Lalineascritta si avvale della collaborazione di uno staff interno composto interamente da personale formato all’interno dei propri corsi e che, in aggiunta, offre competenze esterne alle tecniche sviluppate nel corso degli anni da Antonella Cilento.
Essenziale per la buona conduzione di un laboratorio, nelle scuole o con i ragazzi, con gli insegnanti o con gli adulti, è conoscere e aver a lungo praticato il metodo de Lalineascritta: il personale dello staff è, inoltre, formato da autori editi o in corso di edizione per  case editrici nazionali.
Le competenze esterne, infine, sono tutte di alto livello: alcuni membri di Aldebaran Park, l’associazione culturale che produce Lalineascritta, si occupano degli stages residenziali, avendo condiviso sin dal 1993 percorsi nell’ambito della formazione (dall’arte visuale alla meditazione, al teatro).


DOCENTI E OPERATORI


  • Antonella Cilento

    Antonella Cilento

    Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
    Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
    Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

     
  • Giuseppe Montesano

    Giuseppe Montesano

    (Napoli, 1959) è scrittore, traduttore, saggista. Collabora con Il Mattino.
    Ha esordito nel 1996 con A capofitto (Sottotraccia, 1996, Mondadori, 2001) raggiungendo poi il successo con Nel corpo di Napoli (Mondadori, 1999) con cui vince il Superpremio Vittorini, il Premio Napoli ed è finalista al Premio Strega.
    Con Di questa vita menzognera (Feltrinelli, 2003) partecipa al Premio Selezione Campiello, vince il Premio Viareggio (il romanzo è la base per due spettacoli, il monologo Eternapoli di Enrico Ianniello e l’opera in musica dal medesimo titolo con Toni Servillo e Imma Villa, musica di Fabio Vacchi andata in scena al teatro di San Carlo).
    Magic People (Feltrinelli, 2005) diventa anche uno spettacolo prodotto da Teatri Uniti (New Magic People Show, con Andrea Renzi, Tony Laudadio, Enrico Ianniello, Luciano Saltarelli).
    Montesano ha tradotto autori francesi, tra cui La Fontaine, Gautier, Flaubert, Villiers de l’Isle-Adam, e per i Meridiani Mondadori ha curato e tradotto le Opere di Baudelaire (Premio Prezzolini-Lugano 1996) e ha curato le Opere di Ottiero Ottieri (Meridiani Mondadori, 2009).
    I suoi saggi narrativi rappresentano una novità assoluta nel panorama della scrittura critico-narrativa da Il ribelle in guanti rosa. Charles Baudelaire (Mondadori, 2007), vincitore del Premio Vittorini, al bellissimo e monumentale Lettori selvaggi: dai misteriosi artisti della preistoria a Saffo a Beethoven a Borges. La vita vera è altrove. (Giunti 2016, vincitore Premio Viareggio 2017 e Premio Napoli 2017). Seguono Come restare vivi (Bompiani, 2018), una guida a Lettori selvaggi, Il crepuscolo di tutto (Edizioni dell’Asino, 2021), Baudelaire è vivo (Giunti, 2021) autentica bibbia tutta baudelairiana, dove Montesano ha anche ritradotto l'intera opera in versi e in prosa di Baudelaire, e Tre modi per non morire (Bompiani, 2022, Premio Boccaccio 2024), che attraversa l’esperienza della lettura da Baudelaire a Dante ai Greci. Per Toni Servillo, con cui la collaborazione di Montesano è più che ventennale, ha scritto Servillo dice Napoli, tradotto il Lélio di Berlioz, tradotto Elvira di Louis Jouvet, scritto il testo di Eternapoli, Puccini, Puccini, cosa vuoi da me? e il monologo Tre modi per non morire.

