maria attanasio - per corsi di versiLaboratorio di scrittura poetica

tre stages condotti da Maria Attanasio

Fiori e frutti e felici suoni
e l'amore benché fuggitivo
Tutto ciò non potrebbe essere mio.
Ma le parole, ti prego, non negarmele

Percy Bysshe Shelley

 


1° Stage :: domenica 13 gennaio 2013
ore 10-13 e 15-18

Scadenza per l'iscrizione: 7 gennaio 2013

LE FORME DELLA LUNA

Gli oggetti, i soggetti, la messa in forma del linguaggio poetico; un viaggio nella parola poetica, che, attraversando le strutture metriche e ritmiche della tradizione, arriva al verso libero; una particolare attenzione sarà data a un metro –l'endecasillabo- connotativo della poesia italiana, e a un topos della poesia di ogni tempo "la luna". Dibattito ed esercitazione scritta: produzione di un testo poetico in forma libera; e riscrittura dello stesso in alcune delle forme metriche e strofiche analizzate. Lettura e analisi dei testi poetici prodotti.


2° Stage :: domenica 17 marzo 2013
ore 10-13 e 15-18

Scadenza per l'iscrizione: 11 marzo 2013

LA VITA IN METAFORA

Analisi teorica e testuale delle figure, in cui, al di là di spazi e tempi, la poesia si rappresenta: dilatazione espressiva, e possibilità di travalicamento delle barriere linguistiche nazionali; un particolare rilievo sarà dato alla metafora e al correlativo oggettivo, universalmente presenti e costitutivi della scrittura poetica. Dibattito ed esercitazione scritta: riscrittura di un testo poetico, già precedentemente prodotto, in una forma chiusa e connotato espressivamente da una o più figure retoriche (ossimoro, metafora, sinestesia ecc.) Lettura e analisi dei testi poetici prodotti.


3° Stage :: autunno 2013, data da definire

I POETI E LA CITTA'

Il testo e il contesto della poesia contemporanea: in bilico tra tradizione e innovazione, coazione storica e rivolta espressiva. L'analisi teorica e testuale delle tre costitutive forme di linguaggio poetico –a funzionamento narrativo, metaforico, e sperimentale- avrà come filo conduttore le plurali modalità di scrittura del rapporto tra i poeti e la città. Dibattito e conclusione del laboratorio: riscrittura finale del testo, già precedentemente prodotto, nelle tre dimensioni linguistiche analizzate. Lettura conclusiva dei testi. E, se sarà possibile, la produzione di un istant book (in formato tipografico o digitale) con la pubblicazione di alcuni delle poesie scritte dai partecipanti nel corso dei tre stage.


Sede

Gli stages di Per-corsi-diversi si terranno tutti presso la sede de Lalineascritta, ovvero l'Associazione<strong> "A ruota libera"</strong>, via Luca Giordano 3  (Vomero) Napoli [<span style="font-size: 8pt;"><a href="https://maps.google.com/maps?q=Via+Luca+Giordano,+3,+Napoli,+NA,+Italia&hl=it&sll=37.0625,-95.677068&sspn=53.432436,79.013672&oq=via+luca+giordano+3+napol&hnear=Via+Luca+Giordano,+3,+Napoli,+Campania,+Italia&t=m&z=17" target="_blank">mappa</a>]</span>

Per chi ha necessità di alloggiare in città, l'hotel convenzionato è il Chiaia Hotel de Charme (via Chiaia 216, tel. 081.415555).

Costi

Ogni stage costa 90 euro, 70 per studenti.

Per iscriversi occorre effettuare bonifico a:

IT49L0503403409000000022715

 


 

 

Maria Attanasio

Maria AttanasioPoetessa e scrittrice. Vive a Caltagirone. Ha pubblicato le raccolte di poesie Amore elementare (Eci 1976), Interni (Quaderni della fenice, Guanda 1979), Nero barocco nero (Quaderni di galleria, Sciascia 1985), Eros e mente (ed. La vita felice, 1996), Amnesia del movimento delle nuvole (ed. La vita felice, 2003, premio Lorenzo Montano), Del rosso e nero verso (ed. Il Faggio di Francesco D'ambrosio, Milano 2007) e il romanzo storico Correva l'anno 1698 e nella città avvenne il fatto memorabile ('I divani', Sellerio ed. novembre 1994) cui sono stati assegnati i premi 'Opera prima' Pirandello di Agrigento e L'Isola di Arturo-Elsa Morante di Procida. Presso lo stesso editore: Piccole cronache di un secolo, con Domenico Amoroso (1998), Di Concetta e le sue donne (1999, Premio Sciascia-racalmare), Il falsario di Caltagirone(2007, Premio Elio Vittorini), Il condominio di Via della Notte (2013, Sellerio). Dall'atlante agli Appennini, riscrittura del racconto deamicisiano Dagli Appennini alle Ande, sul drammatico tema dei migranti è edito da Orecchio Acerbo.

Suoi testi poetici, narrativi e saggistici sono apparsi su importanti riviste letterarie italiane e straniere.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.