Mercoledì h 18-20
INTERIORS: il cuore nascosto dell'azione
(II e III livello) a cura di Antonella Cilento
30 settembre / 16 dicembre 2009
INTERNI: ovvero, piccoli inferni casalinghi
Raccontare la relazione, i legami, i congiungimenti e le separazioni, i segreti e le bugie è uno dei temi più forti della letteratura d'ogni tempo. Le storie che s'intrecciano nelle case toccano il delicato equilibrio nascosto nella trama e nei passaggi temporali, la descrizione diventa funzione e azione, il sentimento si fa intreccio. Scrittori americani, inglesi e italiani narrano i luoghi dell'innesto umano: un trimestre dedicato alla ricerca dei temi nascosti nella quotidianità.
13 gennaio /31 marzo 2010
INNESCHI: le molle del racconto
Erotismo, esotismo e violenza: scriviamo quasi sempre spinti dalla morte, dal desiderio e dai paradisi perduti, che siano luoghi lontani nello spazio o nel tempo, memorie scomparse o paesi altri. Un percorso alla ricerca delle ragioni forti nelle storie fra Otto e Novecento - esili, abbandoni, perdite, passioni devastanti - per scrivere oggi a partire dai nostri bisogni.
7 aprile/23 giugno 2010
TEMPERATURE: scale, dislivelli, connessioni
"La scala delle temperature" era il titolo di un bellissimo saggio di Jean Starobinsky dedicato a "Madame Bovary": come cambiano i nostri personaggi? Anche le diverse temperature del loro corpo possono rivelare informazioni al lettore. I piccoli dislivelli del quotidiano custodiscono il segreto dell'azione e sono sintomi delle malattie dell'anima. I personaggi e le loro contraddizioni: i segnali narrativi nelle scene e nei protagonisti.