Due workshop di scrittura drammaturgica in quattro sessioni:
alla ricerca del teatro invisibile.
con
Stefania Bruno
ricercatrice in Storia del teatro e dramaturg
Mercoledì 15 e Giovedì 16 luglio | h 17,30-20,30
Mercoledì 16 e Giovedì 17 settembre | h 17,30-20,30
IN VIDEOCONFERENZA INTERATTIVA
Scrivere nella relazione con l’altro è uno dei fondamenti della drammaturgia. In tempi in cui ci viene imposto di stare a distanza, esiste una possibilità per immaginare e scrivere in uno spazio di relazione?
Di-stanza in stanza. Alla ricerca del teatro invisibile è un workshop nel quale useremo uno spazio virtuale per condurre un’esperienza di scrittura di relazione, attraverso la stimolazione visiva e sonora all’interno di apposite stanze virtuali, l’immaginazione e la condivisione degli spazi e la narrazione collettiva alla ricerca di storie, personaggi e trame per il teatro.
PROGRAMMA
15 luglio e 16 luglio
Prima stanza: le storie, il tempo e lo spazio dell’azione
Seconda stanza: le voci, come nascono i personaggi
16 settembre e 17 settembre
Terza stanza: il punto di vista, chi conduce l’azione
Quarta stanza: sogni, racconti, trame
Cosa sono e come funzionano le lezioni in webconference? Qui tutti i dettagli
COSTI
Prima e seconda stanza: 120 euro, 90 euro per chi si iscrive entro l'8 luglio
Soci Lalineascritta: 90 euro
Terza e quarta stanza: 120 euro, 90 euro per chi si iscrive entro il 9 settembre
Soci Lalineascritta: 90 euro
Vuoi partecipare a entrambi i workshop?
Con paypal o carta di credito
Con bonifico
all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione workshop Di-stanza in stanza"
CHI CONDUCE
Stefania Bruno

Dottoressa di ricerca in Storia del teatro moderno e contemporaneo, drammaturga e formatrice. Dopo aver seguito laboratori teatrali con lo storico gruppo Odin Teatret, di drammaturgia con Enzo Moscato e di mimo corporeo astratto presso l’ICRA Project di Michele Monetta, dal 2006 si è formata con Lalineascritta Laboratori di Scrittura.
Dal 2010 collabora con Lalineascritta, conducendo laboratori di narrazione in scuole di ogni ordine e grado, associazioni e case-famiglia; dal 2013 conduce i laboratori di drammaturgia. Nel 2016 e 2017 ha collaborato all’Archivio Narrato, stage residenziali presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli, conducendo stage di drammaturgia ispirati a documenti d’archivio. Ha collaborato alla progettazione del master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, di cui è docente di drammaturgia.
È autrice di racconti editi in antologia («Granta», Rizzoli; Fughe, Perrone), dramaturg per la cooperativa En Kai Pan, di cui è socia fondatrice, e autrice di drammaturgie originali e adattamenti (tra gli altri, El Romancero de Lazarillo, Crudele d’amor, La Repubblica di Utopia, Commedia in tempo di peste), tutti prodotti da En Kai Pan e, insieme a Loredana Stendardo, del libro Donne e imprese teatrali (Editoriale Scientifica, 2024). Suoi articoli e saggi sul teatro sono pubblicati e in corso di pubblicazione, su rivista e in volume, in Italia «Acting Archives», Fondazione Giorgio Cini, «Aracne», Inghilterra «Rutledge».