Hai un romanzo, o alcuni racconti che vorrebbero diventare libro.
Forse è ancora solo un’idea, hai qualche capitolo, ti sembra d’averlo finito, però…
Hai seguito già due anni de Lalineascritta e ti chiedi qual è il prossimo passo.
Ti capisco, sai: è come essere innamorati, non si sa se dirlo o meno, se la storia nascerà, durerà. Perché ti piacerebbe che durasse, che fosse per tutta la vita.
Ti aspetta un viaggio, un Viaggio al termine del romanzo: per un anno potrai verificare se il tuo sogno ha necessità di essere curato, riletto, riscritto.
Potrai preparare le valigie, prenotare i biglietti, studiare le guide del luogo.
Nel secondo anno, se la partenza c’è stata, arriveremo alla meta.
Come per un bambino, ci sarà un travaglio ma alla fine avrai una creatura tutta tua, che camminerà nel mondo e noi ti avremo aiutato fin lì.
Da questo percorso sono di recente usciti con il loro primo romanzo edito: Giancarlo Piacci, I santi d’argento (Salani), Milena Palminteri, Come l’arancio amaro (Bompiani).
Viaggio al termine del romanzo
Un percorso biennale per il tutoraggio narrativo dedicato sia a chi ha seguito molti anni di corso sia a chi ci incontra per la prima volta purché abbia un progetto di romanzo
con Antonella Cilento, Stefania Cantelmo, Giuseppe D’Antonio, Valentina Giannuzzi
Ospiti: agenzie letterarie e editor.
PROGRAMMA
C’è un tempo per far crescere le storie: i romanzi – o le raccolte di racconti che si tengano bene insieme – sono come piante. Bisogna davvero spiarli come se fossero piante aliene e misteriose che sbocciano nella nostra stanza, come scrive l’uruguayano Felisberto Hernandèz: se imponiamo alle nostre storie idee estranee, se cerchiamo di sovrapporre la nostra ideologia ai personaggi, se non ascoltiamo quel che di segreto essi nascondono, i nostri libri falliranno.
Occorre con pazienza occuparsi della loro crescita, con disciplina guidarne i passi, avere il coraggio di cambiare tutto perché la pianta non appassisca, trovare la forza di scrivere e riscrivere infinite volte.
Questo percorso ti porterà a lavorare con continuità e disciplina alla tua storia e per farlo bisogna che la storia ti sia già abbastanza chiara, che tu ne abbia già scritto una parte o, se l’hai già scritta tutta (o così ti pare), che tu sia disposta o disposto a riscriverla completamente se non funziona.
In Viaggio al termine del romanzo diverrai consapevole che occorre scrivere il proprio romanzo tutti i giorni, affrontare la nausea e il rifiuto delle pagine composte (perché, è certissimo, verranno), scoprire che il romanzo che stai scrivendo ti richiede tutta la tua energia e non solo qualche ritaglio, perché sulla pagina ci sarà quel che tu ci avrai messo, né più, né meno.
Alcuni tuoi compagni dopo nelle precedenti cinque edizioni sono arrivati a grandi editori nazionali ma ci sono voluti spesso tutti e due gli anni di Viaggio al termine del romanzo per produrre l’opera finita al punto giusto: se t’imbarchi in questa avventura sappi che sarai seguita o seguito sempre, a patto che a tua volta tu obbedisca alla scrittura e ti dedichi con impegno al tuo lavoro.
La consegna finale del lavoro vedrà la partecipazione di agenti letterari di prestigio, scout e case editrici interessate.
Primo anno (in due tempi) | novembre 2024 – giugno 2025
Questo primo anno di Viaggio al termine del romanzo è articolato in due tempi ed è aperto:
- su selezione, a chi non ha mai seguito un nostro corso ma ha nel cassetto un’idea di romanzo.
- a chi ha già seguito due anni di laboratori Lalineascritta e vuol verificare se ha una buona idea da sviluppare in romanzo.
- a chi ha già seguito edizioni precedenti di Viaggio al termine del romanzo e deve ancora completare il suo lavoro.
Max. 15 partecipanti
Il corso sarà fruibile in presenza e in diretta web su piattaforma Zoom.
Per consentire la frequenza di Viaggio al termine del romanzo a iscritti di tutto il mondo le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida: in contemporanea dal vivo (nella sede di Napoli in Via Kerbaker 23) e in videoconferenza interattiva, cui è possibile partecipare da remoto. Le lezioni restano registrate e fruibili per la durata di un anno.
Primo tempo | Facciamo le valigie: tutti gli attrezzi che servono a partire
6 workshop, giovedì h 17-20
14, 28 novembre, 5 e 19 dicembre 2024 / 9 e 23 gennaio 2025
In questi sei workshop verificheremo che tutti gli attrezzi necessari siano al loro posto e faremo esercitazioni intorno e dentro la vostra storia:
- allenamento quotidiano e libere scritture
- temi, personaggi, ambienti
- uso del punto di vista e delle voci del discorso
- fabula, sinossi e intreccio
- struttura delle storie in tre atti
- i piani temporali della storia
- punteggiatura
Secondo tempo | Prendiamo il largo: il viaggio inizia
10 workshop, giovedì h 17-20
6 e 20 febbraio, 6 e 20 marzo, 3 e 17 aprile, 8 e 22 maggio, 5 e 19 giugno 2025
In questi 10 workshop proseguiremo il lavoro con consegne di avanzamento del progetto quindicinali. Ad ogni consegna sarete riletti e riceverete indicazioni su come proseguire o tornare a lavorare su quanto già scritto.
