Lalineascritta Laboratori di Scrittura
presenta
STRANE COPPIE 2020
Letteratura Arte e Cinema
Shadows - L'ombra e la penna
12ª edizione: febbraio - novembre 2020
Napoli-Roma-Milano
EMERGENZA CORONAVIRUS: LE NUOVE DATE DEGLI INCONTRI DAL VIVO
Dopo i primi due incontri svoltisi regolarmente, anche Strane Coppie ha dovuto sospendere la propria programmazione in seguito all'emergenza. Tuttavia, fiduciosi nella ripresa della normalità dopo l'estate, abbiamo riprogrammato le date degli incontri non ancora svolti.
Questo il messaggio di Antonella Cilento, ideatrice e contuttrice della manifestazione:
«Ci auguriamo tutti di tornare al più presto alla normalità dopo l’emergenza imposta dalla pandemia. In questi giorni abbiamo fissato per il prossimo autunno le nuove date degli incontri originariamente in programma per aprile e maggio 2020. In dodici edizioni, forse mai prima di ora il titolo che abbiamo scelto “Shadows, l’ombra e la penna” riflette a pieno il sentimento diffuso di questo tempo: le inquietudini, le paure e le ombre che abitano, ora in particolare, il nostro quotidiano. Più che mai, quindi, sentiamo vivo il nostro impegno a restare uniti e a condividere il nostro amore per la cultura come momento e strumento di unione e condivisione collettiva che sappia illuminare le ombre».
La nuova programmazione vede quindi:
- a Napoli, giovedì 8 ottobre l'incontro su Ingeborg Bachmann e Agota Kristof con Anna Toscano e Valeria Viganò, con letture di Gea Martire;
- a Roma, giovedì 5 novembre quello su William Somerset Maugham e Muriel Spark con Francesco Costa e Antonella Cilento e le letture di Margherita Di Rauso;
- a Milano, giovedì 19 novembre quelo su Akutagawa Ryunosuke e Dino Buzzati con Laura Bosio e Giorgio Amitrano e le letture di Cristian Giammarini.
Cinque tappe in tre città per Strane Coppie la rassegna culturale ideata e condotta dalla scrittrice Antonella Cilento, in questa dodicesima edizione intitolata Shadows – L’ombra e la penna. A Napoli, Roma e Milano per conoscere le ombre e i demoni della Storia e della letteratura attraverso capolavori del passato raccontati da scrittori contemporanei.
Muove da Napoli a febbraio e arriva a Milano a maggio, passando per Roma, la dodicesima edizione di Strane Coppie, rassegna culturale ideata e condotta dalla scrittrice Antonella Cilento.
Con il titolo Shadows – L’ombra e la penna, Strane Coppie racconterà le ombre che attraversano la Storia e i nostri tempi, e che con la letteratura hanno una antica amicizia, seguendone il fil rouge nelle opere e nelle biografie di grandi autori e autrici del passato che hanno ispirato, tra l’altro, numerosi capolavori cinematografici cui sarà dedicata ad ogni incontro una sezione curata da Marco Alfano.
Sospesi tra la dimensione fantastica e quella reale, saranno i personaggi creati da Robert Louis Stevenson e Jorge Luis Borges e quelli delle ombre di Hoffmann, Chamisso, Bioy Casares, Ocampo ad aprire il ciclo dei primi tre incontri a Napoli (6 febbraio), per proseguire con Lucio Piccolo e William Butler Yeats e le ombre di Tomasi di Lampedusa, Dante, Milton (5 marzo) e con Ingeborg Bachmann e Agota Kristof e le ombre di Heidegger, Musil, Camus (16 aprile). A Roma (14 maggio, Banco BPM -Palazzo Altieri) appuntamento con William Somerset Maugham e Muriel Spark e le ombre di Wilde, Sterne, Austen; a Milano, infine, (28 maggio, Banco BPM - Sala delle Colonne) protagonisti Akutagawa Ryūnosuke e Dino Buzzati e le ombre di Stevenson, Conrad, Kafka.
A raccontare i loro e i nostri demoni, saranno gli scrittori Giorgio Amitrano, Maria Attanasio, Laura Bosio, Franco Buffoni, Antonella Cilento, Francesco Costa, Sergio Garufi, Giuseppe Montesano, Anna Toscano, Valeria Viganò con gli attori Pino Censi, Margherita Di Rauso, Gea Martire, Cristian Giammarini, Andrea Renzi, e Luca Signorini, primo violoncellista nell'orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli.
Assoluta novità, gli incontri di Napoli e Roma saranno tradotti in LIS - Lingua dei Segni italiana con il coordinamento di Stefania Cantelmo.
Gli incontri sono organizzati da Lalineascritta, la prima scuola di scrittura fondata nel Sud Italia nel 1993 da Antonella Cilento, e realizzati con il contributo di Gruppo Banco BPM, Fondazione Cultura e Arti, Regione Campania. Media partner: La Repubblica.
Gli incontri sono tutti gratuiti e aperti al pubblico.
Il Programma
Giovedì 6 febbraio 2020 ORE 18.30 Napoli
Circolo Ufficiali
Palazzo della Marina Militare
Via Cesario Console 3bis, primo piano, Napoli
Robert Louis Stevenson e Jorge Luis Borges
e le ombre di Hoffmann, Chamisso, Bioy Casares, Ocampo...
Con Sergio Garufi e Giuseppe Montesano
Coordina Antonella CIlento
Letture di Andrea Renzi
Interventi musicali di Luca Signorini
Selezione cinematografica di Marco Alfano
L'incontro sarà tradotto in LIS - Lingua dei Segni italiana
Giovedì 5 marzo 2020 ORE 18.30 Napoli
Circolo Ufficiali
Palazzo della Marina Militare
Via Cesario Console 3bis, primo piano, Napoli
Lucio Piccolo e William Butler Yeats
e le ombre di Tomasi di Lampedusa, Dante, Milton...
Con Maria Attanasio e Franco Buffoni
Coordina Antonella CIlento
Letture di Pino Censi
Selezione cinematografica di Marco Alfano
L'incontro sarà tradotto in LIS - Lingua dei Segni italiana
Giovedì 8 ottobre 2020 ORE 18.30 Napoli
Circolo Ufficiali
Palazzo della Marina Militare
Via Cesario Console 3bis, primo piano, Napoli
Ingeborg Bachmann e Agota Kristof
e le ombre di Heidegger, Musil, Camus...
Con Valeria Viganò e Anna Toscano
Coordina Antonella CIlento
Letture di Gea Martire
Selezione cinematografica di Marco Alfano
L'incontro sarà tradotto in LIS - Lingua dei Segni italiana
Giovedì 5 novembre 2020 ORE 18.30Roma
Banco BPM - Palazzo Altieri
Piazza del Gesù 49, Roma, secondo piano
William Somerset Maugham e Muriel Spark
e le ombre di Wilde, Sterne, Austen...
Con Francesco Costa e Antonella CIlento
Letture di Margherita Di Rauso
Selezione cinematografica di Marco Alfano
L'incontro sarà tradotto in LIS - Lingua dei Segni italiana
Giovedì 19 novembre 2020 ORE 18.30Milano
Banco BPM - Sala Delle Colonne
Via San Paolo 12, Milano
Akutagawa Ryūnosuke e Dino Buzzati
e le ombre di Stevenson, Conrad, Kafka...
Con Giorgio Amitrano e Laura Bosio
Letture di Cristian Giammarini
Selezione cinematografica di Marco Alfano
Ufficio stampa:
Brunella Bianchi
331 263 0029