 

  • Marco Alfano

    Marco Alfano

    Cura per Lalineascritta, nei cui laboratori si è formato, il sito web, e i corsi in videoconferenza, che ha ideato e realizza assieme ad Antonella Cilento dal 2011. È docente del laboratorio di ludoscrittura "Parole a Manovella". Ha pubblicato racconti in numerose antologie, sui quotidiani L’Unità e Roma e sulla rivista internazionale «Storie». È in preparazione una sua raccolta di poesie illustrate ispirate a Toti Scialoja e sta lavorando al suo primo romanzo. Musicista, è stato membro fondatore dei Panoramics (con i quali ha tra l’altro composto le musiche originali per lavori video e teatrali di Mario Martone e Andrea Renzi e collaborato con Enzo Moscato e Peppe Servillo) ed è attualmente componente dei Ferraniacolor, pop band il cui album di esordio è uscito nel marzo del 2018. È tra gli autori di «Perdurante», tributo a Francesco Durante pubblicato nel 2021 dall'OpLePo, sezione italiana dell' OuLiPo.

  • Stefania Bruno

    Stefania Bruno

    Dottoressa di ricerca in Storia del teatro moderno e contemporaneo, drammaturga e formatrice. Dopo aver seguito laboratori teatrali con lo storico gruppo Odin Teatret, di drammaturgia con Enzo Moscato e di mimo corporeo astratto presso l’ICRA Project di Michele Monetta, dal 2006 si è formata con Lalineascritta Laboratori di Scrittura.
    È autrice di racconti editi in antologia («Granta», Rizzoli, Fughe, Perrone) ed è dramaturg per la cooperativa En Kai Pan, di cui è socia fondatrice, e autrice di drammaturgie originali e adattamenti (tra gli altri, El Romancero de Lazarillo, Crudele d’amor, La Repubblica di Utopia, Commedia in tempo di peste), tutti prodotti da En Kai Pan.
    Dal 2010 collabora con Lalineascritta, conducendo laboratori di narrazione in scuole di ogni ordine e grado, associazioni e case-famiglia; dal 2013 conduce i laboratori di drammaturgia.
    Nel 2016 e 2017 ha collaborato all’Archivio Narrato, stage residenziali presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli, conducendo stage di drammaturgia ispirati a documenti d’archivio.
    Ha collaborato alla progettazione del master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, di cui è docente di drammaturgia.
    Suoi articoli e saggi sul teatro sono pubblicati e in corso di pubblicazione, su rivista e in volume, in Italia «Acting Archives», Fondazione Giorgio Cini, «Aracne», Inghilterra «Rutledge».

  • Stefania Cantelmo

    Stefania Cantelmo

    In editoria da più di quindici anni, ha lavorato alla Tullio Pironti Editore, prima come lettrice e correttrice di bozze, poi come redattrice e editor, e infine come caporedattrice.
    Dal 2017 collabora con Lalineascritta, per la quale conduce corsi, workshop, stage e il percorso di tutoraggio Viaggio al termine del romanzo.
    È docente di editoria, nonché tutor degli studenti, al Master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
    Dal 2016 è interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).

  • Iole Cilento

    Iole Cilento

    Artista, scenografa e illustratrice, è docente nel dipartimento di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; precedentemente ha insegnato presso le Accademie de L'Aquila, Catanzaro, Foggia e Frosinone.
    Come libera professionista nell’ambito della progettazione, ideazione e realizzazione scenografica, ha collaborato con diverse compagnie teatrali e Festival di produzione tra cui Teatro Cargo e Teatro della Tosse di Genova, Teatro di Dioniso e Fondazione Teatro Ragazzi e giovani di Torino, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Teatro Potlach di Roma, Teatro Elicantropo e Teatro Stabile di Napoli, Napoli Teatro Festival, Festival delle Colline Torinesi, collaborando anche come scenografo aggiunto alla realizzazione di scene d’opera con i laboratori degli enti lirici Teatro Regio di Torino e Fondazione Petruzzelli di Bari.
    Conduce da più di quindici anni stage e laboratori tematici di espressione e arti visive per Lalineascritta e ha realizzato a Napoli due mostre personali ispirate al tema della memoria e delle grandi opere letterarie (Antisouvenirs e Ardore) e ha curato per la nona edizione della manifestazione Strane Coppie il ciclo delle installazioni di luce a tema letterario realizzate con la scultrice Teresa Dell’Aversana
    Come illustratrice ha curato la copertina Einaudi de I Demoni di Dostoevskij, e le tavole per i volumi ‘Le vacanze di Emily’, ‘Napoli sul mare luccica’ e ‘Bestiario napoletano’ di A. Cilento.
    www.iolecilento.it

     

