Tempo! - Workshop di scrittura creativa

TEMPO!

Stage di scrittura creativa 

con Antonella Cilento

In collaborazione con Associazione Letteraria “Giovanni Boccaccio”

Sabato 9 e domenica 10 settembre 2023
Casa del Boccaccio, Certaldo Alta (FI)
h 10-13 e 15-18


Il tempo è il nostro argomento, scrive Shakespeare in Racconto d’inverno: chi racconta ha molto bisogno del tempo. Ha necessità di trovare tempo per scrivere e immaginare e una delle scuse più frequenti per non scrivere è: non ho tempo!

Ma il tempo governa anche la linea dei fatti che narreremo: cosa accade nel presente della loro vita ai nostri personaggi? E cosa è accaduto nel passato, o cosa accadrà loro in futuro?

Le forme del racconto, dai libri al cinema ai serial, si confrontano da sempre con linee temporali sempre più complesse: i termini dello sviluppo seriale (prequel, sequel, spin-off, reboot, revival) hanno i loro precedenti in letteratura e sempre più i romanzi raccontano la complessità del tempo, non solo nei generi deputati (dalla fantascienza al distopico) ma anche nel romanzo della Storia, nel memoir, nell’autofiction.

Tempo! affronterà con esempi ed esercizi una delle questioni più importanti dell’atto creativo e lo farà nel paese natale di Giovanni Boccaccio, maestro del tempo breve della narrazione e delle sorprese dell’invenzione, rinnovando per il settimo anno la collaborazione de Lalineascritta Laboratori di Scrittura, giunta al 30esimo anno di attività, con l’Associazione Letteraria “Giovanni Boccaccio”.

Tempo e ritmo della storia vanno a braccetto e il Decameron ce lo insegna: da Laurence Sterne, padre del romanzo europeo, a Marcel Proust a Georgi Gospodinov, quest’anno vincitore del Premio Boccaccio, uno stage per esplorare, conoscere verificare le possibilità del vostro orologio narrativo.

DOVE

Casa del Boccaccio, Certaldo Alta

Un’occasione per rivivere le atmosfere del padre della narrativa italiana, i suoi luoghi, nella casa-museo del Boccaccio. Due giornate di vacanza, incanto e formazione alla creatività nello splendore della Toscana meno conosciuta e meglio conservata in preparazione alle giornate del Premio Boccaccio che si terranno a seguire dal 15 al 17 settembre.

QUANDO

Sabato 9 settembre 2023

h 10-13

pausa pranzo

h 15-18

Domenica 10 settembre 2023

h 10-13

COSA SERVE

Carta e penna

PER ALLOGGIARE A CERTALDO

Scarica il file con offerte di agriturismi, alberghi e ville in zona.

CHI CONDUCE

Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Il suo ultimo libro, uscito nella primavera del 2024, è Il sole non bagna Napoli (Bottega Errante). Del 2022 è Solo di uomini il bosco può morire (Aboca). Nel settembre 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta.
Nel maggio 2019 è uscito Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

COSTO

120 euro

Chiusura iscrizioni: 3 settembre 2023

Iscriviti online

Con paypal o carta di credito


Con bonifico

all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione Tempo!"

 

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.