Il sole non bagna Napoli - Antonella Cilento

È uscita il il 22/5/2024 su "L'Adigetto", quotidiano online del Trentino Alto Adige, la recensione a firma di Luciana Grillo del nuovo libro di Antonella Cilento Il sole non bagna Napoli (Bottega Errante Edizioni). Questo l'inizio:

Non conosco Antonella Cilento se non attraverso i suoi libri, che ho letto e spesso recensito, anche in questa rubrica.
So che scrive con amore, che costruisce le frasi con tenerezza, che esprime pensieri profondi in modo semplice, che comunica spontaneamente… e questo piccolo prezioso libro ne è la prova.
«Il sole non bagna Napoli» richiama subito «Il mare non bagna Napoli», di Anna Maria Ortese.
È una appassionata descrizione della sua città, che Antonella vede non solo attraverso i suoi occhi – e nel momento in cui scrive ha qualche problema di vista – ma anche attraverso le parole e i pensieri di chi a Napoli è arrivato per caso, o ci ha vissuto, o ci è nato.
 
Comincia citando Fabrizia Ramondino e Curzio Malaparte, Alexandre Dumas e naturalmente Anna Maria Ortese, aggiunge i suoi ricordi, l’intervento alle adenoidi nell’ospedale del quartiere Sanità: «Una visita alla Sanità dunque è un passaggio necessario, al di là delle immagini dei film (tanti) che vi sono stati girati, da De Sica a Eduardo a Mario Martone, al di là delle stese che finiscono sui giornali, le sparatorie ad altezza umana, al di là dei ristoranti famosi…, la Sanità è il quartiere del barocco e dell’ellenismo…».

Leggi l'articolo completo su L'Adigetto

 
 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.