“Così lontano, così vicino” -  Corso online di scrittura creativa in videoconferenza interattiva

Corsi online in videoconferenza di scrittura creativaCorso di secondo livello 2012: Di lama e di trama

Come costruire le storie

Cinque lezioni torico-pratiche

«"Il re morì, e poi morì la regina" è il filo narrativo;
"Il re morì, e poi la regina morì di crepacuore" è una trama. Siamo tutti passati dal chiederci E poi? al chiederci Perché?...»
Eudora Welty, Una cosa piena di mistero

 

Riparte a marzo 2012, dedicato a tutti coloro che non vivono a Napoli, o sono impossibilitati a partecipare fisicamente alle lezioni del laboratorio, il corso online di scrittura creativa in videoconferenza interattiva. Dopo il successo del primo ciclo di lezioni effettuate in questa nuova modalità, di livello base, Lalineascritta propone ora un nuovo corso, questa volta di livello più avanzato, per coloro che hanno già esperienza di laboratorio di scrittura, ma che è fruibile anche da chi non ha mai seguito corsi di scrittura creativa.

Questo particolare tipo di corso online offre agli iscritti la possibilità di partecipare ad autentiche lezioni dal vivo in un’aula virtuale, in giorni prefissati, durante le quali potranno vedere e ascoltare Antonella Cilento, scrittrice docente e fondatrice de Lalineascritta, e interagire in diretta con lei in audio e video con stimoli di scrittura, riletture, domande e confronti. I dettagli si trovano nella pagina di presentazione del corso online.

Il programma

Tre lezioni serali (lunedì 12 marzo, 26 marzo, 2 aprile, h 21-23) e due mini-stage di sabato mattina (14 e 21 aprile, h 10-13), per un totale di 12 h di lezione, con Antonella Cilento in un percorso alla scoperta di cosa è una trama e come snodarla nel racconto.

Personaggi, azioni, ostacoli, svolte narrative e tutto l'armamentario che rende le nostre idee vere e proprie storie...

Letture, fra gli altri, da: Raymond Carver, Alice Munro, Julio Cortazar, Bernard Malamud, Flannery 'O Connor...

Ogni lezione prevede una parte teorica, ma, soprattutto, esercizi pratici con stimolazioni sensoriali (film, musica, immagini) e la possibilità di far crescere lezione dopo lezione i racconti dei partecipanti. Saranno forniti materiali scaricabili, bibliografie, informazioni utili.

A questo laboratorio possono partecipare senza difficoltà sia allievi già iscritti ai precedenti livelli di corso, sia debuttanti assoluti!

Non è necessaria alcuna particolare competenza tecnica per partecipare ai corsi online: basta avere un computer, una connessione internet, un microfono, casse o cuffie per l'ascolto dell'audio (utile ma non indispensabile una webcam, per farsi vedere oltre che sentire). Maggiori dettagli e indicazioni tecniche, ed eventuale assistenza saranno forniti a tutti i partecipanti all’inizio dei corsi.

Calendario

(è consigliabile collegarsi almeno 15 minuti prima dell'apertura dell'aula)

  • Lunedì 12 marzo h 21-23
  • Lunedì 26 marzo h 21-23
  • Lunedì 2 aprile h 21-23
  • Sabato 14 aprile h 10-13
  • Sabato 21 aprile h 10-13

Costi

Costo del corso, tutto compreso: 200 euro

Modalità d’iscrizione

E’ possibile iscriversi effettuando, entro il 5 marzo 2012, un bonifico bancario di 200 euro, indicando nella causale: "Corso on line II livello" a:

Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14
IBAN:  IT49L0503403409000000022715

In alternativa, è possibile inviare un vaglia postale a:

Ass. Cult. Aldebaran Park
Via Caravaggio 30
80126 Napoli

NB: in caso di mancata partecipazione senza preavviso entro la scadenza dei termini il costo non verrà restituito. In caso il corso non raggiungesse il numero minimo sarà invece cura de Lalineascritta reinviare il bonifico al mittente.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri: 081.2462079 / 349.6303260

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.