Corso annuale ottobre-giugno
Primo livello
Sensi e scrittura: dalla creazione alla revisione, dalla paura del foglio bianco alla scrittura sensoriale fino all'uso del punto di vista, un attraversamento delle tecniche-base della scrittura creativa per la scrittura del racconto, ma anche del diario, della cronaca, del testo poetico. Il laboratorio è pratico-teorico e prevede scrittura e rilettura dei testi prodotti.
Secondo livello
L'anima del testo: quanta fatica occorre per concludere un testo? E perché si scrive? Cosa è urgente per un autore? Come usiamo i contenuti della scrittura? Quale che sia il nostro stile un testo riesce laddove lo sforzo compiuto è invisibile. E' la parte più faticosa del lavoro di chi scrive: a volte occorre nascondere lo sforzo dell'ideazione, a volte quello della riscrittura, altre quello del controllo formale. Il corso propone strategia, esempi e metodi attraverso le pagine di numerosi autori, fra i quali Flannery 'O Connor, Anton Cechov, Raffaele La Capria.
Dialoghi
Corso unico aperto sia al I sia al II livello. Niente è più difficile che scrivere un buon dialogo: dal racconto al soggetto, dal soggetto al testo teatrale, il laboratorio propone letture e pratiche di scrittura trasversali ai generi letterari, partendo da narrazioni e arrivando al teatro e viceversa. Un'esplorazione dettagliata di un singolo elemento del narrare usata come spunto per approfondire caratteristiche del romanzo contemporaneo.
Sassi e conchiglie
Corso unico aperto sia al I sia al II livello. Focalizzare e descrivere è una delle necessità della scrittura: mettere in evidenza l'oggetto narrato, sia esso solo un piccolo sasso o un'insignificante conchiglia è il segreto di ogni racconto. Il laboratorio si concentrerà sulla descrizione, sull'ambientazione e sull' osservazione del reale.