Un laboratorio di scrittura drammaturgica.
Marzo - Maggio 2021
LalineaDrammaturgia
laboratori di scrittura drammaturgica
Il mestiere del dramaturg
Laboratorio di scrittura drammaturgica
con STEFANIA BRUNO
Giovedì h 18 - 21
Scrivere per il teatro può diventare un mestiere? Come si diventa autori drammatici? Chi è e che cosa fa il Dramaturg?
dal 4 marzo al 20 maggio 2021
Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida:
in contemporaneaDAL VIVO in sede (max 15 partecipanti)e in DIRETTA WEB
IL PROGRAMMA
Scrivere per il teatro può diventare un mestiere? Come si diventa autori drammatici?
Chi è e che cosa fa il Dramaturg?
Il mestiere del Dramaturg è un percorso completo completo dedicato a chi vuole avvicinarsi alla scrittura per il teatro, a chi vuole intraprendere un mestiere, agli scrittori, agli attori e ai registi che desiderano approfondire tecniche, forme e generi della drammaturgia.
Un trimestre per confrontarsi con i problemi, ma anche con le infinite possibilità, della scrittura per la scena, per imparare a scrivere seguendo una commissione interna ed esterna e a sviluppare anche le idee degli altri, a sperimentare forme e generi per una stessa storia, a trovare il modo di adattare una trama con quindici personaggi per una compagnia di tre attori e viceversa, a mettersi alla prova con linguaggi non teatrali, dalla narrativa al cinema.
Il mestiere del Dramaturg è anche un percorso di lettura e visione, poiché occorre conoscer la storia del teatro e imparare a guardarlo, diventando spettatori consapevoli prima che autori.
Calendario
10 lezioni di 3 h ciascuna, 30 h totali
4, 11, 18 marzo | 1, 8, 15, 22 aprile | 6, 13 e 20 maggio 2021
Chi conduce
Stefania Bruno
Dottoressa di ricerca in Storia del teatro moderno e contemporaneo, drammaturga e formatrice. Dopo aver seguito laboratori teatrali con lo storico gruppo Odin Teatret, di drammaturgia con Enzo Moscato e di mimo corporeo astratto presso l’ICRA Project di Michele Monetta, dal 2006 si è formata con Lalineascritta Laboratori di Scrittura.
È autrice di racconti editi in antologia («Granta», Rizzoli, Fughe, Perrone) ed è dramaturg per la cooperativa En Kai Pan, di cui è socia fondatrice, e autrice di drammaturgie originali e adattamenti (tra gli altri, El Romancero de Lazarillo, Crudele d’amor, La Repubblica di Utopia, Commedia in tempo di peste), tutti prodotti da En Kai Pan.
Dal 2010 collabora con Lalineascritta, conducendo laboratori di narrazione in scuole di ogni ordine e grado, associazioni e case-famiglia; dal 2013 conduce i laboratori di drammaturgia.
Nel 2016 e 2017 ha collaborato all’Archivio Narrato, stage residenziali presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli, conducendo stage di drammaturgia ispirati a documenti d’archivio.
Ha collaborato alla progettazione del master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, di cui è docente di drammaturgia.
Suoi articoli e saggi sul teatro sono pubblicati e in corso di pubblicazione, su rivista e in volume, in Italia «Acting Archives», Fondazione Giorgio Cini, «Aracne», Inghilterra «Rutledge».
Lezione ibrida: come funziona
A partire dall'annualità 2020-2021, Lalineascritta svolgerà la maggior parte delle sue lezioni in modalità ibrida: in contemporanea dal vivo (nella sua sede di Napoli in Via Kerbaker 23), per un numero limitato di partecipanti e in videoconferenza interattiva, cui è possibile partecipare da remoto, da ovunque nel mondo.
A questo corso, salvo modifiche della normativa nazionale, sarà possibile accedere in sede fino a un massimo di 15 partecipanti e in diretta web conference per altri 15 partecipanti.
- Max 15 partecipanti in sede
- Max 15 partecipanti su piattaforma
All’atto dell’iscrizione occorre segnalare la modalità di partecipazione scelta (farà fede la data di iscrizione).
I posti in sede saranno fissati con precedenza stabilita dalla data del pagamento effettuato in sede, tramite bonifico bancario o via PayPal.
Per prenotarsi e iscriversi:
Scadenza iscrizioni: 25 febbraio 2021
Costi
360 euro adulti, 320 euro studenti
È POSSIBILE PAGARE IN DUE RATE: 200 euro all'iscrizione, 160 (120 se studenti) entro il 5 aprile 2021.
ISCRIVITI ONLINE
Con paypal o carta di credito
Con bonifico
all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione Il mestiere del dramaturg"