Corso annuale in due livelli:
Primo Livello
1° trimestre
Dai sensi alla scrittura, scrittori e scrittrici del corpo, il punto di vista, la durata del racconto, la voce, l’editing
2° trimestre
Dal punto di vista alla microstruttura: fabula e intreccio nella pratica narrativa; personaggio, dialogo, ambiente, le caratteristiche portanti della struttura; memoria di finzione e racconto; editing.
3° trimestre
Scritture di lunga durata: sessioni di allenamento.
Secondo Livello
Dentro e fuori il corpo: laboratorio per la costruzione di un racconto per ogni partecipante. Uno dei problemi fondamentali della durata di un testo è nella fisicità che investiamo nel corso del lavoro: rilassare e contrarre il testo, farlo respirare, dargli movimento, fermarci ad osservare al momento opportuno. Un racconto lungo o un romanzo sono come corpi: per conoscere il proprio corpo testuale scopriamo le relazioni che esso intesse con il nostro corpo fisico.
2° trimestre
Dal saggio al racconto: racconti-saggio; cronache narrate; narrazioni giornalistiche, ecc… I molti esempi di scrittura contemporanea di narrazione "impura" sono lo spunto per costruire nuove storie o ampliare prodotti già realizzati. Nel corso degli incontri sono previste lezioni tenute da scrittori, saggisti e critici che hanno sperimentato o teorizzato tali forme narrative.
3° trimestre
Miracoli e apparizioni: La meravigliosa storia di Peter Schlemil di Chamisso; Sogni: Sonno profondo di Yoshimoto; Trasformazioni: Cuore di cane di Bulgakov; Realismo ed effetti di realtà: Quel che vide Cummeo di Rea; Favole: Locunto de li cunti di Basile; Erotismo:quadri e fumetti; Ritmo: Le avventure di Guizzardi di Celati; Rapimenti:Mastro Pulce di Hoffmann.
Il racconto lungo nelle sue forme. La scrittura al femminile.