Mamma, ho scritto un libro!
Laboratorio di scrittura per bambini 8/12 anni
con Francesca de Lena
Da gennaio 2012, ogni mercoledì dalle 16:00 alle 17:30
Attraverso un percorso di 15 incontri il laboratorio fornirà gli strumenti necessari per esplorare l’immaginazione. Trasformare la realtà è il primo passo per avvicinarsi alla fantasia: utilizzeremo i sensi per imparare a lasciarci andare e non mettere limiti all’invenzione. Ci addentreremo nei sogni e nelle paure, ci spingeremo verso la ricerca di un personaggio e di un luogo creato apposta per lui: questi e molti altri sono gli ingredienti indispensabili per raccontare una storia.
CINQUE SENSI… PIU’ UNO
11-18-25 gennaio, 1° febbraio
UN BEL TIPO
8-15-22-29 febbraio
Io, lui, il buono, il cattivo e tutti gli altri! Se il mio personaggio non sono io, allora chi è? Come sono le sue orecchie, i suoi piedi, i suoi singhiozzi, le sue speranze? Chi c’è in mezzo ai buoni e i cattivi? Il personaggio narrativo: un tipo che conosciamo molto bene, dal colore dei capelli a cosa porta in tasca.
SOGNI D’ORO E QUALCHE INCUBO
7-14-21-28 marzo
Mondi paralleli, fantarealtà e realfantasia. Cosa vedo quando chiudo gli occhi e cosa vedo quando li apro? I luoghi che immagino possono esistere davvero? Istruzioni per l’uso: da come costruire un parcheggio a come perdersi negli abissi. Per scegliere cosa sognare e costruire la realtà che più ci piace.
ECCO LA STORIA
4-11-18 aprile
Ciò che succede e ciò che non capita a caso!Mettere un personaggio in movimento, creare una trama. Cosa succede al mio personaggio? Come reagirà? Cosa accadrà dopo? E come andrà a finire? Milleuno domande per scrivere la prima storia compiuta. Impariamo a raccontare.
FRANCESCA DE LENA ha curato il libro "Autobiografia di un nome" sulla vita personale e lavorativa di Giovanni Fumo, imprenditore napoletano. Ha pubblicato il racconto "Giochi di sassi" nell'antologia "Fughe", Giulio Perrone editore. Ha scritto i testi di "Unchildren", progetto illustrato di Stefania Spanò in mostra nelle principali città italiane, e ne ha curato la versione editoriale. Ha scritto i racconti di “E’ nata Donna” progetto di immagini e storie in collaborazione con Stefania Spanò per PANGEA Onlus. Si è formata nei laboratori Lalineascritta di Antonella Cilento.