Rabdomanzie
L'acqua che scorre nel giardino delle storie

Corso di scrittura creativa on line, XI edizione / 9 ottobre - 3 dicembre 2015.

a cura di Antonella Cilento e Marco Alfano

rabdo
 
NOTA: il termine utile per iscriversi è stato prorogato a lunedì 5 ottobre 2015
Lalineascritta, prima e a tutt'oggi unica in Italia, offre nel suo programma una innovativa modalità di partecipazione ai suoi laboratori di scrittura creativa: le lezioni in videoconferenza interattiva.

Chi non vive a Napoli, o è impossibilitato a partecipare alle lezioni in aula, può scegliere questa soluzione, nella quale gli iscritti partecipano ad autentiche lezioni dal vivo in un'aula virtuale, in giorni prefissati, durante le quali potranno vedere e ascoltare Antonella Cilento, scrittrice docente e fondatrice de Lalineascritta, e interagire in diretta con lei in audio e video con stimoli di scrittura, riletture, domande e confronti. Basta avere un computer o un tablet e una connessione internet e, da ovunque nel mondo, si potrà seguire la lezione.

Cos'è il corso in webconference

Si tratta di un corso in diretta web audio / video in aula virtuale, del tutto analogo ad un normale corso dal vivo, con domande, interazioni, lavagna, testi e materiali multimediali condivisi in tempo reale. Da qualsiasi luogo nel mondo è possibile partecipare.

Non è necessaria alcuna particolare competenza tecnica per partecipare ai corsi online: basta avere un computer o un tablet, una connessione internet, un set di cuffie con microfono. Dettagli, indicazioni tecniche ed assistenza saranno forniti a tutti i partecipanti all'inizio dei corsi e durante ogni lezione.

corsi di scrittura online

La lezione offrirà l’opportunità di scambiarsi materiali e di colloquiare e confrontarsi anche con gli altri corsisti, come in un autentico corso dal vivo. Tra le altre caratteristiche di questo tipo di lezione c’è:

  • L'utilizzo condiviso dei testi, immediatamente disponibili per tutti sullo schermo per la lettura
  • L'utilizzo condiviso di musiche, video, files multimediali
  • Una lavagna virtuale
  • La scrittura in diretta, la lettura a voce e la discussione dei testi prodotti durante la lezione da parte dei partecipanti
  • La possibilità di caricare/scaricare tutti i materiali utilizzati e/o creati durante la lezione per successivi approfondimenti e rielaborazioni

I lavori prodotti saranno condivisi e commentati per iscritto e durante la lezione dal vivo.

Tutte lezioni sono tenute da Antonella Cilento con l'assistenza tecnica e musicale di Marco Alfano.

Una lezione di prova gratuita
Tutti coloro che sono interessati al corso in e vogliono rendersi conto del suo funzionamento possono partecipare a una lezione di prova gratuita, che si terrà martedì 22 settembre 2015 alle ore 21, e per la quale è possibile prenotarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con l'oggetto "prenotazione lezione di prova in webconference".

Una dimostrazione registrata

Per avere un'idea del corso online, è possibile visionare la registrazione di una lezione dimostrativa, disponibile cliccando qui

Nota: per potere visualizzare la registrazione, è necessario avere installato sul browser il plugin di Adobe Connect. Chi ha partecipato alla lezione lo ha già installato. Per gli altri, dovrebbe comparire a schermo un link per l'installazione. In ogni caso, potete trovare l'addon e quanto necessario per una corretta visualizzazione a questo link

L'argomento di questo corso

Lo scrittore è in fondo un rabdomante: armato di penna, il ramoscello biforcuto dei maghi d’acqua, cerca la vena nascosta nella terra da cui sgorga il fluido indispensabile alla vita delle storie. Spesso ci sembra di abitare un deserto e che la vena dell’invenzione sia prosciugata; più raramente, ma capita, viviamo su palafitte e abbiamo fin troppo da raccontare, un immenso lago sotto di noi, la terra scomparsa. Sia che la scrittura vada ricercata e rianimata, sia che invece vada incanalata, asciugata, quel che ci serve è disciplina e visione. In questo corso gli obiettivi sensibili saranno, perciò, due: imparare a “vedere” le storie contenute nelle nostre pagine e riorganizzarle per il lettore. Sette lezioni su intuizione e semina narrative.

Come sempre, molti scrittori, fotografi, pittori e cineasti ci accompagneranno nel percorso fatto di esercizi pratici e teoria, di materiali scritti, visivi e musicali condivisi e di editing.

Sette lezioni serali per un totale di 14 h di lezione, condotte da Antonella Cilento con il coordinamento tecnico di Marco Alfano. Ogni lezione prevede una parte teorica, ma, soprattutto, esercizi pratici con stimolazioni sensoriali (film, musica, immagini) e la possibilità di far crescere lezione dopo lezione i racconti dei partecipanti. Saranno forniti materiali scaricabili, bibliografie, informazioni utili. A questo laboratorio possono partecipare senza difficoltà sia allievi già iscritti ai precedenti livelli di corso, sia debuttanti assoluti!

ATTENZIONE: la data di inizio del corso è stata spostata a venerdì 9 ottobre (un giorno dopo rispetto a quella inizialmente prevista)

Calendario delle lezioni (ore 21-23):

  • venerdì 9 ottobre
  • giovedì 22 ottobre
  • martedì 27 ottobre
  • giovedì 12 novembre
  • giovedì 19 novembre
  • mercoledì 25 novembre
  • giovedì 3 dicembre

Costi e iscrizione
Costo del corso, comprendente 7 lezioni per un totale di 14 h di lezione, materiale didattico scaricabile e accesso permanente alle registrazioni delle lezioni: 260 euro.
 
Le iscrizioni al corso chiudono il 25 settembre 5 ottobre 2015.

E' possibile iscriversi inviando un bonifico con la causale "Iscrizione undicesimo corso online" a:
Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14
IBAN:  IT49L0503403409000000022715 (ATTENZIONE: Questo nuovo IBAN è attivo da gennaio 2015 e sostituisce il precedente)

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.