Entrambe le fasi vedranno impegnati con voi in gruppo durante la lezione e nelle riletture dedicate:
Antonella Cilento, scrittrice e fondatrice de Lalineascritta
Stefania Cantelmo, editor e docente laboratori di editoria
Valentina Giannuzzi, editor e docente laboratori di editoria
Giuseppe D’Antonio, editor e docente laboratori di editoria
Secondo anno | novembre 2024 – giugno 2025
Questo secondo anno di Viaggio al termine del romanzo è articolato in 8 workshop mensili ed è aperto:
- a chi ha completato il primo anno del percorso e prosegue per terminare il suo romanzo;
- a chi ha già seguito edizioni precedenti di Viaggio al termine del romanzo e deve ancora completare il suo lavoro.
8 workshop intensivi mensili, sabato h 10-13 e 14-17
23 novembre, 14 dicembre 2024 / 18 gennaio, 15 febbraio, 15 marzo, 12 aprile, 10 maggio, 14 giugno 2025
Max. 15 partecipanti
Il corso sarà fruibile in presenza e in diretta web su piattaforma Zoom.
Per consentire la frequenza di Viaggio al termine del romanzo a iscritti di tutto il mondo le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida: in contemporanea dal vivo (nella sede di Napoli in Via Kerbaker 23) e in videoconferenza interattiva, cui è possibile partecipare da remoto. Le lezioni restano registrate e fruibili per la durata di un anno.
Come partecipare
Primo anno
Per partecipare a Viaggio al termine del romanzo occorre superare una selezione inviando una sinossi o sintesi del proprio progetto e almeno tre capitoli o tre racconti del progetto stesso.
Lalineascritta riceve i progetti dal 10 luglio al 10 ottobre 2024 da inviare a
Per gli autori che partecipano alla selezione senza aver mai seguito corsi de Lalineascritta saranno richiesti colloqui individuali (anche in remoto) fra il 12 e il 20 ottobre 2024.
La comunicazione finale di ammissione agli autori selezionati arriverà entro il 25 ottobre 2024. Gli autori selezionati dovranno formalizzare l’iscrizione al corso entro il 1° novembre 2024.
Secondo anno
Per partecipare al secondo anno di Viaggio al termine del romanzo occorre inviare l’avanzamento del lavoro fatto al primo anno entro il 23 settembre 2024, contestualmente al pagamento dell’acconto di 300 euro (vedi sezione Costi secondo anno).
Costi (primo anno)
2.300 euro
Rateizzo:
300 euro iscrizione entro l’1 novembre 2024 +15 euro di tesseramento annuale obbligatorio,
8 rate mensili da 250 euro da novembre 2024 a luglio 2025, da pagare entro il 20 di ogni mese.
Promo annuale con pagamento in un’unica soluzione:
2.100 euro invece di 2.300 euro (+ 15 euro di tesseramento annuale obbligatorio)
Costi (secondo anno)
2.300 euro
Rateizzo:
300 euro iscrizione entro il 23 settembre 2024 +15 euro di tesseramento annuale obbligatorio,
8 rate mensili da 250 euro da novembre 2024 a giugno 2025, da pagare entro il 20 di ogni mese.
Promo annuale con pagamento in un’unica soluzione:
2.100 euro invece di 2.300 euro (+ 15 euro di tesseramento annuale obbligatorio)
Iscriviti online
Con paypal o carta di credito
Con bonifico
all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione Iscrizione VTDR primo anno".
Dopo l’avvenuto pagamento, è indispensabile inviare la ricevuta via mail a
Chi conduce
Antonella Cilento
Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Nel 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta. Nel 2024 sono in uscita: Quaderno di scrittura (Giunti), planning di allenamento all’invenzione, il reportage sentimentale Il sole non bagna Napoli (BEE), il romanzo La babilonese (Bompiani)
Ha pubblicato, fra l’altro, Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).
Stefania Cantelmo
In editoria da più di quindici anni, ha lavorato alla Tullio Pironti Editore, prima come lettrice e correttrice di bozze, poi come redattrice e editor, e infine come caporedattrice.
Dal 2017 collabora con Lalineascritta, per la quale conduce corsi, workshop, stage e il percorso di tutoraggio Viaggio al termine del romanzo.
È docente di editoria, nonché tutor degli studenti, al Master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Dal 2016 è interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).
Giuseppe D'Antonio
Lavora in editoria da quindici anni. Dopo essere stato redattore a L’ancora del mediterraneo/Cargo edizioni (Napoli) si è dedicato alla libera professione e ha iniziato a collaborare con case editrici e service editoriali in qualità di copyeditor, correttore di bozze e impaginatore.
Dal 2008, a questa attività, ha affiancato quella di formatore in corsi per redattori editoriali, tra cui quelli per Lalineascritta.
Dal 2019 è docente di editoria al master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Valentina Giannuzzi
Si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino. Si è formata, nell’ambito dell’editoria, frequentando dei corsi specifici (Con.Testi a Torino; Herzog a Napoli) e superando la selezione per accedere agli stage in casa editrice. Ha collaborato con varie case editrici (L’ancora del mediterraneo, Marotta&Cafiero Editori, Cuzzolin Editore, Tullio Pironti Editore, Cultura Nova Editore, NN Editore).
Ha frequentato svariati corsi di scrittura creativa (con Massimo Tallone, Elena Varvello, Paolo Cognetti) e dal gennaio 2014 si forma presso la scuola di scrittura creativa de Lalineascritta.
Presso Fitzcarraldo a Torino consegue il titolo di Responsabile di Progetti Culturali.
Per conto de Lalineascritta dal 2017 si occupa della consulenza editoriale e ha co-condotto, con Antonella Cilento e Stefania Cantelmo, il terzo anno del laboratorio di scrittura creativa 2017-2018, il corso de Il mestiere dell'editoria e dal 2018 Viaggio al termine del romanzo, in qualità di editor e lettrice professionista.