Due workshop di scrittura drammaturgica in quattro sessioni:
alla ricerca del teatro invisibile.
con
Stefania Bruno
ricercatrice in Storia del teatro e dramaturg
Mercoledì 15 e Giovedì 16 luglio | h 17,30-20,30
Mercoledì 16 e Giovedì 17 settembre | h 17,30-20,30
IN VIDEOCONFERENZA INTERATTIVA
Scrivere nella relazione con l’altro è uno dei fondamenti della drammaturgia. In tempi in cui ci viene imposto di stare a distanza, esiste una possibilità per immaginare e scrivere in uno spazio di relazione?
Di-stanza in stanza. Alla ricerca del teatro invisibile è un workshop nel quale useremo uno spazio virtuale per condurre un’esperienza di scrittura di relazione, attraverso la stimolazione visiva e sonora all’interno di apposite stanze virtuali, l’immaginazione e la condivisione degli spazi e la narrazione collettiva alla ricerca di storie, personaggi e trame per il teatro.
PROGRAMMA
15 luglio e 16 luglio
Prima stanza: le storie, il tempo e lo spazio dell’azione
Seconda stanza: le voci, come nascono i personaggi
16 settembre e 17 settembre
Terza stanza: il punto di vista, chi conduce l’azione
Quarta stanza: sogni, racconti, trame
Cosa sono e come funzionano le lezioni in webconference? Qui tutti i dettagli
COSTI
Prima e seconda stanza: 120 euro, 90 euro per chi si iscrive entro l'8 luglio
Soci Lalineascritta: 90 euro
Terza e quarta stanza: 120 euro, 90 euro per chi si iscrive entro il 9 settembre
Soci Lalineascritta: 90 euro
Vuoi partecipare a entrambi i workshop?
Con paypal o carta di credito
Con bonifico
all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione workshop Di-stanza in stanza"
CHI CONDUCE
Stefania Bruno
Dottoressa di ricerca in Storia del teatro moderno e contemporaneo, drammaturga e formatrice. Dopo aver seguito laboratori teatrali con lo storico gruppo Odin Teatret, di drammaturgia con Enzo Moscato e di mimo corporeo astratto presso l’ICRA Project di Michele Monetta, dal 2006 si è formata con Lalineascritta Laboratori di Scrittura.
È autrice di racconti editi in antologia («Granta», Rizzoli, Fughe, Perrone) ed è dramaturg per la cooperativa En Kai Pan, di cui è socia fondatrice, e autrice di drammaturgie originali e adattamenti (tra gli altri, El Romancero de Lazarillo, Crudele d’amor, La Repubblica di Utopia, Commedia in tempo di peste), tutti prodotti da En Kai Pan.
Dal 2010 collabora con Lalineascritta, conducendo laboratori di narrazione in scuole di ogni ordine e grado, associazioni e case-famiglia; dal 2013 conduce i laboratori di drammaturgia.
Nel 2016 e 2017 ha collaborato all’Archivio Narrato, stage residenziali presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli, conducendo stage di drammaturgia ispirati a documenti d’archivio.
Ha collaborato alla progettazione del master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, di cui è docente di drammaturgia.
Suoi articoli e saggi sul teatro sono pubblicati e in corso di pubblicazione, su rivista e in volume, in Italia «Acting Archives», Fondazione Giorgio Cini, «Aracne», Inghilterra «Rutledge».