Mercoledì h 18-20
Laboratorio di scrittura narrativa 2
IL SOGNO DEL ROMANZO (II livello)
con Antonella Cilento
6 ottobre / 22 dicembre 2010
Archetipi e trame
Anche troppo spesso ci rendiamo conto che le nostre storie somigliano ad altre già scritte: la prima reazione è di pensare che siano banali. Ma la questione da affrontare è più complessa: esiste un sistema di archetipi, di trame, di modelli narrativi che attraversa i secoli, dal mito fino alla Storia e alle storie. Archetipi dell'immaginazione, inconscio collettivo, sogni e trame oniriche costruiscono in noi la fitta articolazione di eventi che anni di lettura possono solidificare in trame affini. Questo trimestre è un'esplorazione esperienziale dell'inconscio romanzesco.
12 gennaio/30 marzo 2011
La partitura della pagina
Scrive Milan Kundera ne "L'arte del romanzo" che i suoi libri nascono come partiture musicali: esiste un ritmo nella composizione della pagina e del racconto o del romanzo che determina la velocità emotiva di chi legge. Trovare il nostro ritmo è l'impresa più ardua, trovare il ritmo adatto a ogni storia che inventiamo, ad ogni passaggio che affrontiamo. Quando bisogna essere intensi, quando veloci, quando lenti: dalla narratologia ai sensi, la scrittura "lunga" affrontata nella sua articolazione musicale.
6 aprile/22 giugno 2011
Storie parallele
Seguire la storia di più personaggi è una sfida: non una sola vita, non un solo scenario, non una sola azione, ma molte contemporaneamente. Oggetti, segnali, ricordi, suggestioni, evocazioni, coincidenze: l'universo narrativo moltiplicato è come una traversata oceanica. In questo trimestre verranno fornite indicazioni ai naviganti...