Brevi immersioni nel mondo dell’editoria: l’iter del testo, dall’arrivo in casa editrice al suo ciclo di vita nelle librerie. Quali sono gli strumenti che portano il testo alla pubblicazione? Come si passa dal manoscritto al libro pubblicabile? Quali sono i criteri di valutazione che ci permettono di leggere un’opera? Risponderemo a queste ed altre domande.
Aprile - Giugno 2017

Il manoscritto diventa libro

con Valentina Giannuzzi Stefania Cantelmo

Giovedì 20 e 27 aprile, 18 e 25 maggio, 22 e 29 giugno 2017
6 LEZIONI - Ore 18.00 - 20.00

 ready to publish

Quali sono gli strumenti che portano il testo alla pubblicazione? Come si passa dal manoscritto al libro pubblicabile? Quali sono i criteri di valutazione che ci permettono di leggere un’opera? Come si rimaneggia un’opera? Come si riconosce l’intervento di editing più appropriato al testo? Perché la sinossi può considerarsi una cartina di tornasole circa la compiutezza dell’opera? Come si promuove un testo editabile? A chi si rivolge la scheda di promozione? A cosa serve? Brevi immersioni nel mondo dell’editoria: l’iter del testo, dall’arrivo in casa editrice al suo ciclo di vita nelle librerie.

Programma

20 aprile 2017

Il mestiere di editare. I generi letterari

27 aprile 2017

Come si interviene su un testo: l'editing

18 maggio 2017

Editing: esercitazione pratica

25 maggio 2017

Schede di lettura: cosa sono e come si stilano

22 giugno 2017

Presentare e promuovere il testo: sinossi e scheda di promozione

29 giugno 2017

Sinossi e schede di promozione e valutazione: esercitazione pratica

Valentina Giannuzzi

Valentina Giannuzzi

Si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino. Si è formata, nell’ambito dell’editoria, frequentando dei corsi specifici (Con.Testi a Torino; Herzog a Napoli) e superando la selezione per accedere agli stage in casa editrice. Ha collaborato con varie case editrici (L’ancora del mediterraneo, Marotta&Cafiero Editori, Cuzzolin Editore, Tullio Pironti Editore, Cultura Nova Editore, NN Editore).
Ha frequentato svariati corsi di scrittura creativa (con Massimo Tallone, Elena Varvello, Paolo Cognetti) e dal gennaio 2014 si forma presso la scuola di scrittura creativa de Lalineascritta.
Presso Fitzcarraldo a Torino consegue il titolo di Responsabile di Progetti Culturali.
Per conto de Lalineascritta
dal 2017 si occupa della consulenza editoriale e ha co-condotto, con Antonella Cilento e Stefania Cantelmo, il terzo anno del laboratorio di scrittura creativa 2017-2018, il corso de Il mestiere dell'editoria e dal 2018 Viaggio al termine del romanzo, in qualità di editor e lettrice professionista.

 

Stefania Cantelmo

Stefania Cantelmo

In editoria da più di quindici anni, ha lavorato alla Tullio Pironti Editore, prima come lettrice e correttrice di bozze, poi come redattrice e editor, e infine come caporedattrice.
Dal 2017 collabora con Lalineascritta, per la quale conduce corsi, workshop, stage e il percorso di tutoraggio Viaggio al termine del romanzo.
È docente di editoria, nonché tutor degli studenti, al Master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Dal 2016 è interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.