E così adesso hai capito che ci vuole allenamento.
Sai che dovresti scrivere tutti i giorni e che ti serve una mappa, una storia, uno stile.
Adesso sai anche che esistono il punto di vista e la storia in tre atti ma devi imparare a governare questi strumenti e sai che non si scrivono storie con un sol personaggio, che tutte le voci devono essere diverse fra loro. Hai scoperto che non puoi chiedere al personaggio di vendicare la tua vita ma che è una creatura viva e cieca, come una freccia nel buio e che creare un mondo chiede molta energia.
In molti casi, ti sembra di saper chiudere un racconto e cominci ad aver dubbi sull’ipotesi di romanzo che ti insegue da anni. Potresti aver seguito già alcuni anni di corso o almeno uno e ti stai chiedendo che fare.

Questo è il momento di LalineAvanzato

 
 

LalineAvanzato

Percorso avanzato di scrittura creativa per chi ha già seguito con Antonella Cilento, per acquisire competenza e consapevolezza della propria voce narrativa, trovare la materia delle proprie storie e portarle a perfezione e compimento nella forma breve (o lunga)

con Antonella Cilento

IN PRESENZA:

Da ottobre 2024 a giugno 2025 – tutti i mercoledì
h 18.30-20.30 a cadenza settimanale
3 trimestri per 60 h fra lezioni e laboratori

Il corso sarà fruibile solo in presenza
Max 30 partecipanti

Corso in sede: vai ai dettagli

A DISTANZA:

Da ottobre 2024 a giugno 2025 – tutti i venerdì
h 18.30-20.30 a cadenza settimanale
3 trimestri per 60 h fra lezioni e laboratori

Il corso sarà fruibile solo su Zoom
Max 30 partecipanti

Corso su Zoom: vai ai dettagli

 

LalineAvanzato

Percorso avanzato di scrittura creativa per chi ha già seguito con Antonella Cilento, per acquisire competenza e consapevolezza della propria voce narrativa, trovare la materia delle proprie storie e portarle a perfezione e compimento nella forma breve (o lunga)

Da ottobre 2024 a giugno 2025 tutti i mercoledì
h 18.30-20.30 a cadenza settimanale
3 trimestri, 60 h fra lezioni e laboratori

Il corso sarà fruibile solo in presenza
Max 30 partecipanti

PROGRAMMA

Primo trimestre | 10 lezioni (in sede)
mercoledì 2, 16, 23 e 30 ottobre / 13, 20, 27 novembre / 4, 11 e 18 dicembre 2024

Mappe per l’anima: la penna e la trama

Di recente hai cominciato a capire che per scrivere ci vuole stile e ci vuole anche una storia: credevi che bastasse avere stile e hai scoperto che la lingua che usi non sempre ti aiuta, a volte resta oscura, bella ma ambigua. O credevi di avere storie e hai capito che, però, il risultato di una trama può essere piatto, ovvio, banale, se non hai una lingua.
Dopo un anno di laboratorio i nodi vengono al pettine: bisogna ricominciare, bisogna scoprire cosa hai di solo tuo da raccontare, poiché è nel trovare le storie che davvero ci appartengono il segreto per unire lingua e trama.
Il punto è che spesso eviti la profondità, eppure bisogna tuffarsi.
E che devi lavorare ad ogni frase, ad ogni snodo, per ogni azione domandandotene il perché e invece corri avanti, hai fretta.
Scrivere (racconti o romanzi) è esplorare e disegnare, perdersi nel sogno e affiorare lucidi alla visione, lasciar andare e controllare: a questi doppi movimenti ci prepariamo e ci alleniamo per tutta la vita, a questo passaggio di stato, cambio di condizione chimica, servirà il trimestre delle mappe.

Argomenti e materie di allenamento

  • Riprendere il metodo quotidiano
  • Conflitto
  • Incidente scatenante
  • Gli strati della semina

 

Secondo trimestre | 10 lezioni (in sede)
mercoledì 15, 22, 29 gennaio / 5, 19, 26 febbraio / 5, 12, 19, 26 marzo 2025

Una freccia nel buio: il personaggio

Fingo d’essere un personaggio ma sto scrivendo di me, vendicando la mia infausta giornata, riscattando il mio triste destino: non puoi evitare che la tua vita nutra i personaggi ma puoi evitare che la tua vita prenda il comando dell’invenzione.
Scrivere i personaggi significa trasfigurarsi in persone di carta, prestarci a creature di finzione senza chiedere riscatti, vendette, risarcimenti per la vita reale.
Un buon personaggio si crea da te ma vive senza di te: il personaggio non è al tuo servizio, semmai tu, che sei l’artefice, sei al servizio dei personaggi che hai inventato.
Il personaggio non è una tua teoria da dimostrare ma una creatura autonoma e nuova: potrebbe non essere consapevole di quel che gli accade, come una freccia lanciata nel buio. Eppure tu, che l’hai creato, devi sapere quel che la creatura non sa, devi essere smemorata mentre agisci nei suoi panni, onnisciente mentre verifichi il suo futuro.
Un trimestre per incontrare i grandi personaggi della letteratura e capire quali sono i tuoi personaggi, come sbozzarli, come dar loro respiro e durata.

