quarto incontro, 9 novembre 2023

Lalineascritta Laboratori di Scrittura
presenta

STRANE COPPIE 2023 | 15ma edizione

Quarto incontro
 

giovedì 9 novembre 2023  

MUSAP - Museo Artistico Politecnico | Napoli
ore 18.00
Piazza Trieste e Trento, 48

SCRIVERE DAGLI STATI UNITI (e dalla GRAN BRETAGNA)
Virginia Woolf & Susan Sontag

con Giovanna Granato e Giuliana Misserville
coordina Antonella Cilento

letture di Fabio Cocifoglia
musica di Paolo Coletta

Le protagoniste di questa Coppia sono lontane nello spazio e nel tempo ma vicine per lingua e vocazione: i Diari di Virginia Woolf, che da alcuni anni Giovanna Granato sta traducendo, dialogano a distanza con i diari di Susan Sontag. Entrambe saggiste, entrambe romanziere: Woolf scrive della seconda guerra mondiale, Sontag, che è anche regista e giornalista, è testimone del conflitto in Vietnam.
In Davanti al dolore degli altri Susan Sontag parte, per riavvolgere intera la storia delle guerre e della loro rappresentazione nel Novecento, proprio da Le tre ghinee, il saggio che Virginia Woolf scrisse contro la guerra.
Le foto che Woolf osservava considerandole come un deterrente immediato a ogni possibile nuova formulazione di guerra, partendo dall'idea che se la guerra è lontana noi non la immaginiamo e le foto ci riportano immediatamente al suo orrore e alla necessità che nessuna altra guerra avvenga mai, sono riosservate da Sontag con la consapevolezza, come scrive, che oggi nemmeno i pacifisti sperano nella fine di ogni guerra e che le immagini sono di continuo tradite da didascalie che attribuiscono lo scatto alle responsabilità di una parte o dell'altra.
Appare evidente anche solo da questo accenno, senza contare le riflessioni che entrambe hanno dedicato alle donne, al loro ruolo sociale, alla letteratura, che questo incontro è uno dei più attesi di Strane Coppie. Scrivere dal mondo: donne, visioni, guerra.
Due donne, due inarrestabili diariste, due testimoni: insieme hanno prodotto forse le più importanti riflessioni su arte e vita, tempo e linguaggio del Novecento. Due fari della scrittura e della storia delle donne.
A raccontarle per noi, Giovanna Granato, traduttrice, impegnata nell'immensa opera di tradurre i cinque volumi dei diari di Woolf, ancora inediti in Italia, e Giuliana Misserville, critica, che alla scrittura delle donne e alle sue frontiere più recenti ha dedicato il suo intenso lavoro.Vai al programma completo di Strane Coppie 2023

Gli ospiti

Giovanna Granato

Giovanna Granato
{snippet bio_Granato}
 

Giuliana Misserville

Giuliana Misserville

Si occupa di critica letteraria femminista.
Ha pubblicato nel 2020 il saggio Donne e fantastico. Narrativa oltre i generi (Mimesis), nel 2024 Ursula K. LeGuin e le sovversioni di genere (Asterisco) e ha curato la raccolta di racconti Stasera faremo cadere il cielo (Zona 42).
Con Federica Fabbiani ha ideato e realizzato “La mano sinistra. Il podcast delle storie fantastiche” e nel corso degli anni ha contribuito alla fondazione e diffusione della Società italiana delle letterate (SIL) di cui è stata Presidente nel biennio 2014-2015; e per la SIL, da circa venti anni, organizza assieme ad altre socie e amiche il Seminario residenziale estivo. Sempre per la SIL ha organizzato le passeggiate letterarie su Ingeborg Bachmann e Elsa Morante e su quest’ultima ha co-curato nel 2015 il volume Morante la luminosa (Iacobelli editore) che offre una nuova e originale rilettura dell’opera della scrittrice.
Sugli svariati incroci della letteratura e dell’arte nell’era digitale, ha curato assieme a Monica Luongo Il tempo breve: narrative e visioni (Iacobelli 2019). Collabora con Leggendaria dall’inizio della sua avventura editoriale e per la rivista ha curato nel tempo il piccolo dizionario beauvoiriano, uno speciale su Trans/scritture (n. 132/2018) e il tema “Mixtopia” (n. 143/2020) mentre dal 2018 firma la rubrica “Giardini immaginari”.

 

 

La conduzione

Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

 

Le letture

Fabio Cocifoglia

nome
Attore, regista, docente formatore, si è formato all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma nel 1993, presso la scuola di movimento con N. Karpove J. Lecoq, la Scuola di drammaturgia e racconto con Francesco Silvestri e Laura Curino e la Scuola sulla voce con Kristin Linklater.
Si è specializzato in tecniche vocali con Kristin Linklater (Columbia University), in  biomeccanica con NicolaiKarpov, nel metodo Strasberg con Enzo Sulini, nelle macchine e scena con Jaques Lecoq e Remondi e Caporossi.
Ha preso parte come attore a numerosi spettacoli sotto la direzione di M. Ferrero, G. Mauri, L. Salveti, R. Graziosi, M. Bernardi, M. Lucchesi, M. Farau, A. Fabrizi. È stato socio fondatore e co-direttore artistico della compagnia “Rossotiziano”, co-autore e co-regista degli spettacoli “Trilogia della Scienza” sugli scienziati atomici del ‘900.
Come attore ha preso parte a fiction, produzioni televisive e radiofoniche della RAI. È autore e regista di spettacoli di carattere popolare. Cura laboratori, rassegne e seminari in collaborazione con gli enti regionali e i parchi letterari. Con LE NUVOLE, dal 1999 lavora con continuità come autore, regista, formatore e attore.
Lo abbiamo applaudito di recente con Manuela Mandracchia ne Gli amanti di Verona, rilettura da Shakespeare con la musica degli Agricantus, e ne Il canto dei giganti, tratto da Pirandello.
 


La musica

Paolo Coletta

Paolo Coletta

Compositore, regista, drammaturgo e attore, ha collaborato con numerosi artisti internazionali, tra i quali Lindsay Kemp, Antonio Tabucchi e Josè Saramago. È autore di più di novanta musiche di scena e nel maggio del 2009 ha debuttato, in qualità di compositore nella stagione lirica del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro Stanislavskij di Mosca con il "Ballet avec chant“ Napoli zompa e vola di Amedeo Amodio, Manlio Santanelli, Paolo Coletta e Simona Marchini. Lavora come regista dal 1995, firmando sedici regie teatrali, ed è autore di numerose drammaturgie originali, adattamenti e riscritture. Dal 2014 è docente a contratto di Interpretazione e scrittura della canzone teatrale presso il laboratorio di alta formazione “Officina Pasolini” della Regione Lazio.
Di recente ha firmato la colonna sonora de Gli altri di Daniele Di Salvo, con Ida De Benedetto, ed è appena stata pubblicata la sua prima opera lirica, Il canto dell’amore trionfante, incisa per Da Vinci Classic ispirata a Turgenev e portata in scena a Cuba.

 

 

GUARDA LA DIRETTA

 
 
 
 
 
 
-------------------
 
Ufficio stampa: 

Serena Talento
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
349.2648857

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.