con Stefania Bruno
Nove lezioni in collaborazione con Cooperativa En Kai Pan
(per i corsisti annuali ma anche per gli esterni)
dal 27 ottobre 2015 al 13 giugno 2016 ore 18.30-20.30
Un percorso per acquisire e sperimentare le basi della scrittura teatrale partendo dalla pagina per arrivare alla scena e viceversa, per imparare a dare vita e voci ai nostri personaggi e per esplorare le grandi tendenze del teatro, dalla meraviglia barocca alla scena minimalista, dalla tragedia classica alle sue degradazioni grottesche e parodistiche del Novecento, sperimentando il modo di rinnovare forme e contenuti all'interno propria personale scrittura.
Il percorso è acquistabile dagli esterni ai corsi in lezioni singole o per l’intero percorso (vedi pagina iscrizioni e costi)
martedì 27 ottobre 2015
Parlo dunque esisto: il monologo
Mercoledì 25 novembre 2015
Tutto il mondo è un palcoscenico: il teatro nel teatro da William Shakespeare a Michael Frayn
Lunedì 14 dicembre 2015
La situazione drammatica
Martedì 19 gennaio 2016
Storie parallele: il dialogo
Mercoledì 24 febbraio 2016
Il teatro dell'uomo, segreti, menzogne e agnizioni: lo psicodramma da Henrik Ibsen a Jean-Luc Lagarce
Lunedì 14 marzo 2016
Azione!
Martedì 19 aprile 2016
Quello che le parole dicono davvero: il sottotesto
Mercoledì 25 maggio 2016
La sottile linea rossa: il teatro è il luogo del possibile o del destino? La tragedia da Eschilo a Friedrich Dürrenmatt
Lunedì 13 giugno 2016
Quello che le parole dicono davvero: il sottotesto
Stefania Bruno
Dottoressa di ricerca in Storia del teatro moderno e contemporaneo, drammaturga e formatrice. Dopo aver seguito laboratori teatrali con lo storico gruppo Odin Teatret, di drammaturgia con Enzo Moscato e di mimo corporeo astratto presso l’ICRA Project di Michele Monetta, dal 2006 si è formata con Lalineascritta Laboratori di Scrittura.
È autrice di racconti editi in antologia («Granta», Rizzoli, Fughe, Perrone) ed è dramaturg per la cooperativa En Kai Pan, di cui è socia fondatrice, e autrice di drammaturgie originali e adattamenti (tra gli altri, El Romancero de Lazarillo, Crudele d’amor, La Repubblica di Utopia, Commedia in tempo di peste), tutti prodotti da En Kai Pan.
Dal 2010 collabora con Lalineascritta, conducendo laboratori di narrazione in scuole di ogni ordine e grado, associazioni e case-famiglia; dal 2013 conduce i laboratori di drammaturgia.
Nel 2016 e 2017 ha collaborato all’Archivio Narrato, stage residenziali presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli, conducendo stage di drammaturgia ispirati a documenti d’archivio.
Ha collaborato alla progettazione del master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, di cui è docente di drammaturgia.
Suoi articoli e saggi sul teatro sono pubblicati e in corso di pubblicazione, su rivista e in volume, in Italia «Acting Archives», Fondazione Giorgio Cini, «Aracne», Inghilterra «Rutledge».