Scrivere dai Tarocchi

Laboratorio di scrittura creativa in diretta web

7 incontri settimanali da venerdì 8 novembre h 18.30 – 20.30

8 novembre – 20 dicembre 2024

Quante volte ti sei sentito un Matto, una pecora nera, un tipo fuori dagli schemi, che si incammina e va, per puro istinto, senza sapere bene dove arriverà? O sei da sempre in cerca della tua Stella polare?

Magari senti che non puoi resistere alla tentazione di esplorare i territori dell’ombra e fronteggiare il Diavolo?

Che tu sia volubile e incostante, preda degli umori del momento, come la Luna, o che ti destreggi in giochi di prestigio, come il Bagatto, per non dismettere i comodi panni del principiante o che nella vita tu ti senta bloccato in attesa che anche per te la Ruota giri, è arrivato il momento di rimescolare le carte e sperimentare nuovi strumenti che stimolino la tua creatività. I Tarocchi, con il loro potere evocativo, fanno al caso tuo: da sempre le carte, autentico concentrato di miti, simboli e archetipi, consentono di raccontare ciò che è silente.

Profittando della potente evocazione di trame che i Tarocchi esprimono, hanno scritto versi e racconti Matteo Boiardo, Pietro Aretino, Teofilo Folengo, Thomas S. Eliot, Margaret Atwood e Italo Calvino: tutti i destini si incrociano e scrivere è catturare questo infinito intreccio.

Scrivere dai tarocchi ti permetterà di aggiungere alla tua cassetta degli attrezzi un nuovo potente strumento e una guida per sperimentare le innumerevoli combinazioni del processo della scrittura, dalla creazione dei personaggi alla trama, dalla backstory ai dialoghi.

Clara Quartarone ti accompagnerà in questo viaggio alla scoperta degli archetipi, e ti guiderà, con il supporto dei Tarocchi, a far riaffiorare i tuoi contenuti e a trasferirli sulla pagina.

Per la partecipazione al corso è vivamente consigliato possedere il proprio mazzo di tarocchi (preferibile del tipo “marsigliese”)

Argomenti

  • Gli archetipi dell’inconscio collettivo e gli Arcani Maggiori
  • Il personaggio e l’arco di trasformazione
  • La trama e la backstory
  • I personaggi secondari e i dialoghi

CHI CONDUCE

Clara Quartarone

Clara Quartarone

È una docente di discipline letterarie nella scuola secondaria e una studiosa della simbologia archetipica dei Tarocchi, che ha coniugato alla sua formazione umanistica e alla scrittura.
Laureata in Lettere Moderne Lettere Classiche a Parma, diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, ha conseguito il Master SEMA – Mestieri della scrittura e dell’editoria dall’artigianato al digitale e dal 2023 si è formata presso Lalineascritta Laboratori di Scrittura.

 

COSTI

150 euro (+15 euro di tesseramento annuale per i non soci)

120 euro studenti /soci Lalineascritta

Iscriviti online

Con paypal o carta di credito

 


Con bonifico

all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione Scrivere dai Tarocchi."

 

 
 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.