Corso annuale settembre-giugno
Primo livello e Secondo Livello
Dal foglio bianco alla narrazione: scrittura e sensi, punti di vista, microstrutture.
Come fare a non fermarsi davanti al foglio bianco? E cosa distingue una pagina di diario da una storia compiuta? Come si usa il punto di vista, cos’è la memoria di finzione? Strumenti e allenamenti per allungare il fiato della scrittura. Uno step introduttivo indispensabile a chi inizia.
Le voci del testo: visibilità, attendibilità, dialogo. Il romanzo e il racconto.
Quel che racconto si vede? Chi legge lo immagina? E un dialogo come funziona? Quando un narratore è attendibile? La struttura e i tempi della narrazione osservati nella coerenza dell’azione, la funzione delle immagini e le funzioni narrative del racconto e del romanzo.
L’invenzione: dall’autobiografia alla creazione.
Quando invento e quando sono fedele al vero? Vero e verisimile, scrittura e riscrittura per arrivare dalla narrazione autoreferenziale alla storia. Autobiografia, autobiografia romanzata, romanzo.
Le scritture non romanzesche nel romanzo: codici extra-narrativi. Il romanzo-reportage.
Sono numerosi i codici e le lingue non narrative incluse nel romanzo, dalle origini del genere fino al post-moderno. Come si usano e con quale scopo: narratori contemporanei a confronto.
Teatro e radiodramma: le scritture del suono.
Scrivere per la scena o per la radio pone problemi di natura molto diversa che per la pagina. E tuttavia le tecniche si incrociano e si potenziano. La scena, l’impianto dell’atto unico, il dramma breve radiofonico.
Editing e autori: lezioni sul testo e incontri d’autore.
Come si corregge un testo e quando lo si può considerare definitivo? Leggere e riapprendere il testo sarà lo scopo di questi incontri alternati a lezioni d’autore.