi paesi: Sangue (1993), I giorni innocenti della guerra (secondo al premio Strega 2007, vincitore dei premi Mondello e Super Mondello), Amore, romanzi e altre scoperte, Noi tre, Sud, il recentissimo Il giardino di Bloomsbury, tutti editi da Bompiani. Per Neri Pozza è uscito Autobiografia della gaffe.

 

Anna Toscano

Anna Toscano

insegna Lingua italiana e Italiano per il Web presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e collabora con Università italiane ed estere.
Fa parte del direttivo della SIL - Società Italiana delle Letterate – che si impegna per la valorizzazione e diffusione della scrittura delle donne. Scrive per Balthazar, Il Sole 24 Ore, Doppiozero, minima&moralia.
Fra le sue raccolte di poesie ricordiamo Al buffet con la morte (La Vita Felice, 2018) e Cartografie (Samuele Editore, collana La gialla, 2024).
Ha curato, il primo e il secondo volume di Chiamami col mio nome. Antologia poetica di donne (La Vita Felice, 2019; 2022) e per la collana Oilà di Electa, Con amore e con amicizia. Lisetta Carmi e Il calendario non mi segue. Goliarda Sapienza.
Varie le esperienze teatrali e radiofoniche. È fotografa professionista.
Nel 2017 ha vinto il Premio Natura Donna Impresa.
www.annatoscano.eu 

 

 

La conduzione

Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

 

Le letture

Arianna Scommegna

Arianna Scommegna

È una delle più importanti voci del teatro e del cinema italiani. Vincitrice de Le Maschere del Teatro, del Premio Ubu, del Premio Hstryo, del Premio Nazionale della Critica, del Premio Lina Volonghi, è stata interprete per il grande schermo in film diretti da Silvio Soldini, Marco Bellocchio, Checco Zalone, Francesco Bruni, Giuseppe Bertolucci. Dal 1996 è socia fondatrice e dal 2021 direttrice artistica di ATIR Teatro di Ringhiera Milano. Fra i registi che l’hanno portata in scena ricordiamo Claudio Longhi, Serena Sinigaglia, Valerio Binasco, Filippo Dini, Gabriele Vacis, Peter Stein, Massimo Luconi, Fabio Dall’Aglio, Cristina Pezzoli, Veronica Cruciani e altri ancora.
Nei prossimi mesi sarà in tournée con La Storia di Elsa Morante, Elettra di Hugo von Hoffmanstall, V 13 di Emmanuel Carrère, Il buio oltre la siepe di Harper Lee e Canto di Natale di Dickens fra Bergamo, Vicenza, Pisa e Milano.

 


La musica

Paolo Coletta

Paolo Coletta

Compositore, regista, drammaturgo e attore, ha collaborato con numerosi artisti internazionali, tra i quali Lindsay Kemp, Antonio Tabucchi e Josè Saramago. È autore di più di novanta musiche di scena e nel maggio del 2009 ha debuttato, in qualità di compositore nella stagione lirica del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro Stanislavskij di Mosca con il "Ballet avec chant“ Napoli zompa e vola di Amedeo Amodio, Manlio Santanelli, Paolo Coletta e Simona Marchini. Lavora come regista dal 1995, firmando sedici regie teatrali, ed è autore di numerose drammaturgie originali, adattamenti e riscritture. Dal 2014 è docente a contratto di Interpretazione e scrittura della canzone teatrale presso il laboratorio di alta formazione “Officina Pasolini” della Regione Lazio.
Di recente ha firmato la colonna sonora de Gli altri di Daniele Di Salvo, con Ida De Benedetto, ed è appena stata pubblicata la sua prima opera lirica, Il canto dell’amore trionfante, incisa per Da Vinci Classic ispirata a Turgenev e portata in scena a Cuba.

 

 

 

GUARDA LA DIRETTA

 
 
 
 
 
 
------------------ 
Ufficio stampa: 

Serena Talento
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
349.2648857

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.