Scrittori in erba
Laboratorio di scrittura per ragazzi 13/16 anni
con Francesca de Lena
Da gennaio 2012, ogni martedì dalle 16:00 alle 18:00
Un percorso di 15 incontri per avvicinarsi alla scrittura narrativa imparando a trasformare le proprie esperienze e la propria realtà in materiale riutilizzabile per l’invenzione di storie. Durante il laboratorio si farà la conoscenza con i risvolti emotivi e gli aspetti tecnici della scrittura e si esploreranno i metodi indispensabili per ricomporre la nostra fantasia nella struttura del racconto. Si curioserà tra i vari generi letterali per svelare impronte e tracce narrative e scoprire qual è la nostra voce.
SUPERARE IL BLOCCO DELLO SCRITTORE
10-17-24-31 gennaio, 7 febbraio 2012
Come si fa a non fermarsi davanti al foglio bianco? Attraverso esercizi ed esperienze che mescolino la fantasia e la memoria, la realtà e il sogno. Partiamo da tutto quello che i nostri sensi, prima di noi, percepiscono e diamogli “voce” sulla carta. Come farsi venire in mente un’idea? Alleniamo la fantasia e la scrittura a partire dalla nostra vita: togliamo e aggiungiamo pezzi, cambiamo il punto di vista, guardiamo le cose da un’altra prospettiva fino ad arrivare alla finzione.
VIAGGIO AL CENTRO DELLA STORIA
14-21-28 febbraio, 6- 13 marzo 2012
Costruiamo una storia esplorando tutte le sue parti: personaggi principali e secondari, ambientazione, ostacoli e svolte, trame, dialoghi e scene. Impariamo a riconoscere gli incipit giusti e i finali inevitabili. Scopriamo come mantenere sveglia l’attenzione di chi ci legge. Tutte le domande da porsi e i particolari a cui fare attenzione per sostenere un racconto in tre atti. Portiamo avanti un’ idea (e un’azione narrativa) dall’inizio alla fine.
STORIE DI TUTTI I GENERI
20-27 marzo, 3-10-17 aprile 2012
Mondi immaginari e non, personaggi simili a noi e mai visti prima. Epoche passate e futuri possibili, avventure nei meandri della terra e passeggiate nello spazio. Tutte le tecniche per suscitare la paura, per seminari indizi e non svelare verità, per tenere il lettore con il fiato sospeso, per mettere in scena i grandi sentimenti. Effetti speciali, suspence, amori impossibili, delitti. Ce n’è per tutti i gusti! Tu che storia hai in mente?
FRANCESCA DE LENA ha curato il libro "Autobiografia di un nome" sulla vita personale e lavorativa di Giovanni Fumo, imprenditore napoletano. Ha pubblicato il racconto "Giochi di sassi" nell'antologia "Fughe", Giulio Perrone editore. Ha scritto i testi di "Unchildren", progetto illustrato di Stefania Spanò in mostra nelle principali città italiane, e ne ha curato la versione editoriale. Ha scritto i racconti di “E’ nata Donna” progetto di immagini e storie in collaborazione con Stefania Spanò per PANGEA Onlus. Si è formata nei laboratori Lalineascritta di Antonella Cilento.