alessandra giovanniniMaria Alessandra Giovannini è Ricercatore confermato di Lingua e Traduzione-Lingua Spagnola. Dal 2002 al 2006 è stata docente della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Lecce; nell’anno accademico 2006-2007, della Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio, Università degli Studi del Salento. Dal novembre 2006 è docente di Lingua Spagnola, Letteratura Spagnola e Letteratura Catalana contemporanea presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.


Nata a Napoli e laureata in Lingue e Letterature Straniere moderne nell'Università Federico II di Napoli, con un dottorato in Iberistica e Iberoamericanistica nell'Università di Palermo, si è occupata e si occupa di letteratura spagnola contemporanea, di teatro dei secoli XVI e XVII (Siglo de Oro), di didattica dello spagnolo come lingua II, di traduzioni dallo spagnolo di testi letterari e di narrativa catalana contemporanea. Ha collaborato con la Università "Autónoma" di Barcellona per la quale ha curato l'edizione critica della “commedia” “La hermosa Alfreda” di Félix Lope de Vega y Carpio, compresa nella “Parte Novena de las commedias de Lope de Vega”, edizione a cura del “Proyecto ProLope”, coordinato dai Professori Alberto Blecua e Guillermo Serés.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.