Due firme della poesia italiana, Anna Maria Carpi, fra le voci più autorevoli di questi ultimi vent’anni, e Anna Toscano, poeta e fotografa, conducono per noi un mini stage di 5 ore.

30 settembre 2011

Nell'ambito di "Poetè", ciclo di letture poetiche a cura di Claudio Finelli - terzo anno di attività

Napoli, 30 settembre 2011

con Anna Maria Carpi ed Anna Toscano.

Update: prorogato il termine per l'iscrizione al 26 settembre.

Ad apertura dei corsi annuali che Lalineascritta inaugura per il 2011-2012, ecco un’opportunità da non perdere per chi scrive, legge o ama la poesia. Due firme della poesia italiana, Anna Maria Carpi, fra le voci più autorevoli di questi ultimi vent’anni, e Anna Toscano, poeta e fotografa, conducono per noi un mini stage di 5 ore composto di una lezione teorica (Anna Maria Carpi) e di un’esperienza teorico-pratica (Anna Toscano).
 
Il tema
La stretta relazione tra immagini e parole, tra immagine fotografica e parola scritta, rappresenta un tema centrale nell’ideazione e nell’invenzione della poesia. Se la scrittura è nota come uno dei modi di rappresentare il  mondo, è evidente che la scrittura sia primariamente un modo di guardare al mondo.  
L'artista deve essere soprattutto uno scrutatore sensibile. 
La stretta relazione fra immagine e parole in vari ambiti dell'espressione artistica  è spesso un viaggio a doppio senso di marcia: dalla decodifica – ovvero quale immagine è alla base di un testo poetico - alla costruzione – ovvero quale  lirica può venir costruita su un’immagine. 
Lo scrutatore sensibile e' colui o colei che osserva prima di scrivere, che pensa di fronte a un input prima di coglierlo, che  vede in un’immagine la poesia, ma anche la persona che in una poesia traccia un'immagine. 
Vi proponiamo, dunque, un allenamento non solo alla sensibilità poetica ma anche all'osservazione: un percorso di scoperta dall’immagine visiva alla parola scritta e ritorno.
 
Lo stage si terrà presso "A ruota libera" in via Luca Giordano, 3, dalle 15 alle 20
 
anna maria carpi

Anna Maria Carpi, milanese, di famiglia tosco-emiliano-irlandese, vive a Milano. Ha insegnato letteratura tedesca alle Università di Macerata e di Venezia. Dal 2012 insegnerà traduzione letteraria all’Università di Milano. Ha esordito con le poesie di “A morte Talleyrand” (1993) e pubblicato successivamente da Scheiwiller “Compagni corpi”(2004, seconda edizione 2005), “E tu fra i due chi sei” (2007) e da ultimo, presso Transeuropa, “L’asso nella neve. Poesie 1990-2010”. E’ anche autrice di saggi e dei romanzi: “Racconto di gioia e di nebbia”(1995), “E sarai per sempre giovane”(1996), “Il principe scarlatto”(2002) e “Un inquieto batter d’ali. Vita di Kleist (2005, Premio Comisso). E’ traduttrice di lirica tedesca (Nietzsche, Rilke, Benn, Enzsenberger, Mueller, Gruenbein).

 

anna toscano

Anna Toscano vive da molti anni a Venezia, dove insegna Lingua Italiana all’Università Ca’ Foscari, si occupa di interculturalità, mediazione culturale e insegnamento dell’italiano a stranieri. Giornalista per il Sole24ore e altre testate, promuove iniziative culturali legate a letteratura e poesia. Collabora a diverse scuole di scrittura. Varie le esperienze teatrali. Come fotografa sue fotografie sono apparse in numerose riviste, copertine di libri, pubblicità, mostre personali e collettive. Nel 2011 è uscito il quaderno only distance, preceduto dalla raccolta All’ora dei pasti, 2007, e Controsole, 2004; gli ultimi inediti poetici sono apparsi nell’antologia Orchestra a cura di Guido Oldani, 2010; liriche, racconti e saggi sono rintracciabili in molte riviste e diverse antologie; sua la curatela di cataloghi e libri di poesie. Con Alessandra Trevisan conduce la trasmissione radiofonica Virgole di poesia, per Radio Ca’ Foscari.

 


Costi

Costo dello stage: 50euro

10% di sconto per i soci Fnac

Iscrizioni

Sono previsti max 25 iscritti

Le iscrizioni si chiudono il giorno 20 settembre 26 settembre

Per iscriversi è necessario effettuare bonifico bancario di 50 euro a:

Ass. Cult. Aldebaran Park

Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14

IBAN:  IT49L0503403409000000022715

NB: in caso di mancata partecipazione senza preavviso entro la scadenza dei termini l’anticipo non verrà restituito

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.