“Così lontano, così vicino”
Che cos'è
A partire dalla stagione 2011-2012 Lalineascritta, dopo oltre dieci anni di corsi a distanza, ha fatto un salto di qualità tecnologico, proponendo una innovativa modalità di partecipazione ai suoi laboratori di scrittura creativa: le lezioni in videoconferenza interattiva.
Chi è interessato al laboratorio e non vive a Napoli, o è impossibilitato a partecipare fisicamente alle lezioni, potrà scegliere questa soluzione, nella quale gli iscritti partecipano ad autentiche lezioni dal vivo in un’aula virtuale, in giorni prefissati, durante le quali potranno vedere e ascoltare Antonella Cilento, scrittrice docente e fondatrice de Lalineascritta, e interagire in diretta con lei in audio e video con stimoli di scrittura, riletture, domande e confronti.
La lezione offrirà l’opportunità di scambiarsi materiali e di colloquiare e confrontarsi anche con gli altri corsisti, come in un autentico corso dal vivo. Tra le altre caratteristiche di questo tipo di lezione c’è:
- L'utilizzo condiviso dei testi, immediatamente disponibili per tutti sullo schermo per la lettura
- L' utilizzo condiviso di musiche, video, files multimediali
- Una lavagna virtuale
- La scrittura in diretta, la lettura a voce e la discussione dei testi prodotti durante la lezione da parte dei partecipanti
- La possibilità di caricare/scaricare tutti i materiali utilizzati e/o creati durante la lezione per successivi approfondimenti e rielaborazioni
Inoltre, il corso prevede l’invio di un pacchetto di 10 lezioni scritte che contengono stimoli ed esercizi, e per ogni step del percorso i lavori prodotti potranno essere inviati ad Antonella Cilento e da lei commentati per iscritto e durante la lezione dal vivo.
Non è necessaria alcuna particolare competenza tecnica per partecipare ai corsi online: basta avere un computer, una connessione internet, un microfono, casse o cuffie per l'ascolto dell'audio (utile ma non indispensabile una webcam, per farsi vedere oltre che sentire). Maggiori dettagli e indicazioni tecniche, ed eventuale assistenza saranno forniti a tutti i partecipanti all’inizio dei corsi.
Il corso online 2012 - 2013 / I ciclo
La buona semina
Come non perdersi fra indizi, svolte e personaggi...
Sette video-lezioni teorico-pratiche
Sette lezioni serali (lunedì 17 settembre, lunedì 24 settembre, giovedì 4, 11, 18 e 25 ottobre, giovedì 1 novembre h 21-23) per un totale di 14 h di lezione, con Antonella Cilento in un percorso alla scoperta di come si effettua la buona semina. In narrativa come in sceneggiatura o in drammaturgia, insomma in ogni tipo di storia, è necessario lasciare indizi al posto giusto. Fra gli errori più frequenti quando si inizia a scrivere c'è una disposizione casuale o poco efficace di descrizioni, ostacoli, personaggi e azioni. In questo corso lavoreremo su come migliorare e identificare i luoghi della semina e, insieme, su come farci venire idee di storia e farle proseguire.
Ogni lezione prevede una parte teorica, ma, soprattutto, esercizi pratici con stimolazioni sensoriali (film, musica, immagini) e la possibilità di far crescere lezione dopo lezione i racconti dei partecipanti. Saranno forniti materiali scaricabili, bibliografie, informazioni utili.
A questo laboratorio possono partecipare senza difficoltà sia allievi già iscritti ai precedenti livelli di corso, sia debuttanti assoluti!
Costi
Il corso costa 240 euro
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario entro mercoledì 12 settembre 2012 effettuare bonifico bancario di 240 euro indicando nella causale: "Corso on line III livello".
Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14
IBAN: IT 05 O(come Otranto) 05308 03475 0000000 70442
Una lezione di prova gratuita
E' possibile, gratuitamente, e per tutti, partecipare a una lezione dimostrativa del laboratorio online. Questa lezione si terrà martedi 11 settembre 2012 alle ore 20. Per partecipare basta inviare una mail a
Una dimostrazione registrata
Per avere un'idea del corso online, è possibile visionare la registrazione della lezione di prova dell'anno scorso, disponibile online a questo indirizzo:
http://connectpro62722960.adobeconnect.com/p3d9gs7rvqj/
Nota: per potere visualizzare la registrazione, è necessario avere installato sul browser il plugin di Adobe Connect. Chi ha partecipato alla lezione lo ha già installato. Per gli altri, dovrebbe comparire a schermo un link per l'installazione. In ogni caso, potete trovare l'addon e quanto necessario per una corretta visualizzazione qui: http://connectpro33467558.adobeconnect.com/common/help/it/support/meeting_test.htm