Argomenti e materie di allenamento

  • Carattere e personaggio
  • Il corpo e la memoria
  • Gli antenati del personaggio
  • Relazioni e ripetizioni
  • Protagonisti e antagonisti
  • Aiutanti e personaggi pasticca

 

Terzo trimestre: trimestre | 10 lezioni (in sede)
mercoledì 9, 16 aprile / 7, 14, 21, 28 maggio / 4, 11, 18, 25 giugno 2025

Creare il mondo

Che si tratti di un piccolo racconto, di una storia di media durata o di un romanzo, la questione è identica: non si tratta di mettere insieme frasi carine o impressionanti ma di creare un mondo, un’atmosfera, un’epoca o una stagione dentro cui si muovono delle vite che evolvono, hanno crisi e catarsi, cambiano, a volte si spengono.
Trasformare i destini, immaginare svolte, ordire trame: creare un mondo chiede pazienza, attenzione, dedizione. Devi leggere, rileggere, immaginare, cambiare, convocare le parti di te che hanno competenze di ingegneria, falegnameria, mistica, legge, filosofia… Ti serve tutto perché il mondo stia in piedi anche quando tu non sarai più qui a respirare: il mondo delle storie deve respirare da solo.
Ti pare difficile? Sì, lo è. Ed è anche faticoso: la scrittura è un padrone, scriveva Natalia Ginzburg. In questo trimestre per ogni storia che stai scrivendo verificheremo permessi, progetti, budget, story line, stile, speranze e promesse.
La pazienza e la determinazione, l’umiltà e l’attenzione verranno ripagate: coraggio.

Argomenti e materie di allenamento

  • Le forme della storia
  • Trama e scalette
  • Fondali e ambientazioni
  • Climax e svolte
  • I piani temporali della storia: story-line, plot e subplot
  • Prequel, sequel, reboot, spin-off

COSTI

Un trimestre: 390 euro adulti / 345 euro studenti
(+15 euro di tesseramento annuale obbligatorio)

È POSSIBILE PAGARE IN DUE RATE OGNI TRIMESTRE:

Adulti
Acconto € 200 all’atto dell’iscrizione +15 euro di tesseramento annuale obbligatorio
Saldo a metà trimestre €190

Studenti
Acconto € 200 all’atto dell’iscrizione +15 euro di tesseramento annuale obbligatorio
Saldo a metà trimestre €145

In caso di ritiro anticipato chi si è iscritto sarà comunque tenuto al saldo del trimestre.

Promo annuale con pagamento in un’unica soluzione:

Adulti 995 euro invece di 1170 +15 euro di tesseramento annuale obbligatorio

Studenti 880 euro invece di 1035 +15 euro di tesseramento annuale obbligatorio

Iscriviti online

Con paypal o carta di credito

Seleziona tipo di iscrizione


Con bonifico

all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione LalineaAvanzato".

Dopo l’avvenuto pagamento, è indispensabile inviare la ricevuta via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CHI CONDUCE

Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 

 
 

 

 


LalineAvanzato_Così lontano, così vicino 

Percorso avanzato di scrittura creativa per chi ha già seguito con Antonella Cilento, per acquisire competenza e consapevolezza della propria voce narrativa, trovare la materia delle proprie storie e portarle a perfezione e compimento nella forma breve (o lunga)

Da ottobre 2024 a giugno 2025 tutti i venerdì
h 18.30-20.30 a cadenza settimanale
3 trimestri, 60 h fra lezioni e laboratori

Il corso sarà fruibile solo su Zoom
Max 30 partecipanti

PROGRAMMA

Primo trimestre | 10 lezioni (in diretta su Zoom)
Venerdì 4, 18, 25 ottobre / 8, 15, 22, 29 novembre / 6, 13, 20 dicembre 2024

Mappe per l’anima: la penna e la trama

Di recente hai cominciato a capire che per scrivere ci vuole stile e ci vuole anche una storia: credevi che bastasse avere stile e hai scoperto che la lingua che usi non sempre ti aiuta, a volte resta oscura, bella ma ambigua. O credevi di avere storie e hai capito che, però, il risultato di una trama può essere piatto, ovvio, banale, se non hai una lingua.
Dopo un anno di laboratorio i nodi vengono al pettine: bisogna ricominciare, bisogna scoprire cosa hai di solo tuo da raccontare, poiché è nel trovare le storie che davvero ci appartengono il segreto per unire lingua e trama.
Il punto è che spesso eviti la profondità, eppure bisogna tuffarsi.
E che devi lavorare ad ogni frase, ad ogni snodo, per ogni azione domandandotene il perché e invece corri avanti, hai fretta.
Scrivere (racconti o romanzi) è esplorare e disegnare, perdersi nel sogno e affiorare lucidi alla visione, lasciar andare e controllare: a questi doppi movimenti ci prepariamo e ci alleniamo per tutta la vita, a questo passaggio di stato, cambio di condizione chimica, servirà il trimestre delle mappe.

