Sette lezioni di letteratura per "lettori selvaggi", di e con Giuseppe Montesano.
Settembre 2020 - Maggio 2021
Lalineascritta presenta
I magnifici sette
Sette lezioni magistrali sull'arte dello scrivere (e del leggere) per sette grandi classici della letteratura
di e con GIUSEPPE MONTESANO
Giovedì h 18.30 - 20.30
Una lezione magistrale un giovedì al mese per scoprire o riscoprire i grandi classici di ogni tempo dedicata chi legge, a chi scrive, a chi è curioso...
dal 22 ottobre 2020 al 27 maggio 2021
Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida:
in contemporaneaDAL VIVO in sede (max 15 partecipanti)e in DIRETTA WEB
IL PROGRAMMA
22 ottobre 2020
ROBERTO BOLAÑO
Bolaño, uno, nessuno, centomila, un milione, un…
Contro gli assassini delle donne.
12 novembre 2020
CESARE PAVESE
Il famoso segreto di Pavese forse svelato: era più bravo di Calvino?
28 gennaio 2021
DENIS DIDEROT
E Denis disse: “Romanzo, sei il mio labirinto felice e la mia amante perpetua!”
25 febbraio 2021
LA POESIA EROTICA DELL’INDIA ANTICA
Il sublime Ladro d’Amore e la grande poesia erotica dell’India antica
25 marzo 2021
CHARLES BAUDELAIRE
Paradisi dei sensi, amori perduti, maghi e alchimisti: va in scena Baudelaire.
29 aprile 2021
GOTTFRIED BENN
L’incantatore Benn
ovvero
Si impara a scrivere solo quando tutto è perduto.
27 maggio 2021
GIACOMO LEOPARDI
Ah, come sono immorali queste operette!(Lo sapevate che il Conte Leopardi leggeva di nascosto il Marchese de Sade?)
Giuseppe Montesano
(Napoli, 1959) è scrittore, traduttore, saggista. Collabora con Il Mattino.
Ha esordito nel 1996 con A capofitto (Sottotraccia, 1996, Mondadori, 2001) raggiungendo poi il successo con Nel corpo di Napoli (Mondadori, 1999) con cui vince il Superpremio Vittorini, il Premio Napoli ed è finalista al Premio Strega.
Con Di questa vita menzognera (Feltrinelli, 2003) partecipa al Premio Selezione Campiello, vince il Premio Viareggio (il romanzo è la base per due spettacoli, il monologo Eternapoli di Enrico Ianniello e l’opera in musica dal medesimo titolo con Toni Servillo e Imma Villa, musica di Fabio Vacchi andata in scena al teatro di San Carlo).
Magic People (Feltrinelli, 2005) diventa anche uno spettacolo prodotto da Teatri Uniti (New Magic People Show, con Andrea Renzi, Tony Laudadio, Enrico Ianniello, Luciano Saltarelli).
Montesano ha tradotto autori francesi, tra cui La Fontaine, Gautier, Flaubert, Villiers de l’Isle-Adam, e per i Meridiani Mondadori ha curato e tradotto le Opere di Baudelaire (Premio Prezzolini-Lugano 1996) e ha curato le Opere di Ottiero Ottieri (Meridiani Mondadori, 2009).
I suoi saggi narrativi rappresentano una novità assoluta nel panorama della scrittura critico-narrativa da Il ribelle in guanti rosa. Charles Baudelaire (Mondadori, 2007), vincitore del Premio Vittorini, al bellissimo e monumentale Lettori selvaggi: dai misteriosi artisti della preistoria a Saffo a Beethoven a Borges. La vita vera è altrove. (Giunti 2016, vincitore Premio Viareggio 2017 e Premio Napoli 2017). Seguono Come restare vivi (Bompiani, 2018), una guida a Lettori selvaggi, Il crepuscolo di tutto (Edizioni dell’Asino, 2021), Baudelaire è vivo (Giunti, 2021) autentica bibbia tutta baudelairiana, dove Montesano ha anche ritradotto l'intera opera in versi e in prosa di Baudelaire, e Tre modi per non morire (Bompiani, 2022, Premio Boccaccio 2024), che attraversa l’esperienza della lettura da Baudelaire a Dante ai Greci. Per Toni Servillo, con cui la collaborazione di Montesano è più che ventennale, ha scritto Servillo dice Napoli, tradotto il Lélio di Berlioz, tradotto Elvira di Louis Jouvet, scritto il testo di Eternapoli, Puccini, Puccini, cosa vuoi da me? e il monologo Tre modi per non morire.
Lezione ibrida: come funziona
A partire dall'annualità 2020-2021, Lalineascritta svolgerà la maggior parte delle sue lezioni in modalità ibrida: in contemporanea dal vivo (nella sua sede di Napoli in Via Kerbaker 23), per un numero limitato di partecipanti e in videoconferenza interattiva, cui è possibile partecipare da remoto, da ovunque nel mondo.
A questo corso, salvo modifiche della normativa nazionale, sarà possibile accedere in sede fino a un massimo di 15 partecipanti e in diretta web conference per altri 15 partecipanti.
- Max 15 partecipanti in sede
- Max 90 partecipanti su piattaforma
All’atto dell’iscrizione occorre segnalare la modalità di partecipazione scelta (farà fede la data di iscrizione).
I posti in sede saranno fissati con precedenza stabilita dalla data del pagamento effettuato in sede, tramite bonifico bancario o via PayPal.
Per prenotarsi e iscriversi:
Costi
- 1 lezione: 20 euro
- 7 lezioni: 120 euro
ISCRIVITI ONLINE
Con paypal o carta di credito
Con bonifico
all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione I Magnifici Sette"
(e la eventuale specifica lezione cui intendi iscriverti)