con Iole Cilento
Il Giovedì dalle 18 alle 20 presso il Tennis Club Vomero, in Via Rossini 6, (Vomero - M1 Quattro Giornate e Vanvitelli) :: mappa
L'Immagine Parlante è un percorso di conoscenza per tutti quelli che amano l'arte e vogliono scoprire o affinare le proprie capacità espressive, usando colore e segno per contattare le emozioni e acquisire consapevolezza, stile e tecniche personali.
Il laboratorio si articola in 3 trimestri acquistabili singolarmente e mette a disposizione i materiali e le attrezzature di base.
I Trimestre: Catturare la visione
Dal 30 Ottobre al 18 Dicembre 2014
Le immagini si nascondono nelle parole, nei profumi e nei corpi, a volte anche nei luoghi o nella musica. Se ci disponiamo a riceverle si accendono nel cuore con la forza di una visione. Saperle cogliere e fermare è il primo passo per dare vita a un'illustrazione.
Si comincia con un bimestre di 8 incontri fino a Natale al costo di 160 euro (sconto di 20 euro per studenti e iscritti ai corsi de Lalineascritta).
Coloro che non hanno potuto usufruire della lezione aperta del 9 potranno partecipare al primo incontro e decidere al termine se formalizzare l'iscrizione.
II Trimestre: Mostrare senza svelare
Dall' 8 Gennaio al 26 marzo 2015
Il segno e il colore sono alleati naturali dell'illustratore: lo aiutano a evocare situazioni e stati d'animo senza sovrapporsi all'immaginazione del lettore, ma stimolandola e facendola correre il più lontano possibile.
III Trimestre: L'architettura dell'immagine
dal 2 Aprile al 18 Giugno 2015
Il tratto, l'ambiente, la scelta dell'inquadratura, la capacità di cogliere un gesto o un'attitudine sono tutti elementi che possono rendere 'parlante' un'immagine.
Analizzando e sperimentando le tecniche e i metodi dei grandi maestri scopriremo il difficile percorso che porta alla creazione di un'illustrazione efficace.
In più, solo per gli iscritti al laboratorio:
SETTE INCONTRI DOMENICALI CON L'ARTE CONTEMPORANEA
Visite guidate con esercitazioni pratiche presso:
Galleria Lia Rumma, Fondazione Morra/Museo Nitsch, Museo del Novecento/Castel S.Elmo, Museo di Capodimonte/Collezione Mele, Galleria Primopiano, Galleria Dino Morra.
NB: Il Laboratorio presso Via Solimena si attiva a partire da 8 iscritti, in caso di minore afflusso il laboratorio si svolgerà in Via Nicolardi 5 – M1 Colli Aminei
Costi:
Primo trimestre di 8 incontri 160 euro, studenti e iscritti ai corsi de Lalineascritta 140 euro
Secondo e terzo trimestre (12 incontri cadauno) 220 euro, studenti e iscritti ai corsi de Lalineascritta 200 euro
La partecipazione al Laboratorio dà inoltre diritto allo sconto del 15% sui Ministage di Bricolage Creativo a cura di Iole Cilento presso la Galleria Fiorillo Arte
MINISTAGES BRICO/CREATIVI
I week-ends delle Arti Applicate alla Galleria Fiorillo Arte (Riviera di Chiaja 23)
Laboratori intensivi per inventare, creare e conoscere le tecniche dell'assemblaggio.
- IL LEGNO - Sabato e Domenica 22-23 Novembre h10-13
- IL VETRO - Sabato e Domenica 27-28 Febbraio h10-13
- LA STOFFA - Sabato e Domenica 23-24 Maggio h10-13
Costo: 60 euro cadauno. Da 6 a 12 partecipanti
MINILABORATORI PER BAMBINI (età 6-9)
I sabato per illustrare alla Galleria Fiorillo Arte (Riviera di Chiaja 23)
Laboratori intensivi per ascoltare, inventare, disegnare e dipingere le storie.
3 Sabato consecutivi h10-13 a partire dal mese di Dicembre solo su prenotazione.
Costo: 90 euro. Da 4 a 8 partecipanti
MERCOLEDI' 24 SETTEMBRE : PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA'
In occasione del Finissage di 'Ardore' - Mostra Personale di Iole Cilento
c/o Galleria Fiorillo Arte - Riviera di Chiaja 23 h 19.00
INFO E ISCRIZIONI:
Per iscriversi ai corsi e agli stages è necessario prenotarsi via mail o telefono contattando:
e inviare acconto di euro 30 specificando nella causale l'attività richiesta a:
Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona
IBAN: IT49L0503403409000000022715
Iole Cilento si è formata all'Accademia di Belle Arti di Napoli e presso il Dipartimento di Arti Plastiche dell'Università di Parigi. Lavora come scenografa dal 1997 per videoclip, cortometraggi, eventi, manifestazioni di piazza e in particolar modo nel teatro per adulti e ragazzi collaborando fra gli altri con Libera Scena Ensemble, Teatro della Tosse, Teatro Stabile di Torino, Teatro Regio e Petruzzelli di Bari.
Successivamente affianca a questa attività quella di illustratrice e conduttrice di corsi e stages curando laboratori di manualità e arte contemporanea presso scuole di ogni ordine e grado in Piemonte e in Campania.
Si dedica all'illustrazione per l'editoria e la pubblicità curando copertine e tavole di narrativa per adulti e ragazzi (Einaudi e Laterza) e ideando l'immagine di manifestazioni letterarie e teatrali.
Per Lalineascritta Laboratorio di Scrittura Creativa a Napoli cura da 12 anni il settore di immagine e colore degli stages multidisciplinari intensivi. Nell'ambito dei progetti CEE per l'Alta Formazione di esperti in teatro sociale ha svolto docenze in materia di scenografia per gli allievi dell'Università di Lecce e Ancona.
Dal 2008 produce opere per mostre collettive e personali ('Organica' spazio ISI Arti associate-Napoli, 'Eterne Partenze' Boscolo Tower-Bologna, 'Antisouvenirs' Chiaja Hotel de charme-Napoli, 'Ardore' Galleria Fiorillo Arte-Napoli)
Spettacoli, illustrazioni e opere sono visibili sul sito www.iolecilento.it