Lalineascritta Laboratori di Scrittura
presenta
STRANE COPPIE 2024 | 16ma edizione
Domenica 17 novembre 2024
Monastero delle Trentatré - Sala Maria Lorenza Longo
Via Luciano Armanni, 16, Napoli [mappa]
ore 10.00-13.00
LABORATORIO DI SCRITTURA CON GEORGI GOSPODINOV
Traduce Giorgia Spadoni
Per partecipare è gradita la prenotazione via mail a
ore 18.00-20.00
Sesto ed ultimo incontro di Strane Coppie 2024
IL SOGNO DEL TEMPO
INCONTRO CON GEORGI GOSPODINOV
Traduce Giorgia Spadoni
Coordina Antonella Cilento
Letture di Andrea Renzi
Musica di Paolo Coletta
Georgi Gospodinov è una delle voci della letteratura contemporanea più interessanti e innovative: i suoi romanzi trattano del tempo e dei suoi inganni, di guerra e abbandono, di sogni e visioni. Cronorifugio, romanzo premiatissimo in numerosi paesi del mondo, ci accompagna in territori della visione, del sogno, del sonnambulismo contemporaneo, sorprendndoci, commuovendoci e anche divertendoci.
Un altro paese si aggiunge con lui al panorama della scrittura presente in Strane Coppie, la Bulgaria.
Ci regala in questa giornata da trascorrere in sua compagnia, un laboratorio di scrittura, poiché insegna creative writing tanto a Sofia che negli stati Uniti, e un incontro dedicato ai suoi libri e alle sue visioni.
Vai al programma completo di Strane Coppie 2024
L'ospite
Georgi Gospodinov
Nato a Jambol nel 1968, è poeta innovativo e raffinato, prosatore e studioso di letteratura, oggi considerato lo scrittore più talentuoso della Bulgaria. Con il suo esordio narrativo, Romanzo naturale (Voland 2007), accolto come una vera rivelazione, ha immediatamente incontrato il favore di critica e pubblico che ne hanno decretato lo straordinario successo, e ha ottenuto il primo premio del concorso Razvitie per il romanzo bulgaro contemporaneo.
È tradotto in diciannove lingue.
Di Gospodinov l’editore Voland ha pubblicato le raccolte di racconti …e altre storie (2008), E tutto divenne luna (2018), Tutti i nostri corpi (2020) e i romanzi Fisica della malinconia (2013) – con il quale nel 2014 è stato finalista del Premio Von Rezzori e del Premio Strega Europeo –, e Cronorifugio (2021), con il quale l’autore si è aggiudicato il Premio Strega Europeo 2021.
È stato insignito dell’International Booker Prize nel 2023.
Di lui è stato detto: “Definito il Milan Kundera della Bulgaria… potrebbe essere accostato anche a Friedrich Dürrenmat… ma a ben vedere Georgi Gospodinov è uno scrittore unico.”
La conduzione
Antonella Cilento
Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).
Le letture
Andrea Renzi
Attore e regista, ha esordito quattordicenne con Mario Martone in Falso Movimento. Nel 1984 vince il premio Opera Prima col monologo Sangue e Arena. Approda quindi alla regia teatrale, prima di tentare la fortuna nella televisione e, ovviamente, nel cinema dove debutta in Morte di un matematico napoletano (1992). Nel 1998 si fa dirigere ancora da Martone in Teatro di guerra, è di nuovo al cinema con Ferzan Ospetek ne Le fate ignoranti (2001) e nello stesso anno, diretto da Paolo Sorrentino, è protagonista, con Toni Servillo, de L'uomo in più,.
Nel 2004, per la regia di Massimo Piesco e Giorgio Molteni, recita ne Il servo ungherese e ne La spettatrice (2004) di Paolo Franchi e ne L'iguana (2004) di Catherine McGilvray, trasposizione dell'omonimo romanzo di Anna Maria Ortese.
L'anno seguente sarà in Quo vadis, baby? di Gabriele Salvatores e ne La guerra di Mario di Antonio Capuano nonché ne La tigre e la neve di Roberto Benigni.
Nel 2010 Mario Martone lo rivuole nello storico Noi credevamo. L'anno successivo appare in Mozzarella Stories, diretto da Edoardo Angelis. Nel 2013 è nel film di Roberto Andò Viva la libertà e nel 2014 è nel cast del film di Renato De Maria La vita oscena, presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2014. Nel 2020 è nel cast di Natale in casa Cupiello di Edoardo De Angelis e nel 2022 ne La cura di Francesco Patierno.
In teatro lo abbiamo applaudito di recente in Ferito a morte da Raffaele La Capria, regia di Roberto Andò e in Cinema muto di Gianfranco Pannone.
La musica
Paolo Coletta
Compositore, regista, drammaturgo e attore, ha collaborato con numerosi artisti internazionali, tra i quali Lindsay Kemp, Antonio Tabucchi e Josè Saramago. È autore di più di novanta musiche di scena e nel maggio del 2009 ha debuttato, in qualità di compositore nella stagione lirica del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro Stanislavskij di Mosca con il "Ballet avec chant“ Napoli zompa e vola di Amedeo Amodio, Manlio Santanelli, Paolo Coletta e Simona Marchini. Lavora come regista dal 1995, firmando sedici regie teatrali, ed è autore di numerose drammaturgie originali, adattamenti e riscritture. Dal 2014 è docente a contratto di Interpretazione e scrittura della canzone teatrale presso il laboratorio di alta formazione “Officina Pasolini” della Regione Lazio.
Di recente ha firmato la colonna sonora de Gli altri di Daniele Di Salvo, con Ida De Benedetto, ed è appena stata pubblicata la sua prima opera lirica, Il canto dell’amore trionfante, incisa per Da Vinci Classic ispirata a Turgenev e portata in scena a Cuba.
GUARDA LA DIRETTA
------------------
Ufficio stampa:
Serena Talento
349.2648857