Argomenti e materie di allenamento

  • Riprendere il metodo quotidiano
  • Conflitto
  • Incidente scatenante
  • Gli strati della semina

 

Secondo trimestre | 10 lezioni (in diretta su Zoom)
Venerdì 10, 24, 31 gennaio / 7, 21, 28 febbraio / 7, 14, 21, 28 marzo 2025

Una freccia nel buio: il personaggio

Fingo d’essere un personaggio ma sto scrivendo di me, vendicando la mia infausta giornata, riscattando il mio triste destino: non puoi evitare che la tua vita nutra i personaggi ma puoi evitare che la tua vita prenda il comando dell’invenzione.
Scrivere i personaggi significa trasfigurarsi in persone di carta, prestarci a creature di finzione senza chiedere riscatti, vendette, risarcimenti per la vita reale.
Un buon personaggio si crea da te ma vive senza di te: il personaggio non è al tuo servizio, semmai tu, che sei l’artefice, sei al servizio dei personaggi che hai inventato.
Il personaggio non è una tua teoria da dimostrare ma una creatura autonoma e nuova: potrebbe non essere consapevole di quel che gli accade, come una freccia lanciata nel buio. Eppure tu, che l’hai creato, devi sapere quel che la creatura non sa, devi essere smemorata mentre agisci nei suoi panni, onnisciente mentre verifichi il suo futuro.
Un trimestre per incontrare i grandi personaggi della letteratura e capire quali sono i tuoi personaggi, come sbozzarli, come dar loro respiro e durata.

Argomenti e materie di allenamento

  • Carattere e personaggio
  • Il corpo e la memoria
  • Gli antenati del personaggio
  • Relazioni e ripetizioni
  • Protagonisti e antagonisti
  • Aiutanti e personaggi pasticca

 

Terzo trimestre: trimestre | 10 lezioni (in diretta su Zoom)
Venerdì 4, 11 aprile / 9, 16, 23, 30 maggio / 6, 13, 20, 27 giugno 2025

Creare il mondo

Che si tratti di un piccolo racconto, di una storia di media durata o di un romanzo, la questione è identica: non si tratta di mettere insieme frasi carine o impressionanti ma di creare un mondo, un’atmosfera, un’epoca o una stagione dentro cui si muovono delle vite che evolvono, hanno crisi e catarsi, cambiano, a volte si spengono.
Trasformare i destini, immaginare svolte, ordire trame: creare un mondo chiede pazienza, attenzione, dedizione. Devi leggere, rileggere, immaginare, cambiare, convocare le parti di te che hanno competenze di ingegneria, falegnameria, mistica, legge, filosofia… Ti serve tutto perché il mondo stia in piedi anche quando tu non sarai più qui a respirare: il mondo delle storie deve respirare da solo.
Ti pare difficile? Sì, lo è. Ed è anche faticoso: la scrittura è un padrone, scriveva Natalia Ginzburg. In questo trimestre per ogni storia che stai scrivendo verificheremo permessi, progetti, budget, story line, stile, speranze e promesse.
La pazienza e la determinazione, l’umiltà e l’attenzione verranno ripagate: coraggio.

Argomenti e materie di allenamento

  • Le forme della storia
  • Trama e scalette
  • Fondali e ambientazioni
  • Climax e svolte
  • I piani temporali della storia: story-line, plot e subplot
  • Prequel, sequel, reboot, spin-off

 

COSTI

Un trimestre: 390 euro adulti / 345 euro studenti
(+15 euro di tesseramento annuale obbligatorio)

È POSSIBILE PAGARE IN DUE RATE OGNI TRIMESTRE:

Adulti
Acconto € 200 all’atto dell’iscrizione +15 euro di tesseramento annuale obbligatorio
Saldo a metà trimestre €190

Studenti
Acconto € 200 all’atto dell’iscrizione +15 euro di tesseramento annuale obbligatorio
Saldo a metà trimestre €145

In caso di ritiro anticipato chi si è iscritto sarà comunque tenuto al saldo del trimestre.

Promo annuale con pagamento in un’unica soluzione:

Adulti 995 euro invece di 1170 +15 euro di tesseramento annuale obbligatorio

Studenti 880 euro invece di 1035 +15 euro di tesseramento annuale obbligatorio

 

Iscriviti online

Con paypal o carta di credito

Seleziona tipo di iscrizione


Con bonifico

all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione LalineAvanzato_Così lontano, così vicino".

Dopo l’avvenuto pagamento, è indispensabile inviare la ricevuta via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CHI CONDUCE

Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 

 
 

 
 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.