  • Giuseppe D'Antonio

    Giuseppe D'Antonio

    Lavora in editoria da quindici anni. Dopo essere stato redattore a L’ancora del mediterraneo/Cargo edizioni (Napoli) si è dedicato alla libera professione e ha iniziato a collaborare con case editrici e service editoriali in qualità di copyeditor, correttore di bozze e impaginatore.
    Dal 2008, a questa attività, ha affiancato quella di formatore in corsi per redattori editoriali, tra cui quelli per Lalineascritta.
    Dal 2019 è docente di editoria al master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

  • Domenico Esposito

    Domenico Esposito

    Si è laureato in Filologia Moderna all’Università degli studi di Salerno con una tesi sulla didattica della scrittura.
    Si forma presso Lalineascritta dal 2014, seguendo i corsi e gli stage di scrittura creativa, editoria e drammaturgia dal 2018 inizia a collaborare con lo staff dell’associazione.
    La sua formazione prosegue con Antonella Cilento, affiancandola nelle classi di narrativa e nei PON all’interno delle scuole.
    Per Lalineascritta è responsabile della segreteria e della logistica per tutte le attività e manifestazioni. Si occupa, inoltre, della comunicazione social e dell’amministrazione.
    Cura, inoltre, i laboratori di grammatica e lingua italiana.
    Ha conseguito la certificazione CEDILS per la didattica dell’italiano a stranieri.

  • Valentina Giannuzzi

    Valentina Giannuzzi

    Si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino. Si è formata, nell’ambito dell’editoria, frequentando dei corsi specifici (Con.Testi a Torino; Herzog a Napoli) e superando la selezione per accedere agli stage in casa editrice. Ha collaborato con varie case editrici (L’ancora del mediterraneo, Marotta&Cafiero Editori, Cuzzolin Editore, Tullio Pironti Editore, Cultura Nova Editore, NN Editore).
    Ha frequentato svariati corsi di scrittura creativa (con Massimo Tallone, Elena Varvello, Paolo Cognetti) e dal gennaio 2014 si forma presso la scuola di scrittura creativa de Lalineascritta.
    Presso Fitzcarraldo a Torino consegue il titolo di Responsabile di Progetti Culturali.
    Per conto de Lalineascritta
    dal 2017 si occupa della consulenza editoriale e ha co-condotto, con Antonella Cilento e Stefania Cantelmo, il terzo anno del laboratorio di scrittura creativa 2017-2018, il corso de Il mestiere dell'editoria e dal 2018 Viaggio al termine del romanzo, in qualità di editor e lettrice professionista.

  • Paolo Oliveri del Castillo

    Paolo Oliveri del Castillo

    Regista teatrale e attore, si è formato alla scuola dell’attore del Teatro Cilea a Napoli sul finire degli anni ‘80.
    Segue molti corsi di perfezionamento con particolare attenzione all’improvvisazione teatrale. Si forma per alcuni anni con gli stages intensivi condotti da Alain Valade, regista teatrale e radiofonico francese.
    Matura un’esperienza pluriennale con l’associazione “Il Teatro dell'Anima” (Parigi-Napoli). Frequenta il corso di regia di Carlo Cerciello presso il Teatro Elicantropo di Napoli.
    L’esordio alla regia avviene nel 1994 con lo spettacolo Orfeo di Jean Cocteau; sempre nel 1994 fonda la compagnia teatrale “Il teatro dei folletti” prodotta dall’associazione culturale Aldebaran Park.
    Tra gli spettacoli più significativi ricordiamo: Spirito Allegro di Noel Coward (1995); Tre topolini ciechi di A. Cilento (1996) libero adattamento da Trappola per topi di A. Cristhie; Bambini nel Tempo di A. Cilento (1999) libero adattamento dal romanzo omonimo di Ian McEwan; La fine del gioco di A. Cilento (2004) libero adattamento dal racconto omonimo di Julio Cortàzar.
    Torna alla regia nel giugno 2021, mettendo in scena al Teatro Elicantropo di Napoli L’amore a ogni costo, spettacolo di cui è autore regista e attore.
    Conduce i laboratori di teatro per la Lineascritta dal 2015.

