Il sole non bagna Napoli di Antonella Cilento su Conquiste del lavoro

Il 19 giugno 2024 sul quotidiano "Conquiste del lavoro", è uscita, a firma di Paolo Spirito, una recensione del nuovo libro di Antonella Cilento Il sole non bagna Napoli (Bottega Errante Edizioni). Questo l'inizio:

Il sole non bagna Napoli, l'ultimo libro di Antonella Cilento, Bottega Errante Editore, un po' saggio, ma anche guida e rievocazione storica oltre che reportage, rimanda inevitabilmente all'immortale capolavoro di Anna Maria Ortese "Il mare non bagna Napoli", di cui la Cilento si fa in qualche modo ideale erede di inusitate coincidenze, come ad esempio l'acquisto dei propri occhiali nella stessa storica Ottica Sacco di cui si legge nelle pagine della Ortese.

Le pagine della Cilento, come la città di Napoli (porosa secondo la nota definizione di Walter Benjamin), restituiscono intatto il fascino di una storia stratificata: livello su livello si può scendere nelle sue viscere e salire fino al cielo che la sovrasta, dal decumano meno frequentato e conosciuto fino alla Napoli sotterranea, passando per il pontile di Bagnoli che può darci l'impressione di salpare in mare aperto mettendoci la città alle spalle...

Leggi la recensione completa su Conquiste del lavoro online

 

 
 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.