salottocilento2012

Mercoledì 6 febbraio 2013, presso il Salotto Cilento, a Napoli in Via Medina 63 (primo piano Palazzo Giordano - mappa) verrà presentata al pubblico la quinta stagione di Strane Coppie per l’edizione 2013 che avverrà sempre grazie alla partecipazione fattiva di Institut Français di Napoli, Goethe Institut e Instituto Cervantes e che vede il sostegno speciale del Banco di Napoli. L'ingresso è libero.

Ospiti del magnifico Salotto dell’Antica Sartoria Cilento, dentro uno dei palazzi disegnati da Ferdinando Fuga, Antonella Cilento presenterà il ricco programma della manifestazione; brani dei libri affrontati nei vari incontri saranno letti da Imma Villa e Gea Martire e il tutto sarà insaporito dalla degustazione offerta da “La tradizione” di Vico Equense.

Quest’anno speciali sono le occasioni e i temi: il primo incontro, seguendo l’esperienza felice dello scorso anno, è dedicato a un autore-icona controverso e complesso, Franz Kafka, che ci verrà narrato dalla straordinaria voce di Giuseppe Montesano, quest’anno impegnato anche in una serie di sette lezioni magistrali presso Lalineascritta. Kafka verrà esplorato nel suo aspetto comico e in quello drammatico, toccando la biografia e lo stile, l’identità ebraica e la difficile storia editoriale del più grande scrittore di lingua tedesca del Novecento. Quest’incontro, per altro, si terrà presso la sede centrale del Banco di Napoli: mai luogo fu più adatto ad evocare Kafka, funzionario per tutta la sua breve vita. Un’occasione anche per far conoscere magnifiche sale, come quelle di via Toledo, a un pubblico nuovo, spazi napoletani inediti.

Quindi inizieranno le coppie vere e proprie che, come ad ogni edizione, vedranno sfidarsi autori italiani e francesi, italiani e tedeschi, italiani e spagnoli o sudamericani.
In prossimità dell’8 marzo la prima coppia sarà italo-spagnola: Carmen Martìn Gaite è tradotta in Italia ma non è ancora nota al grande pubblico pur essendo una delle maggiori narratrici del secolo recente e così anche la nostra Alba De Céspedes è stata un’autrice molto letta da altre generazioni e oggi è del tutto sconosciuta alle nuove. Il tema sarà l’amicizia fra donne e a raccontarne ci saranno la professoressa Maria Alessandra Giovannini dell’Istituto Orientale e una scrittrice molto amata, Sandra Petrignani, di cui è da poco uscito “Addio a Roma” per Neri Pozza.
La seconda coppia resterà nell’ambito dei sentimenti: il tema è il rapporto fra genitori e figli esplorato da Françoise Sagan in “Bonjour tristesse”, libro amatissimo fino a qualche decennio fa’, e il magnifico romanzo di Lalla Romano, “Le parole tra noi leggere”. Un incrocio padre-figlia e madre-figlio, quindi, rivissuto da due voci brillanti della letteratura contemporanea: Elena Stancanelli e Chiara Valerio.
La terza copia è scoppiettante e si preannuncia il caso: hanno accettato di essere con noi il professor Aldo Masullo e il Maestro Roberto De Simone, che torna per la seconda volta a Strane Coppie dopo aver raccontato lo scorso anno nel più affollato degli incontro Giovan Battista Basile, per discutere di Georg Büchner, di cui quest’anno ricorre il bicentenario festeggiato da tutti i Geoethe Institut del mondo, un genio del teatro che con “Woyzeck” ha dato il via alla riflessione di tutta la scena del Novecento, e Annibale Ruccello, drammaturgo napoletano molto amato e molto rappresentato, “Ferdinando”, uno dei volti di Napoli, di cui il Maestro De Simone ci darà lettura inedita. Un piccolo teatro filosofico, come s’intitola anche l’ultimo libro del professor Masullo, da punti di vista e epoche distantissime per narrare di due autori diversissimi ma che, tanto per cominciare, hanno in comune, purtroppo, un’ assai precoce scomparsa.
Siamo molto lieti in quest’occasione di ospitare le due più grandi personalità che oggi Napoli ospita e di cui dovrebbe essere orgogliosa.
La quarta coppia parla dell’uomo d’oggi, dell’Ulisse novecentesco: Bruno Arpaia torna a Napoli per narrare uno dei suoi più amati autori, il grandissimo argentino Julio Cortàzar, “Il gioco del mondo”, e Raffaele Manica ci farà risentire la voce di un autore di straordinaria importanza come Paolo Volponi, “Corporale”.
La quinta coppia tratterà dell’autobiografia e delle sue versioni romanzate: “La vita alle spalle” è infatti il titolo di quest’incontro dove si ardisce un parallelo fra la prima scrittrice italiana del Novecento, Sibilla Aleramo, “Una vita”, e il grande poeta Rilke, impegnato in una rara produzione in prosa, “I quaderni di Malte Laurids Brigge”. A narrare i romanzi autobiografici due ospiti classiche di Strane Coppie, Anna Maria Carpi, poeta e narratrice, e Laura Bosio, romanziera e editor.
In fine, un incontro tutto giallo dedicato a Simenon e a Fruttero&Lucentini: a raccontarci la magia inquietante de “I fantasmi del cappellaio” ci sarà, in versione del tutto inedita e non teatrale, Enzo Moscato, che, abbiamo scoperto con felice sorpresa, ama molto Simenon, mentre Domenico Scarpa ci illuminerà sulla penna brillantissima e molto amata di Fruttero&Lucentini, di cui ha curato edizioni e vita critica negli ultimi anni. “La donna della domenica” è il romanzo in esame.
Come sempre ci saranno voci d’attore a interpretare i passi migliori dei libri narrati: Giancarlo Cosentino, Giorgia Palombi, Cristina Donadio, Imma Villa e Gea Martire.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.