  • Clara Quartarone

    Clara Quartarone

    È una docente di discipline letterarie nella scuola secondaria e una studiosa della simbologia archetipica dei Tarocchi, che ha coniugato alla sua formazione umanistica e alla scrittura.
    Laureata in Lettere Moderne Lettere Classiche a Parma, diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, ha conseguito il Master SEMA – Mestieri della scrittura e dell’editoria dall’artigianato al digitale e dal 2023 si è formata presso Lalineascritta Laboratori di Scrittura.


DOCENTI OSPITI

  • Rosaria Maglio Aditi

    Rosaria Maglio Aditi

    Sociologa, specializzata in Comunicazioni e Relazioni Interpersonali all'Università di Siena, ha lavorato presso Aziende Sanitarie. Ha collaborato con varie Università. Da anni il suo lavoro segue un approccio olistico orientato alla comunicazione, alla salute globale e allo sviluppo del potenziale umano. Esperta e facilitatrice in Voicing©, Reiki, Mindfulness e Tecniche di meditazione di Osho, per la crescita e lo sviluppo personale. Ha seguito corsi: sulle Qualità Essenziali, Tantra Pulsation, P.N.L., Teatro, Mimo.
    Fa parte dell’Osho Shamanic School. Realizza, sin dagli esordi, con la Lineascritta stage en plein air e corsi.

  • Giancarlo Piacci

    Giancarlo Piacci

    napoletano, classe 1981, è direttore commerciale della libreria Ubik di Napoli.
    Laureato in Storia contemporanea, per qualche anno ha insegnato Storia di Napoli nei progetti formativi della provincia.
    Intanto coltiva la sua passione per la libreria e frequenta il Corso di Alta Formazione per la gestione della libreria a Orvieto.
    Collabora con numerose librerie prima di approdare alla Ubik di Napoli, dove lavora dal 2011.
    Nel 2015 fonda, insieme ad alcuni colleghi, un’associazione per la formazione e l’aggiornamento dei librai, per la quale sarà docente fino al 2018.
    Del 2022 è il suo esordio in narrativa, con il romanzo I santi d’argento, edito da Salani.

  • Fiammetta Biancatelli

    Fiammetta Biancatelli

    Dopo aver scoperto Salgari a nove anni, ha cominciato a sognare di lavorare con i libri.
    Si è avvicinata all’editoria come traduttrice e negli anni ha tradotto, tra gli altri, racconti e romanzi di Vila-Matas, Marsé, Atxaga, Sepúlveda, Paco Ignacio Taibo II, Savater, Pérez-Reverte, Lindo, Zambra e Correa.
    È stata uno dei cinque soci fondatori della casa editrice nottetempo (www.edizioninottetempo.it/it/), partecipando alla nascita e allo start up della casa editrice e occupandosi di redazione, produzione, diritti, ufficio stampa ed eventi. Dopo aver lavorato una decina di anni come ufficio stampa editoriale per medi e piccoli editori, ma anche per Festival e Premi letterari, ha capito che era arrivato il momento di dare una svolta alla sua vita professionale e di mettersi in proprio.
    Come socia fondatrice di Walkabout (www.walkaboutliteraryagency.com/) si occupa del settore editoriale, italiano e straniero.
  • Chiara Bongiovanni

    Chiara Bongiovanni

    Ha una laurea in Storia del teatro e un dottorato in Letteratura francese. Ha abitato a Parigi e ha tradotto numerosi testi di saggistica. Da quando è tornata in Italia, insegna italiano e storia, prima alle medie e ora in un istituto tecnico. Collabora regolarmente con il mensile “L’Indice dei libri del mese”. Ama i porcospini, i fumetti e Billy Wilder. Vive a Torino.

    Ha pubblicato il suo primo romanzo, Maschi e murmaski con Feltrinelli nel 2021.

  • Roberta De Marchis

    Roberta De Marchis

    Lavora nell’editoria dal 2012. È responsabile comunicazione e ufficio stampa di Italo Svevo Edizioni, Utopia e Quinto Quarto.
    Ufficio stampa freelance per riviste e progetti editoriali indipendenti: Rvm Hub, Krisis Publishing, effe – Periodo di Altre Narratività, readerforblind, CTRL magazine.
    Dal 2019 ha curato la comunicazione dello Strega Off, Libri in Nizza, e dal 2021 di Libri da Asporto + GoodBook.it., Promemoria e di Sefirot.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.