Otto giovedì per apprendere tecniche e trucchi della scrittura per immagini

con VIOLA RISPOLI
giovedì 26 gennaio, 9 e 23 febbraio, 15 e 29 marzo, 12 aprile, 3 e 17 maggio 2012 
h 18-20
 

Laboratorio di sceneggiatura cinema e tv

“Prendete dei personaggi, un conflitto, un obiettivo, infilateli in una struttura bene imburrata e cuocete a fuoco lento i dialoghi. Ecco gli ingredienti fondamentali per una buona sceneggiatura. Ma per conoscere la ricetta precisa può essere molto utile affidarsi a un corso di sceneggiatura. Per me lo è stato. Ho anche avuto la fortuna di avere buoni maestri, ma comunque oggi non potrei fare questo mestiere se dieci anni fa non ne avessi studiato le regole e le tecniche.

Nessuno le ha inventate, esistevano già in ogni storia ben raccontata, anche se chi le raccontava non sapeva di usarle ma aveva in questo senso un talento inconsapevole. Poi un giorno alcuni studosi (americani) le hanno analizzate e sistematizzate. Sono stati a lungo criticati per aver spersonalizzato e industrializzato il talento, ma la verità è che hanno fornito a generazioni di sceneggiatori gli attrezzi del mestiere, dando la possibilità a tanti di farlo, questo mestiere. Perché non si dovrebbe poterne studiare i fondamentali, come accade in qualsiasi altro campo? Il resto è la sensibilità e la trovata, molta esperienza, la creatività e l'idea. ma quante idee sono andate sprecate per non essere state ben raccontate! 
Il corso si rifà dunque alla scuola americana e mira a fornire - e mettere in pratica con esercitazioni sia 'in diretta' che a casa - tecniche, regole e strumenti per scrivere una buona sceneggiatura, sia per il cinema sia per la fiction. Analizzeremo le nostre serie tv e i nostri film preferiti per scoprire di cosa sono fatti, e proveremo a scrivere noi stessi un'idea, una scena, una storia.”
Viola Rispoli
 
 

Chi conduce?

Viola Rispoli

Mi chiamo Viola Rispoli, sono napoletana, ho 35 anni, e da circa 30 ho deciso che volevo scrivere nella vita, anche se tra il dire e il fare sono passati parecchi anni, svariati tentativi e nel frattempo lavori diversi. Ho frequentato il Laboratorio di Scrittura creativa Lalineascritta e ho fatto lo skipper su barche a vela; ho pubblicato alcuni racconti su riviste e antologie (Fernandel, Einaudi, Fazi, Textus) e lavorato come coordinatore di produzione per i primi tour asiatici di Andrea Bocelli; sono stata finalista al Premio Calvino e inviata di Annozero. E' con il corso organizzato da Script per la Rai che ho incontrato il magico mondo della sceneggiatura, una forma di scrittura che non conoscevo,  ma che mi ha conquistata. Oggi vivo e lavoro a Roma scrivendo principalmente per fiction televisive: come sceneggiatore di puntata per serie come Don Matteo o Tutti i Giorni della Mia Vita (in programmazione per RaiUno nel 2012); come sceneggiatore ma anche story e script editor per serie come La Nuova Squadra, che ho scritto, revisionato e supervisionato per tutti i tre anni della sua esistenza, o come La Vita che Corre, miniserie in due puntate in programmazione per il 2011/2012 su RaiUno.
 

Dove?

La sede dei corsi de Lalineascritta Laboratorio di Scrittura Creativa è presso l’ associazione culturale A ruota libera in via Luca Giordano, 3 (Napoli). 
Le lezioni avranno inizio alle 18.00
 

Come iscriversi

Il corso costa 180 euro.
Per iscriversi è necessario consegnare la quota in sede (ogni lunedì, martedì e mercoledì dalle h 18 alle 20) o effettuare bonifico bancario entro e non oltre il 10 gennaio 2012:
Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14
IBAN:  IT49L0503403409000000022715
NB: in caso di mancata partecipazione senza preavviso entro la scadenza dei termini l’anticipo non verrà restituito. I posti sono limitati, affrettarsi!
Sconto del 10% per i Soci Fnac
 
Informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. /Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 081.2462079, 349.6303260, 320.8491920
 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.