Tredicesimo corso di scrittura creativa in webconference
Dal 29 gennaio al 2 aprile 2016
Questo livello avanzato dei laboratori in webconference de Lalineascritta è dedicato a chi ha storie (racconti, raccolte di racconti o romanzi) che necessitano di essere portati a termine o riscritti: un percorso concentrato, dunque, finalizzato a sviluppare e revisionare ciò che si sta scrivendo.
Non mi piace più, ho la nausea di quel che ho scritto, non riesco più a vedere cosa sto realizzando: ecco alcune delle sintomatologie che portano la scrittura in fase avanzata a bloccarsi, incontrando le nostre resistenze più antiche (non so portare a termine ciò che faccio, ho paura di finire, ho paura di riuscire) e le difficoltà tecniche della narrazione (ritmo, stile, sviluppo della trama e dei personaggi).
A questo scopo, Il mosaico dell'invenzione si concentra in quattro blocchi: una lezione introduttiva serale di 2 h e tre workshop pomeridiani di 4 h ciascuno distribuiti su tre mesi.
Fra un workshop e l'altro, ai partecipanti sarà possibile scrivere, sviluppare e consegnare le fasi di avanzamento del loro lavoro nella mailing list del gruppo, ulteriore spazio per verificarsi, confrontarsi e discutere.
Il programma di questo corso prevede una lezione serale, venerdì 29 gennaio h 21-23, e tre workshop pomeridiani, sabato 6 e 20 febbraio, sabato 2 aprile, dalle h 15 alle 19, per un totale di 14 h di lezione con Antonella Cilento e Marco Alfano:
Venerdì 29 gennaio (h 21-23)
Introduzione, le parti della storia, racconto e romanzo
Sabato 6 febbraio (h 15-19)
Personaggi e punto di vista: ho scelto la giusta angolazione per la mia vicenda?
Sabato 20 febbraio (h 15-19)
Tempo, ritmo, arco narrativo: come gestisco la semina delle informazioni, l'articolazione delle scene, il tempo dell'azione.
Sabato 2 aprile (h 15-19)
Scegliere, tagliare, integrare: sono disposto a ricomporre la mia storia?
Come sempre, molti scrittori, fotografi, pittori e cineasti ci accompagneranno nel percorso fatto di esercizi pratici e teoria, di materiali scritti, visivi e musicali condivisi e di editing.
Ogni lezione prevede una parte teorica, ma, soprattutto, esercizi pratici con stimolazioni sensoriali (film, musica, immagini) e la possibilità di far crescere lezione dopo lezione i racconti dei partecipanti. Saranno forniti materiali scaricabili, bibliografie, informazioni utili.
Costo: 280 euro.
Scadenza iscrizioni: 20 gennaio 2016.