FORMARE FUTURO
Scuola di ricerca e formazione
in collaborazione con Lalineascritta Laboratorio di Scrittura Creativa
Nell’ambito del 22° anno di corso Ottobre 2014 - Luglio 2015
ideato e curato da Antonella Cilento
Organizza a Battipaglia
Scrittura e sensi, punti di vista, memoria, la storia in tre atti. Dalla pagina bianca al racconto
Laboratorio di scrittura
10 lezioni dal vivo il giovedì ogni settimana dall’8 gennaio al 12 marzo ore 17-19
Come scrive Hanif Kureishi, può uno scrittore far spesa di esperienza? Scrivere significa essere presenti alla nostra vita, essere con i sensi all’erta e disponibili all’ascolto. Occorre non fermarsi davanti al foglio bianco, attraversare il difficile ponte che dalla pagina di diario porta alla storia compiuta, conservare con coerenza un punto di vista e saper diventare un personaggio, usare nella finzione la propria memoria. Ci occuperemo di: scrittura e sensi, focalizzazioni e uso del punto di vista narrativo, memoria di finzione, storie in tre atti e onde del racconto, strutture e primi accenni di editing. Uno step introduttivo indispensabile a chi inizia e propedeutico ad ogni altro corso. Il laboratorio è un’esperienza circolare aperta a max 25/30 persone che durante l’intero percorso saranno stimolate a scrivere, confrontarsi, in aula e a casa, producendo di continuo materiali e restando collegati tramite una mailing list. Lalineascritta offre un percorso completo per quanti desiderino avvicinarsi per la prima volta alla scrittura, per i lettori accaniti, per i curiosi, ma anche per chi ha intenzione di cercare la propria autentica voce di narratore. Un buon laboratorio non promette a nessuno di diventare autore: non vendiamo talento. Ma una buona palestra e molta disciplina possono far fruttare la scrittura. Non è un caso che Lalineascritta proponga, da sempre, anche corsi di formazione per docenti e studenti nelle scuole. La scrittura è un’arte che si apprende giocando a scrivere.
Costo del corso: 300 € per giovani da 14 a 26 anni, 350 € adulti.
Nota bene: i prezzi possono diminuire in caso di sponsorizzazione e borse di studio. Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente agli allievi. Posti disponibili 30. Il corso avrò inizio al raggiungimento del numeri di allievi previsti.
Antonella Cilento (Napoli, 1970) è stata quest'anno fra i cinque finalisti del Premio Strega con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori), in via di traduzione in numerosi paesi e vincitore del Premio Boccaccio 2014. Ha pubblicato in precedenza per Guanda Una lunga notte (Premio Fiesole, Premio Viadana), Neronapoletano, L’amore, quello vero, Isole senza mare, Asino chi legge, La paura della lince (Rogiosi) e, ancora, Il cielo capovolto (Avagliano), Non è il Paradiso (Sironi), Napoli sul mare luccica (Laterza), Nessun sogno finisce (Giannino Stoppani, Premio Giulitto). Insegna scrittura creativa dal 1993 in tutt’Italia per Lalineascritta Laboratorio di Scrittura (www.lalineascritta.it). Ha scritto numerosi testi per il teatro, fra cui Itagliani! per Margherita Di Rauso, Cafone! per Gea Martire, L’angelo della casa – omaggio a Emily Dickinson (Napoli Teatro Festival 2012), e alcuni cortometraggi. Organizza Strane Coppie con gli Istituti Europei di Napoli, collabora con Il Mattino.
FORMARE FUTURO - Scuola di ricerca e formazione
Sede legale: Via Statale 18, km 76,500 all’interno del Centro Congressi San Luca Cell. 340 0621789 - 327 0255154 Tel. 0828 1733270 Segreteria operativa: Virginio Cappellania – Francesca Pecoraro