4 incontri con con 4 professionisti del mondo editoriale per imparare come si fa editoria oggi.
Novembre 2020 - Gennaio 2021
LalineaEditoria
laboratori di formazione editoriale
Sala d’attesa (editoriale)
Quattro incontri con con quattro professionisti del mondo editoriale per imparare cos’è e come si fa editoria oggi.
con AGNESE MANNI, SILVIA MEUCCI, GIANCARLO PIACCI, VALENTINA AVERSANO
coordinamento di GIUSEPPE D'ANTONIO
Mercoledì h 18-20
Sala d’attesa (editoriale) è quel posto in cui – prima di salire su uno degli Scompartimenti per lettori e taciturni – potremo incontrare e confrontarci con chi pratica, e bene, il mestiere dell'editoria, a vario titolo.
4 novembre 2020 - 13 gennaio 2021
Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in DIRETTA WEB
Una stazione è sempre un luogo di incontri improvvisi e inaspettati; un posto in cui – prima di metterci in viaggio – conosciamo un po’ delle vite degli altri: persone con le quali faremo un breve percorso in compagnia, oppure solo due chiacchiere prima di avviarci al nostro treno.
Sala d’attesa (editoriale) è quel posto in cui – prima di salire su uno degli Scompartimenti per lettori e taciturni – potremo incontrare e confrontarci con quattro professionisti del mondo editoriale e imparare cos’è e come si fa editoria oggi.
Quattro lezioni da due ore ciascuna per conoscere aspetti, professionalità e mestieri di chi i libri li sceglie, li rappresenta, li comunica e li vende.
IL PROGRAMMA
Primo incontro
4 novembre 2020, h 18-20
L’editore
con Agnese Manni, direttrice commerciale della Manni Editore
Come “si diventa” editori? Chi è e cosa fa un editore? Come sceglie i libri da pubblicare? Cosa lo spinge a lanciarsi in un’impresa che, agli occhi di molti, può sembrare folle (fare libri!)?
Agnese Manni ci parlerà del posto in cui nascono i libri, di come e perché si fonda una casa editrice e del lavoro che c’è dietro alla scelta delle storie da pubblicare.
Secondo incontro
18 novembre 2020, h 18-20
L’agente letterario
con Silvia Meucci della Meucci Agency
L’agente letterario è una figura che, nel panorama editoriale italiano, sta acquisendo sempre più spazio, diventando attore imprescindibile di tutto il sistema.
Ma cosa fa di preciso un agente letterario? Quali sono le competenze e le conoscenze da mettere in gioco? Come si sceglie un autore da rappresentare e come lo si fa al meglio?
Silvia Meucci ci parlerà di come (e dove) si scovano gli autori, di come se ne curano gli interessi e di come districarsi tra i contratti di edizione.
Terzo incontro
2 dicembre 2020, h 18-20
Il libraio
con Giancarlo Piacci, libreria Ubik di Napoli
La libreria è quel luogo in cui finalmente lettore e libro si incontrano: incontro che non è così scontato avvenga e che non è così facile farlo avvenire, ma con il giusto libraio…
Quali sono oggi le competenze imprescindibili per lavorare in libreria? E come la si gestisce? Che cosa sono “le rese”? Come si fa concorrenza all’e-commerce?
Giancarlo Piacci ci accompagnerà in un viaggio virtuale fra bancali, pile e scaffali, alla scoperta di come si media fra le richieste del lettore e le volontà delle case editrici.
Quarto incontro
13 gennaio 2021, h 18-20
Il social media manager
con Valentina Aversano, social media manager di Minimum Fax
Dalla rete, ormai, non si può più prescindere. E ciò vale anche (e forse di più) per un ambito come quello editoriale, nel quale il rapporto con i lettori, la creazione di contenuti, l’immagine del brand sono di fondamentale importanza.
Valentina Aversano ci parlerà di come sviluppare creatività, tempismo e cura dei dettagli nella gestione della comunicazione social di una casa editrice.
Modalità lezione in videoconferenza
Le lezioni di questo corso si terrano esclusivamente in videoconferenza interattiva, cui sarà possibile partecipare, con computer tablet o smartphone, da ovunque nel mondo.
Per prenotarsi e iscriversi:
Scadenza iscrizioni 20 ottobre 2020
Costi
Pacchetto 4 incontri:
120 euro adulti, 100 euro studenti
Singolo incontro:
30 euro
ISCRIVITI ONLINE
Con paypal o carta di credito
Con bonifico
all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione Sala d'attesa editoriale"