Laboratorio di Sceneggiatura

con MATTIA BETTI

Giovedì h 18-20

14, 28 ottobre, 11, 25 novembre, 9, 23 dicembre

Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti a chi voglia intraprendere il mestiere di sceneggiatore e aiutarlo nella scrittura di un trattamento cinematografico. Durante il corso verranno distribuiti materiali illustrativi scritti dall'insegnante e riferimenti bibliografici. Il corso è articolato in una breve ricognizione sulla "Poetica" di Aristotele e sul recupero dei suoi principi nel modello indicato da Field. Saranno argomenti del corso: la ripartizione in tre atti dell'arco narrativo, l'incidente scatenante e il turning point, o punto di svolta, la forma della scrittura cinematografica dal soggetto alla scrittura americana (plot oriented) a quella europea (character oriented). Si delineeranno le peculiarità di questi due modelli (conflitto esterno e conflitto interiore). Una seconda fase del laboratorio sarà dedicata all'intersecarsi di plot primario e sub plot secondari, in particolare si darà ampio spazio all'analisi dei subplot relazionale e interiore. Una terza fase introdurrà il concetto di funzione narrativa, secondo gli studi di Propp, di Greimas, il modello proposto da Vogler, nel suo "Il viaggio dell'eroe".

Quarta fase: costruzione del personaggio e scoperta della "ferita inconscia"; verosimiglianza e disvelamento progressivo; eroi tattici e eroi strategici; focalizzazione e  punto di vista.

Si analizzeranno la scena e gli oggetti scenici, la scrittura del picth del proprio soggetto cinematografico, gli archi narrativi con "anti-trama". Verranno esplorati i trucchi del mestiere (come creare suspense, informare lo spettatore di un rischio che il protagonista non sa di poter correre, come distribuire le informazioni, quando usare il montaggio parallelo, come organizzare la sceneggiatura di storie corali, come calcolare il tempo dietetico, come far funzionare un thriller, ecc..). Alla lezione finale gli studenti dovranno consegnare il trattamento del proprio progetto cinematografico. Si discuterà delle reali possibilità produttive per i partecipanti al corso, tra le quali quella di partecipare a "Storie per il cinema" concorso indetto dalla fondazione Solinas per ottenere una segnalazione e partecipare ai relativi workshop con i produttori o quello di partecipare attraverso un produttore al concorso per i finanziamenti per lo sviluppo delle sceneggiature indetto dal ministero. 

Mattia Betti

 

MATTIA BETTI è nato a Napoli nel 1976. Laureato in Scienze della Comunicazione, ha realizzato cortometraggi e filmati industriali, ha frequentato il "Corso di formazione e riqualificazione per sceneggiatori" organizzato dalla RAI e collaborato con la rivista specializzata in scrittura cinetelevisiva "SCRIPT". Per la televisione ha scritto con Sandro Petraglia episodi della prima e seconda serie di "Compagni di scuola". Per il cinema ha scritto "Non è giusto" per la regia di Antonietta De Lillo, in concorso al festival di Locarno; il cortometraggio "Regalo di Natale" per la regia di Daniele De Plano, finalista al premio David di Donatello, vincitore di un Nastro d'Argento; il lungometraggio "Ristabbanna" per la regia di Daniele De Plano e Gianni Cardillo (in postproduzione) e il lungometraggio "L'estate sta finendo" per la regia di Stefano Tummolini (in preparazione). Ha lavorato come aiuto regista nel film "Un altro Pianeta" di Stefano Tummolini. Vive e lavora a tra Napoli e Roma.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.